rsync e link simbolici

È possibile far sì che rsync lasci i link simbolici se puntano a
file o directory nel ramo che sta copiando, ma li trasformi in file e
directory se sono esterni?

Es di struttura ad albero dei miei file/directory:
file.esterno
dir1

 |- file1dir1
 |- fiel2dir1
 |- dir2

     |- file1dir2 -> ../file1.dir1
     |- file2dir2 -> ../../file.esterno

in pratica se copio con rsync dir1 da un'altra parte vorrei avere che
file2.dir2 deve essere sostituito con il contenuto di file.esterno,
mentre il link simbolico di file1dir2 deve rimanere poiché sto anche
copiando file1dir1

se invece faccio rsync di dir2, allora entrambi devono essere sostituiti
con il contenuto dei rispettivi file a cui puntano

Guardando le opzioni mi sembra di capire che posso arrivare ad avere o
trasformazioni complete in file normali o preservazione di tutti i link
simbolici... in più vi sono le opzioni safe/unsave-links, ma non mi sembra
facciano quanto voglio io.

Perché chiedo questo? Perché ho fatto un semplice script per farmi i
backup con rsync e in alcuni casi ho creato dei link simbolici ai file a
cui voglio fare il backup (senza dover fare il backup anche di altre cose
di cui non mi serve averne una copia), ma ho alcuni casi in cui ho dei link
simbolici che vorrei mantenere perché faccio il backup anche di quello
puntato dal link.

Perché mi sono fatto uno script e non ho usato uno dei mille programmi di
backup/restore esistenti?
Perché mi sono preso due HD esterni (ho preso delle offerte, anche se
ultrasovradimensionati rispetto alla dimensione dei mie dati) e voglio
fare il backup in automatico di dati che ho sul mio PC e che qui mantengo,
ma per alcuni dati che occupano più spazio, ma di cui non voglio mantenere
una copia sul PC (es: videoregistrazione corsi e materiale dei corsi) li
copio a mano su uno degli HD cancellandoli dall'HD. Quando collego entrambi
gli HD oltre a farmi il backup su entrambi di quello che ho sul PC viene
sincronizzato tra i due anche i file copiati a mano su uno dei due.
In realtà ho fatto uno script generico dove gli HD possono essere N e le
directory di origine e destinazione sia per i file da prelevare dal PC che
per quelli da sincronizzare sugli HD sono configurabili.
In questo modo posso fare normalmente il backup su uno solo degli HD a caso
e solo poche volte l'anno faccio la sincronizzazione su tutti.

La mia privacy non è affar tuo
https://noyb.eu/it