aiuto su samba (forse)

Ciao a tutti. Vorrei tornare a debian, ho installato la versione 12 su un PC muletto per delle prove. Oggi mi sono accorto che non riesco a raggiungere il raspberry con volumio. Nella distro che uso normalmente (manjaro) è sufficiente navigare con il gestore dei file nella rete fino a volumio. In debian non vado oltre l'icona della "rete windows", manca l'icona "Volumio".

Entrambi i PC sono collegati allo stesso router via eth, volumio invece è in WiFi. Raggiungo l'interfaccia web di volumio, lo pingo, ma non riesco ad accedere alla penna usb che contiene la musica.

Avete idea di dove sbaglio?

Grazie

Ilario

PS.

Ringrazio tutti quelli che ho tediato nel canale telegram.