Re: Piccolo aiuto....di rete

Il ven 30 giu 2023, 21:40 mauro morichi <mauro@teppisti.it> ha scritto:

Ciao Mauro,

grazie del riscontro che mi studierò con attenzione perché per me non è banale.

Al quesito che ponevo forse ho trovato risposta (risposta che in realtà è domanda in attesa di conferma :-)

Occorre inserire la direttiva interfaces="ethX" in  /etc/default/isc-dhcp-server (e assegnato un indirizzo statico a quelll'interfaccia in /etc/network/interfaces); dopo dell'istruzione il demone è partito senza dare l'errore che dava in precedenza (il fatto che poi non ha distribuito gli indirizzi come mi aspettavo vuol dire che c'è dell'altro che devo ancora imparare :-)

grazie ancora Mauro e a tutti, mi sa che tornerò sul problema, saluti,
Giuliano

Il 30/06/2023 21:21, Giuliano Curti ha scritto:
> quello che mi sfugge è l'istruzione per dirgli di operare il suo suolo
> di server sulla rete appesa alla eth0.

nulla di piu' semplice.

ti dico i passaggi che farei io, non ti dico i passaggi pratici, semmai
ci entriamo in un secondo tempo

1 (gia' lo hai fatto, la wlan e' connessa al router)

2: sul pc abilita la possibilita' di far navigare chi arriva dalla eth
(quindi forwarding e iptables ). eth0 statica (scegli tu una classe di
ip (diversa da quella della wlan) che servira' per tutto.

3: installa un dhcp server e un dns forwarder (in modo che i client
ricevano un ip, sappiano a quale gateway far riferimento e soprattutto
sappiano fare una ricerca DNS). in questo caso studiati un prodotto come
dnsmasq, funzionale, semplice e adattissimo al tuo scopo.

4: eventuali servizi server (condivisione di file, in primis, ma pure
stampanti e l'appetito vien mangiando): fondamentale che rispondano solo
alle richieste provenienti dall eth.