Re: Fwd: Altra domanda da niubbio sulle reti.

Giuliano Curti ha scritto:

> 3) a me interessa avere un nome di dominio in modo tale che
>    digitandolo nella casella del browser accedo al sito

se vuoi che ti succeda solo dal tuo PC o dai tuoi PC, allora
puoi usare il file /etc/hosts

inserisci una riga con
$IP $Dominio [...]

es:
127.0.0.1 www.debian.org

in questo modo quando digiti www.debian.org viene risolto
con l'indirizzo indicato e quindi il sito web presente sulla
tua macchina... se c'è, altrimenti ti visualizza un errore.

Attenzione: Firefox ha una sua cache interna dei DNS e quindi
devi fare il flush di tale cache o attendere che venga fatto
il refresh e prenda quanto hai indicato nell'host; penso che
puoi fare il flush impostando a 0 il seguente parametro
"network.dnsCacheEntries" presente in about:config... dopo
puoi riportarlo al valore precedente
Inoltre devi avere disabilitato "Enable DNS over HTTPS" nelle
opzioni.
Se usi chromium o derivato ho letto che usa una suoi DNS e quindi
questo potrebbe non funzionare...

Attenzione2: se usi un proxy interno sulla tua macchina potrebbe
non funzionare... qui devi modificare delle impostazioni del
proxy... e dipende dal proxy usato...

Attenzione3: se sono stati impostati altri parametri di rete, con
valori non predefiniti, in about:config potrebbe non farti
funzionare questa soluzione.

Poi dovrebbero esistere anche altri metodi per ottenere lo stesso
risultato, ma sono un po' o un bel po' più complessi.

Per saperne di più:
$ man hosts

La mia privacy non è affar tuo
https://noyb.eu/it
- You do not have my permission to use this email to train an AI -