Re: Debian 12 - Messaggi dmesg

> [    0.208536] ** This system shows unhashed kernel memory addresses   **

Vuol dire che i messaggi del kernel mostrano gli indirizzi interni
invece di una "hash" degli stessi (ma solo se il driver usa "%p" per
stampare il puntatore, invece che le normali stringhe testuali.
Per esempio in caso di oops o panic.

> [    0.208536] ** via the console, logs, and other interfaces. This    **

Appunto, i messaggi.

Questo quadratozzo di NOTICE sta in lib/vsprintf.c nei sorgenti del kernel,
da cui vedo che dipende dal parametro "no_hash_pointers".

Guardando /proc/cmdline si dovrebbe vedere la presenza di questa
opzione, che si puo` togliere nella configurazione del boot loader.

Io, che sono vecchio e rinco, non vedo 'sto gran problema di
sicurezza, e da sviluppatore preferisco di gran lunga i numeri
veri. Ma oggi non si possono minimizzare potenziali minacce senza
sembrare rinco (appunto!) quindi forse andrebbe tolta l'opzione.

Il dubbio che rimane e` perche` qualcuno ha messo quel parametro,
che serve solo a chi fa debug sul kernel. Da me non c'e` :)

Comunque tra ricerche in rete e/o "git blame" sui sorgenti, e` spiegato
tutto.

saluti
/alessandro