Re: Ancora sulle installazioni.

Il mar 19 set 2023, 10:06 Fabrizio <fabrizio.tmb@gmail.com> ha scritto:

Ciao Fabrizio,

Il giorno mar 19 set 2023 alle ore 09:11 Giuliano Curti <giulianc51@gmail.com> ha scritto:
Ciao a tutti,

Avendo accumulato molta ruggine in fatto di installazioni (l'ultimo l'ho preso con Ubuntu preinstallato) vorrei evitarmi le ansie di uefi, secure boot, fast boot, dual boot, ecc. ecc. e pensavo a due alternative sulle quali mi piaceva ricevere le vs opinioni.

metti su una macchina virtuale UEFI e vedi come ti trovi meglio,

Dalla padella alla brace :-D (autoironica);
anche della virtualizzazione non conosco nulla, la metterei nell'elenco delle cose da evitare (per me)

Intanto processore Intel i5 quindi architettura amd64; i dubbi sono:

1) eglio netinstall con installazione su un HD collegato in un cabinet USB (possono esserci conflitti fra la penna USB di netinst e il disco USB di destinazione? Devo valutare l'uso di una SD per netinst?)

non credo, quando installi devi scegliere tu il disco giusto, io preferisco l'installer, le ........

Ok;

2) oppure installazione di una testing live direttamente sull'HD; qui però ho il problema che non trovo l'immagine iso della testing live: qualche indicazione su dove trovarla?

Grazie;

In entrambi i casi risolverei il problema del dual boot con la scelta del disco di avvio: SDD -> Win10, USB -> Debian.

ma hai proprio così poco spazio che non riesci a far convivere i sistemi sullo stesso disco?

Spazio dovrei averne perché quella macchina contiene solo Win10 senza dati; forse anche solo l'immagine perché non l'ho ancora avviato. Però devo impegnarmi nel partizionamento manuale (che non mi spaventa più di tanto avendolo fatto in passato; qualche ansia sulle tecnicalità legate a uefi, ma forse a quel punto sono già superate).

Grazie, ciao,
Giuliano