Re: Debian 12.4 Kernel Panic durante spegnimeto

Ciao Davide,
grazie per la risposta e mi scuso per non aver risposto subito ma ho avuto dei problemi.

non so se possa centrare, ma prova ad usare systemctl

per spegnere
# systemctl halt
# systemctl poweroff

Il secondo fa le stesse cose del primo comando, ma in più toglie "corrente"

se non si spegne si può usare l'opzione
--force

se vuoi schedularlo usa l'opzione
--when

per riavviare
# systemctl reboot

Inoltre proverei anche:
$ systemctl is-system-running

per verificare se il sistema è in funzione normalmente o è degradato

per vedere se c'è qualcosa di annomalo
$ systemctl status

Grazie per i suggerimenti.
Come detto nelle email precedenti, pensado che il problema fosse derivato dalla scheda video avevo rimosso la scheda video (una vecchia GTX 1050ti) e usato quella della CPU e come riportato i kernel panic non si sono più verificati. Non contento ho voluto fare qualche test e avevo reinstallato la scheda video usando i driver proprietari dal sito di NVIDIA (configurazione che sto usando al momento). Il problema sembrava risolto ma poi inaspettatamente ad uno shutdown un kernel panic (solo 1 dalla data della tua risposta).

Sempre per supportare la mia tesi sui problemi della scheda video ho notato che con XFCE dopo che lo schermo va in standby per inattività, quando lo riattivo vedo simboli strani al posto delle lettere sullo schermo fino al movimento del mouse. Non vorrei che la scheda video creasse artefatti a causa di un danno e mi generi il problema allo spegnimento.

Secondo te è possibile?

Un grazie ancora e scusate il ritardo.

Saluti.