Re: Uso wayland sia per il gestore finestre che per le applicazioni + tasti magici

Piviul ha scritto:

> ho provato ad abilitare wayland in firefox e in una
> giornata mi si è bloccato gnome 3 volte cosa che non accade praticamente
> mai.

aspetta, ma hai soltanto impostato MOZ_ENABLE_WAYLAND=1?
Se imposti solo questo io non ho mai avuto problemi.

Come riportato in una risposta a questo thread, io ho avuto vari problemi
se si attivano anche altri di quei parametri riportati sul wiki di Debian.

Non è che avvii Gnome con Xog e non con Wayland?
Guarda in GDM, prima di fare il login, nelle impostazioni.

o dal emulatore di console
$ set | grep -i wayl
MOZ_ENABLE_WAYLAND=1
WAYLAND_DISPLAY=wayland-0
XDG_SESSION_TYPE=wayland

$ wayland-info

> Tutto era freezato (i tasti ctrl-al-f[1-9] non andavano); per
> riprendere il possesso del pc ho dovuto collegarmi remotamente e
> riavviare gdm. Ma non c'è modo di riuscire ad aprire un system monitor o
> almeno ad abilitare i tasto ctrl-alt-f[1-9]?

strano che neanche, ad esempio, Ctrl-Alt-F3 ti apriva una console.

Probabilmente c'era la tastiera bloccata, bisognava provare i tasti
magici per sbloccarla.

Ho scoperto che i tasti magici dipendono dalla tastiera che hai...
o meglio se la tua tastiera non è qwerty, allora lo diventa quando
li usi... vedi su wikipedia[¹].

Per una tastiera qwerty, allora la combinazione è:
Alt-SysRq-r

SysRq su alcune tastiere dovrebbe essere ottenuto premendo AltGr-Stamp o
altro tasto al posto di AltGr (sui portatili probabilmente è Fn).

Dopo aver fatto tale combinazione la tastiera dovrebbe tornare a
funzionare.

Quando è bloccata non dovresti poter accendere/spegnere le luci (es di
BlocNum), quando è sbloccata invece riesci.

Poi ci sono i tasti magici che puoi usare per riavviare.
La sequenza consigliata dovrebbe essere: REISUB
solo che ora alcuni tasti magici sono stati disabilitati, non ho
indagato per capirne il motivo.

> Speriamo ne migliorino la stabilità prima di abilitarlo di default.

Io sto usando testing e Firefox 115.8.0esr-1 con Labwc e non ho mai
avuto problemi usando l'opzione MOZ_ENABLE_WAYLAND=1

Tieni conto che:
* Firefox da una certa versione in poi sarà nativo per wayland
* Fedora ha annunciato che toglierà la possibilità di avviare
  Gnome con Xorg

Poi ho scoperto che xlsclients non rileva tutte le applicazioni attive
che usano XWayland... per farlo si può usare xeyes

[¹] https://en.wikipedia.org/wiki/Magic_keys

--
La mia privacy non è affar tuo
https://noyb.eu/it