Re: Cluster Linux con Debian.

In realtà è possibile fare un cluster Proxmox anche con due sole macchine, ma ci sono diverse criticità e non è consigliabile: 1) ogni volta che si debba fare qualche operazione (accendere o spegnere una VM, per esempio) è necessario che entrambi i nodi siano attivi
2) non si può avere HA
3) non si può configurare CEPH per replicare i dati (o magari sono io che non ci sono riuscito).

Comunque non è necessario che la terza macchina sia sempre accesa... Almeno per gli interventi programmati su una delle altre due basta accenderla prima di iniziare a lavorarci.

Diego