Debian Project News - 17 Dicembre 2008

Benvenuti al diciassettesimo numero di quest'anno di DPN, il bollettino per la comunità  Debian. Alcuni degli argomenti trattati in questo numero:

Aggiornamento del rilascio

Luk Claes ha informato riguardo lo stato del prossimo rilascio stable Debian GNU/Linux 5.0 Lenny. MAlgrado ci siano ancora un mucchio di bug critici per il rilascio aperti, spiega che c'è soltanto un breve elenco di bug che devono essere assolutamente corretti per Lenny. Il più rilevante problema bloccante è attualmente la perdita della seconda versione candidata per il rilascio del debian-installer, su cui si sta attualmente lavorando. Christian Perrier ha evidenziato, che il modo migliore per essere d'aiuto al gruppo del debian-installer sia quello di provare i cosiddetti build giornalieri delle immagini per l'installazione, che sono disponibili sul sito web del debian-installer.

L'uscita recentemente avvenuta di una votazione riguardante una risoluzione generale chiamata Lenny e la risoluzione delle violazioni del DFSG può condizionare il rilascio. Quella votazione ha causato delle controversie che sono state discusse sulla mailing list debian-vote; per l'intera discussione fare riferimento alla mailing list.

Nelle notizie collegate Peter Palfrader si è chiesto se l'architettura PA-RISC (conosciuta anche come "HPPA") sia attualmente pronta per essere rilasciata con Lenny, poichè l'infrastruttura HPPA di Debian si trova in uno stato di forma pessima. Quando alcuni hanno offerto il proprio hardware HPPA privato, Martin Zobel-Helas ha precisato che il vero problema non è l'hardware mancante, ma un problema legato al kernel, che ha bisogno di venire risolto. Helge Deller ha informato circa progressi riguardanti questo problema, ma ancora non completamente risolti.

Risoluzione Generale: Procedure per l'ammissione nel progetto

Una Risoluzione Generale recentemente conclusasi ha gestito la proposta del Debian Account Manager Jörg Jaspert riguardo a modifiche circa i criteri di appartenenza a Debian, specialmente riguardanti le contribuzioni al progetto che non riguardino le questioni tecniche od i pacchetti. Lucas Nussbaum ha scritto sul blog le diverse possibilità ed il significato generico di questa Risoluzione Generale. Alla fine ha prevalso la seconda ipotesi, Invitare il DAM a discutere ulteriormente sino al voto od al consenso, cercando una nuova proposta.

Una gestione migliore per backports.org

Gerfried Fuchs ha annunciato due servizi che aiutano a seguire ciò che avviene riguardo backports.org, un servizio non ufficiale che offre pacchetti aggiornati per l'attuale rilascio stable. Il primo dei servizi è un security tracker, l'altro una comparazione della versione tra i due diversi rilasci e le versioni dei pacchetti disponibili su backports.org.

Futuro di GTK 1.2

Poichè la versione 1.2 del GTK tool kit è stata abbandonata dai propri sviluppatori e dai manutentori Debian per troppo tempo ed ha evidenziato nel contempo troppi bug, si progetta la sua eliminazione nel corso del ciclo di rilascio per Debian "Squeeze" (la versione che seguirà Debian GNU/Linux 5.0 "Lenny"). Comunque diversi pacchetti dipendono ancora da questa libreria. Josselin Mouette ha creato un elenco di pacchetti e tentato di trovare aplicazioni alternative.

Morten Kjeldgaard ha fatto notare che ci sono molte applicazioni (scientifiche) che dipendono da GTK+ 1.2, che sono ancora utili ed adoperate. Charles Plessy ha spiegato che nessuno si occupa di GTK+ 1.2, non vi è altra scelta che portare queste applicazioni a versioni più aggiornate di questo tool kit, che ha operato assai bene per altri esempi.

Al MIT si è tenuto un Bug Squashing Party

Greg Price ha raccontato di un Bug Squashing Party avvenuto domenica scorsa, ospitato dal gruppo studentesco computing del Massachusetts Institute of Technology. Quindici persone hanno contribuito alla soluzione od a parte di essa per undici bug ostativi al rilascio, abbassando il numero di quelli che affliggono il prossimo rilascio a centocinque.

Ha anche citato alcuni scripts che si sono rivelati utili per generare gli elenchi di bug più importanti.

Altre notizie

È uscito l'undicesimo numero di miscellaneous news for developers, e copre gli argomenti che seguono:

Charles Plessy si è chiesto se potesse risultare utile per il rilascio l'inserimento di motivate richieste per la rimozione di pacchetti aventi basso punteggio su popularity contest (uno scarso numero di utenti), manutentore più o meno inattivo e stato di forma generalmente cattivo, od anche la condizione di orfani. Christian Perrier ha risposto in modo affermativo.

Jörg Jaspert ha comunicato che Frank Lichtenheld si è unito al gruppo FTP.

Junichi Uekawa ha annunciato un prossimo incontro che avverrà a Tokyo, in Giappone.

Charles Plessy ha proposto un sistema di verifica preventiva per i files di copyright dei pacchetti Debian.

Nuovo mantainer

Un solo apprendista è stato accettato in qualità di Debian Maintainer dal numero precedente di Debian Project News. Diamo il benvenuto a Eugene V. Lyubimkin nel nostro progetto!

Statistiche sui bug ostativi al rilascio per Lenny

Secondo il conteggio non ufficiale dei bug RC, il prossimo rilascio Debian GNU/Linux 5.0 "Lenny" risulta attualmente affetto da centododici bug ostativi al rilascio. Trentanove di questi sono già stati risolti nel ramo "unstable" di Debian. Dei rimanenti settantatre, trenta hanno già una patch (che avrebbe bisogno di verifica) e sette sono segnati come in attesa.

Non calcolando questi bug come ostativi al rilascio per i pacchetti entro contrib o non-free, ne rimangono trentaquattro da correggere affinchè possa avvenire il rilascio.

Importanti annunci per la sicurezza di Debian

Il gruppo sicurezza di Debian ha recentemente emesso degli annunci per questi pacchetti (oltre ad altri):

Leggeteli con attenzione e prendete gli adeguati provvedimenti.

Notare che questa é soltanto una selezione dei più importanti annunci per la sicurezza della ultime due settimane. Se volete essere tenuti aggiornati sugli annunci per la sicurezza rilasciati dal Debian Security Team, sottoscrivete la mailing list per gli avvisi di sicurezza.

Pacchetti nuovi o notevoli

I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente. ((oltre ad altri)):

Debian Package of the Day ha segnalato i pacchetti gcompris (suite educativa per bambini) e ferm (un chiaro strumento di configurazione di firewall).

Pacchetti bisognosi di assistenza

Attualmente 492 pacchetti sono orfani e 118 pacchetti stanno per essere adottati. Date un'occhiata ai recenti bollettini per scoprire se ci siano dei pacchetti cui siate interessati o scorrere l'intero archivio dei pacchetti bisognosi di aiuto.

Volete continuare a leggere DPN?

Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Meike Reichle e Alexander Reichle-Schmehl.
Traduzione di Daniele Venzano e Giuliano Bordonaro.