Notizie settimanali Debian - 5 Luglio 2005

Benvenuti al ventisettesimo numero di quest'anno di DWN, il bollettino settimanale per la comunità Debian. David Nusinow ha annunciato pacchetti Debian per X.Org che si può preventivare di aggiungere alla experimental. Rajiv Battula ha pubblicato una piccola rassegna di Debian GNU/Linux 3.1 in cui dimostra come sia diventato facile installare Debian.

Incontro del gruppo per il rilascio. Andreas Barth ha inviato gli appunti relativi all'incontro del gruppo di rilascio, avvenuto la scorsa settimana. Nel corso dell'incontro si sono discussi i problemi sorti quando si stava rilasciando sarge, gli obbiettivi della lista di rilascio per etch e proposto di stabilire dei tempi. Possibili ostacoli al rilascio sono costituiti dal passaggio ai nuovi toolchain, l'introduzione di X.Org, il rendere libera la documentazione, la separazione dell'archivio, l'aggiunta della piattaforma amd64 e la messa in sicurezza di apt.

In corso lo sviluppo dell'Installer. Joey Hess ha riferito di avere iniziato il tentativo di rendere funzionante il debian-installer prima del rilascio. Il guaio peggiore comunque si è avuto con debootstrap ed il passaggio a Slang 2 sembrerebbe anch'esso causare nuovi problemi. Ha fatto pure riferimento alle prime immagini per i CD di etch che purtroppo non funzionano.

Richieste per nuovi pacchetti? Lars Wirzenius si è chiesto se i bug delle RFP (richieste di nuovi pacchetti) siano ancora utili poichè ce ne sono migliaia. Ha fatto riferimento a freshmeat ed a gnomefiles come siti dove cercare nuova roba da pacchettizzare. L'età media di tali richieste si aggira sui duecento giorni, Lars ha proposto un'età massima di trecentosessantacinque giorni al massimo per i bug delle RFP.

Strutturazione dell'output dei programmi. Olaf van der Spek si è chiesto se esistesse il progetto di generare output strutturato per molte utilità a linea di comando. Ha sottolineato che alcuni campi dell'output risultano troncati se i valori che corrispondono ad essi sono troppo larghi. Gabor Gombas ha spiegato che quei programmi sono stati intesi per essere interpretati da uomini e che ci sono altri mezzi per i programmi per ottenere un'informazione comprensibile.

Problemi in corso per il marchio Firefox. Eric Dorland ha informato circa la politica dei trademark che non è compatibile con l'aggiunta casuale di patches ai pacchetti Debian di Firefox e Thunderbird senza infrangere i marchi principali. Nella lunga discussione Florian Weimer ha aggiunto che per PHP ed Apache Debian ha semplicemente ignorato la loro politica dei marchi e considerato il software sufficientemente libero.

Passaggio di GLADE. Martin Michlmayr ha proposto di passare da libglade1 a libglade2 poichè è rimasta orfana da un paio d'anni. Matthew Garrett ha aggiunto che ciò richiederebbe un passaggio da GTK1 a GTK2 per tutti i pacchetti collegati. Steve Langasek ha spiegato che diversi pacchetti che impiegano la vecchia libreria richiedono librerie per GNOME 1 che non hanno un equivalente per GNOME 2.

Distribuzione con contenuto di materiale offensivo. Ralf Hildebrandt si è chiesto come si possa evitare di distribuire dei contenuti potenzialmente offensivi entro uno salvaschermo. Lars Wirzenius ha suggerito di non installare uno salvaschermo che faccia più che pulire lo schermo. Alexander Schmehl ha fornito un frammento della patch per Fedora che toglie parole potenzialmente offensive.

La tilde nella versione dei pacchetti. Paul Hampson ha chiesto se il simbolo della tilde possa venire ancora usato nella versione del pacchetto ora che sarge è stato rilasciato. Steve Langasek ha spiegato che le modifiche richieste non sono ancora state effettuate nella suite dell'archivio (DAK) per rendere ciò possibile per etch. Adam Heath ha aggiunto che DAK impiega tale simbolo come separatore interno.

Aggiornamenti per la sicurezza. Sapete qual'è la musica. Accertatevi di avere aggiornato i vostri sistemi se avete qualcuno dei seguenti pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiuntirecentemente all'archivio Debian unstable o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Cinque pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentoventotto pacchetti orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Pacchetti rimossi. Sono stati rimossi 29 pacchetti dall'archivio Debian durante le scorse settimane:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano.