Notizie settimanali Debian - 13 Dicembre 2005

Benvenuti al cinquantesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Wouter Verhelst ha richiesto la comunicazione dei contenuti dei talks per l'incontro degli sviluppatori durante la prossima conferenza FOSDEM. Nathanael Nerode ha dato relazione circa le migrazioni verso un buon funzionamento del C++, paiono non prospettarsi ulteriori problemi.

Intervista con Branden Robinson. TuxJournal ha pubblicato un'intervista con Branden che racconta i retroscena ed i vantaggi della distribuzione Debian. Il suo primo obiettivo quale Debian Project Leader è stato il tentativo di risolvere qualche problema infrastrutturale dal lungo protrarsi che ha procurato disagio agli sviluppatori ed agli utenti.

Riunire le forze di Skolelinux. Steffen Joeris ha proposto di usare www.skolelinux.org come base per la comunità educativa a Debian con una installazione generalizzata, un proprio indirizzo di email ed uno spazio dedicato per i membri del progetto. Ciò potrebbe non soltanto rafforzare la comunità educativa a Debian, ma anche facilitare il coordinamento e la cooperazione tra i diversi gruppi locali.

Debian sta rendendo stabile il panorama di Linux. Tom Adelstein ha spiegato di avere sostituito diverse altre distribuzioni con Debian GNU/Linux e la ragione per cui ciò gli risulta più utile. I membri del Debian project tendono ad attrarre un più alto livello di conoscenza tecnica ed un impegno più forte verso la fondazione del software libero (FSF). Secondo Netcraft Debian è attualmente la distribuzione GNU/Linux in crescita più veloce per i server web, con più di un milione e duecentomila siti attivi durante il mese di dicembre.

È stato rilasciato DCC Common Core 3.0. La DCC Alliance ha annunciato il rilascio di DCC 3.0. Si tratta di un insieme di pacchetti conformi ad LSB 3.0, basati su Debian sarge e compatibili con essa. DCC 3.0 contiene duecetotrentasette pacchetti di cui duecento sono pacchetti binari presi da Debian sarge e trentadue sono backports da etch. I restanti cinque pacchetti forniscono conformità con LSB 3.0 in modo tale che l'ambiente delle applicazioni di default risulta compatibile al 100 % con la Debian sarge standard.

Caratteristiche nuove su buildd.net. Ingo Jürgensmann ha annunciato l'inclusione di armeb, hurd-i386, kfreebsd-i386 e m32r su buildd.net. Altre caratteristiche prevedono una stima del tempo di costruzione dei pacchetti sulle diverse architetture, più statistiche e più collegamenti alle informazioni ed ai bug dei singoli pacchetti ed una panoramica circa i pacchetti attualmente costruiti, in favore dei quali buildd mantiene questo sito.

Commistione di pacchetti originariamente differenti. Jay Berkenbilt ha meditato l'inclusione di programmi di terza parte originariamente di diversi sviluppatori entro un pacchetto Debian e sta in attesa di contribuzioni. Mark Brown ha risposto fornendo particolari su come procedere con pacchetti NIS. Nathanael Nerode ha aggiunto che tale inclusione dipende dalla dimensione del nuovo programma e del suo prevedibile impiego.

Divisione dei pacchetti. Bill Allombert ha chiesto agli sviluppatori di dividere i propri pacchetti in un pacchetto normale ed uno di dati per rispettare ad un certo numero di regole che possono aiutare a tenere l'archivio Debian entro dimensioni accettabili. Ciò prevede uno schema per l'assegnazione dei nomi, l'inclusione dei dati relativi al programma nel pacchetto normale, l'uso di collegamenti simbolici che siano davvero in grado di spostare i dati condivisi entro il pacchetto dei dati.

Gestione della configurazione. Frank Küster si chiedeva come meglio gestire un ampio numero di potenziali file di configurazione del sistema Tex entro i pacchetti Debian. Ha proposto di usare una directory nuova per i file locali che si potrebbero preferire. Bill Allombert ha risposto inviando particolari su come il pacchetto menu gestisce la propria configurazione.

Processo di sviluppo GPLv3. Francesco Poli ha informato che la Free Software Foundation ha recentemente rivelato dettagli circa il processo di diffusione che verrà adottato per la prossima versione 3 della licenza GNU GPL. Il testo finale dovrebbe venire rilasciato tra il settembre 2006 ed il marzo 2007 con almeno due versioni in bozza da rilasciarsi in gennaio e giugno 2006.

Descrizioni dei ruoli in Debian. Andreas Schuldei ha richiesto la collaborazione di volontari per documentare le descrizioni dei diversi ruoli entro il progetto Debian. L'obiettivo di queste descrizioni è quello di tenere distinti i nomi e le persone dai rispettivi ruoli al fine di poter condurre una discussione più obiettiva d'ora in poi.

Emulatori di GameBoy. Robert Millan si chiedeva se gli emulatori di GameBoy rilasciati sotto la GNU GPL potessero venire inseriti entro main o contrib poichè essi richiedono potenzialmente giochi non-free. Comunque, gngb si trova entro main mentre gnuboy è entro contrib. Andrew Suffield ha aggiunto che esiste una comunità prospera di sviluppatori di giochi free per gameboy.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati inseriti nell'archivio Debian unstable recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Due pacchetti sono rimasti orfani questa settimana ed hanno bisogno di un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di centonovanta pacchetti rimasti orfani. Tanti ringraziamenti ai manutentori precedenti che hanno dato il proprio contributo alla comunità dello Free Software. Osservate le pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se intendete adottare un pacchetto.

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Meike Reichle, Alex Owen and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.