Debian Project News - 16 Aprile 2012

Benvenuti nell'ottavo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Eletto il leader del progetto Debian

Il progetto Debian ha appena rieletto Stefano Zacchiroli per il terzo anno come leader del progetto Debian. Più dell'80% dei votanti lo ha indicato come propria prima scelta (o primo a pari merito) nella scheda elettorale.

La larga maggioranza di Stefano rispetto ai suoi concorrenti dimostra la soddisfazione del progetto Debian per il lavoro che ha svolto fino ad ora e il piacere di averlo come rappresentante del progetto per un altro mandato. Stefano ha già annunciato di non volersi ricandidare ancora l'anno prossimo. Anche Wouter Verhelst e Gergely Nagy hanno avuto molto appoggio dai membri del progetto Debian, prendendo entrambi centinaia di voti in più rispetto alla scelta di voto "Nessuno dei precedenti".

Aperte le registrazioni per DebConf12

Il progetto Debian ha il piacere di annunciare che sono aperte le registrazioni per la conferenza DebConf12, che avrà luogo a Managua, Nicaragua, da domenica 8 luglio a sabato 14 luglio 2012. La conferenza sarà come al solito preceduta da un DebCamp lungo una settimana, da domenica 1 luglio a sabato 7 luglio. Sarà possibile fare richiesta dei fondi per vitto e alloggio o per le spese di viaggio soltanto fino al 15 maggio.

Debian invita anche a inviare proposte per le descrizioni degli interventi, le presentazioni, le sessioni di discussione e le lezioni per DebConf12 sino al primo giugno 2012.

Iniziative personali di BSP

Solitamente diamo informazione di BSP dove un gruppo di persone si incontra durante un fine settimana, ma oggi abbiamo il piacere di citare due iniziative personali. Gregor Herrmann ha riferito di avere corretto ogni settimana oltre dieci bug critici per il rilascio. Anche Gerfried Fuchs riferisce regolarmente circa i bug critici per il rilascio di stable da lui corretti: è riuscito a risolvere oltre trenta bug al mese. Vogliamo ringraziare Gregor Herrmann, Gerfried Fuchs e tutti gli altri fanatici dei bug critici per il rilascio che contribuiscono in continuazione al miglioramento della nostra distribuzione.

Lo stato di Debian s390x

Philipp Kern ha inviato un aggiornamento circa lo stato attuale del port Debian per s390x. Il lavoro su questo port è iniziato la scorsa estate, durante la DebConf11, e in meno di un mese aveva già avuto quasi il 65% di pacchetti compilati. Sfortunatamente il rilascio di una nuova glib ha creato alcuni problemi su questa architettura; ma recentemente una nuova major release di glib ha risolto tutti i problemi. I prossimi passi per questo port saranno la risoluzione dei bug aperti e rendere Iceweasel compilabile con successo.

Interviste

Raphaël Hertzog ha pubblicato un'intervista della serie People behind Debian con Francesca Ciceri, membro dei gruppi Debian press e publicity, mentre Petter Reinholdtsen ha intervistato Wolfgang Schweer, Justin B Rye e Andreas Mundt per la sua serie Debian Edu interviews.

Altre notizie

Guido Günther ha inviato alcune pillole dal quinto Debian Groupware Meeting, tenutosi presso il Linux Hotel ad Essen, Germania. Durante il fine settimana il gruppo ha corretto diversi problemi ed è riuscito a migrare nuove versioni di icedove e d-push in unstable mentre iceowl (non più sviluppato a monte) rimane in experimental. È stato anche svolto del lavoro su OpenChange, Zarafa ZCP e SOGo, e sono stati affrontati diversi bug in evolution.

Michael Larabel ha effettuato alcuni benchmark per confrontare Debian GNU/kFreeBSD, Debian GNU/Linux e FreeBSD/PC-BSD 9.0 su di un sistema dual AMD Opteron 2384 con 4 GB di RAM e un disco SATA da 160 GB Western Digital. Sembrerebbe che Linux sia generalmente più veloce di kFreeBSD per adesso, ma kFreeBSD si è rivelato superiore in alcune prove. Per maggiori dettagli potete consultare la pagina dei risultati completi.

Sebastian Harl ha chiesto aiuto per la gestione dello stand Debian al Grazer Linuxtage. Se siete interessati ad aiutarlo, aggiungetevi nella pagina wiki.

Mònica Ramírez Arceda ha scritto un utile tutorial per nuovi sviluppatori Debian dove ha spiegato le utili modifiche alla configurazione che le persone potrebbero voler applicare dopo essere diventate sviluppatori Debian.

Prossimi eventi

Sono imminenti svariati eventi relativi a Debian:

È possibile ottenere maggiori informazioni su eventi e seminari relativi a Debian nella sezione eventi del sito, oppure iscrivendosi ad una delle mailing list regionali sugli eventi: Europa, Olanda, America Latina, Nord America.

Vorresti organizzare uno stand Debian o una festa di installazione Debian? Sei a conoscenza di altri eventi su Debian che si svolgeranno a breve? Hai tenuto un intervento su Debian e ti piacerebbe che lo aggiungessimo alla nostra pagina dei talk? Invia una mail al team eventi di Debian.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, cinque persone hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a Mike Miller, Elena Grandi, Pierre Chambart, Prach Pongpanich e Corentin Labbe nel nostro progetto!

Statistiche sui bug critici per il prossimo rilascio

Secondo l'interfaccia di ricerca dei bug di Ultimate Debian Database, la prossima release, Debian Wheezy, è al momento affetta da 726 bug critici per il rilascio. Se si ignorano i bug facilmente risolvibili o in via di risoluzione, rimangono approssimativamente 517 bug critici da risolvere affinché sia possibile il rilascio.

Sono disponibili alcuni suggerimenti su come interpretare questi numeri.

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: libpng, tiff, inspircd, sqlalchemy, samba e puppet. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

282 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 406 pacchetti sono orfani e 160 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Moray Allan, Cédric Boutillier, Francesca Ciceri, David Prévot e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro e Beatrice Torracca.