Errata corrige dell'Installatore Debian

Errata per Stretch Alpha 7

Questo è l'elenco dei problemi conosciuti presenti nella versione Stretch Alpha 7 dell'Installatore Debian. Chi riscontra un problema non ancora presente in questa pagina è invitato a inviare un resoconto dell'installazione in cui viene descritto il problema.

Su alcuni sistemi arm non funziona le rete con cavo Ethernet
La versione 4.5 del kernel Linux (incluso nel rilascio Stretch Alpha 6) introduce una regessione nel driver Ethernet stmmac/dwmac (#823493). Ciò comporta che la rete via cavo ethernet non funziona sui sistemi che utilizzano un controller Ethernet basato su stmmac/dwmac, tra questi ci sono i seguenti sistemi: diversi modelli Olimex A20-Olinuxino, LeMaker Banana Pi e Banana Pro, Sinovoip Banana Pi M1, Cubietech Cubieboard2 e Cubietruck, LinkSprite pcDuino3.
Stato: Sarà risolto nel rilascio Alpha 7.
GNOME potrebbe non partire su alcune macchine virtuali
Durante i test dell'immagine Stretch Alpha 4 è stato notato che GNOME potrebbe non partire in base alle impostazioni usate su macchine virtuali. Sembra che quando si usa l'emulazione del chip video cirrus non ci siano problemi.
Stato: Indagine in corso.
Impossibile fare l'avvio con grub da partizioni /boot XFS
Si potrebbero verificare dei problemi quando grub si avvia da una partizione XFS perché c'è una funzionalità ancora non supporta (#802138). Al momento si raccomanda di usare una partizione /boot separata con un filesystem diverso, probabilmente nelle prossime versioni dell'installatore sarà inserito un apposito suggerimento. La necessità di questa partizione separata dovrebbe sparire una volta che in grub sarà presente il supporto corretto.
Stato: Risolto nel rilascio Stretch Alpha 5.
L'installazione desktop potrebbe non funzionare con il solo CD#1
Poiché lo spazio disponibile sul primo CD è limitato, non tutti i pacchetti necessari per l'ambiente desktop GNOME sono presenti nel CD. Per completare l'installazione è necessario usare anche altri supporti (per esempio un secondo CD oppure un mirror in rete).
Stato: È improbabile che il lavoro per far entrare altri pacchetti nel CD#1 continui.
Tema grafico usato nell'installatore
Ancora non esistono delle grafiche per Stretch e l'installatore continua a usare il tema grafico di Jessie, ciò può confondere gli utenti (#793125).
Stato: Problema aggirato in Stretch Alpha 3.
Menu di avvio nell'immagine multi-arch
I menu di avvio dell'immagine multi-arch soffrono di alcuni errori di regressione: mancano i menu Rescue nelle varianti a 32 bit (#793118).
Stato: Corretto in Stretch Alpha 2.
Impossibile installare su dischi criptati
Un problema in partman-crypto rende impossibile fare installazioni su dischi criptati quando le impostazioni non sono fatte tramite la preconfigurazione (#793643).
Stato: Corretto in Stretch Alpha 3.