Novità

[19 mar 2014] Debian Installer Jessie Alpha 1 release
[02 mag 2013] Debian Installer 7.0 Release Candidate 3 release
Notizie precedenti

Installare con l'installatore Debian

Per informazioni e per i supporti ufficiali di Debian 7.4, vedere la pagina di wheezy.

Tutti i collegamenti alle immagini riportati qui sotto si riferiscono alla versione dell'installatore Debian sviluppato per il prossimo rilascio di Debian e installano la versione Debian testing.

Per installare Debian testing, suggeriamo l'uso della release Jessie Alpha 1 dell'installatore, dopo aver controllato l'errata. Le seguenti immagini sono quelle disponibili per Jessie Alpha 1:

Rilascio ufficiale

Immagine del CD "netinst" per l'installazione via rete (circa 150-280 Mb)
Insieme completo di Blu-ray (tramite jigdo)
Altre immagini (netboot, chiavetta USB, ecc.)

Oppure installare le immagini settimanali di Debian testing che usano la stessa versione dell'installatore usata nell'ultimo rilascio:

Immagini settimanali

Insieme completo di Blu-ray (tramite jigdo)

Immagini giornaliere

Immagini CD per l'installazione di rete (circa 150-280 MB)
Immagini per l'installazione di rete (via jigdo)
Immagini per CD multi architettura
Altre immagini (netboot, chiavetta usb, ecc.)

Se una qualunque delle componenti hardware del sistema richiede di caricare del firmware con il driver, provare uno degli archivi dei pacchetti con firmware più diffusi. Le istruzioni su come usare questi archivi e informazioni generali su come caricare firmware durante l'installazione, possono essere trovate nel Manuale d'installazione (vedere Documentazione, più sotto).

Note

Dopo aver usato l'installatore Debian ci piacerebbe ricevere un resoconto (in inglese) dell'installazione, anche se non si fossero verificati problemi.

Documentazione

Volendo leggere un solo documento per l'installazione è meglio scegliere l'Installation howto, una "passeggiata" di tutto il processo di installazione. Altri documenti utili sono:

Contatti

La lista di messaggi debian-boot è il forum principale di discussione e di lavoro sull'installatore Debian.

C'è anche un canale IRC, #debian-boot, su irc.debian.org. Questo canale è principalmente utilizzato per lo sviluppo, ma occasionalmente per il supporto. Se non si riceve alcuna risposta si provi con la lista di messaggi.