Debian Med
Descrizione del progetto
Debian Med è una
Debian Pure Blend
con lo scopo di rendere Debian un sistema operativo
particolarmente adatto all'utilizzo nell'ambito della pratica medica e della
ricerca biomedica.
Lo scopo che si propone Debian Med è quello di avere un sistema completo per
qualsiasi compito nell'ambito medico, basato totalmente su software
libero. Per raggiungere tale obiettivo, Debian Med integra in Debian,
software libero e open source per imaging biomedico, bioinformatica,
gestione clinica, etc.
Debian Med contiene una serie di meta-pacchetti con dipendenze da altri pacchetti Debian; in tal modo il sistema completo è preparato per risolvere compiti particolari. La migliore introduzione di Debian Med è data nella pagina con i task.
Per una discussione più approfondita è disponibile una presentazione (in inglese) che copre praticamente qualsiasi argomento si debba conoscere.
Notizie
Nessun articolo per quest'anno.
Per vecchi argomenti delle notizie si può consultare la pagina Notizie Debian Med.
Contatti e informazioni sullo sviluppo
La lista di messaggi Debian Med è il punto centrale delle comunicazioni per Debian Med. Funziona come forum per gli utenti Debian attuali e potenziali che vogliono usare il loro computer per degli scopi medici. In più, viene utilizzata per coordinare lo sviluppo dei vari argomenti medici. Potete iscrivervi o cancellarvi da essa tramite la pagina web oppure si possono leggere gli archivi alla stessa pagina.
Ci sono due posti in cui si possono avere infomazioni sullo sviluppo:
- la pagina wiki
- la pagina con le informazioni sullo sviluppo che contiene le informazioni sui membri del progetto, i commit su SVN, le informazioni sullo stato dei pacchetti specifici di Debian Med.
Progetti software inclusi
Il sistema Debian Pure Blend fornisce una bella panoramica generata automaticamente di tutti i programmi inclusi. È sufficiente dare un'occhiata alla pagina con i task di Debian Med per sapere tutto sui programmi inclusi e sui progetti che sono nel nostro elenco delle cose da fare per l'inserimento in Debian.
Scopi del progetto
- Costruire una solida base software per la medicina, con un occhio particolare rivolto alla facilità di installazione e manutenzione ed alla sicurezza.
- Incoraggiare la cooperazione di autori di progetti differenti, ma con scopi simili.
- Produrre una serie di test per una facile valutazione della qualità del software medico.
- Fornire informazioni e documentazione per il software medico.
- Aiutare gli autori "esterni" ad avere dei pacchetti Debian dei loro prodotti.
- Mostrare alle compagnie che vendono software commerciale la forza di un solido sistema di base, convincendoli a portare il loro software su Linux, o addirittura a passare all'open source.
Progetti su Alioth
Cosa fare per aiutare?
C'è una pagina wiki che contiene un elenco delle cose da fare per aiutare il progetto.
Marketing & PR
Non appena ci sarà qualcosa di concreto del progetto da mostrare, anche negli stadi embrionali, il mondo avrà gli occhi su di esso. Si dovrà necessariamente lavorare con press@debian.org per passare la voce ed aiutare Debian ed il progetto ad avere lo spazio che si reputa necessario. A tale scopo si raccoglierà una serie di diapositive relative a presentazioni del progetto Debian Med.
Indirizzi Utili
- Bela Tiwari ha scritto un'eccellente panoramica dei progetti correlati alla bioinformatica. Tale articolo è stato pubblicato nel Canadian Bioinformatics Help Desk Newsletter del 3 marzo 2005.
- Debian Med sta collaborando intensamente con Bio-Linux. Nonostante Bio-Linux sia basata su Ubuntu LTS, i pacchetti di ambito biologico sono mantenuti in Debian dal team Debian Med.
- Wikiomics è un wiki di bioinformatica in cui qualsiasi domanda può essere posta, discussa ed ottenere risposta.
- Novità sui progetti in ambito medico si trovano presso Linux Mednews.
- Una collezione di requisiti dei vari software medici.
- Ulteriori informazioni.
