Angolo dei Nuovi Membri ] [ Checklist dei candidati ] [ Passo 1 ] [ Passo 2 ] [ Passo 3 ] [ Passo 4 ] [ Passo 5 ] [ Passo 6 ] [ Passo 7 ]

Le informazioni di questa pagina, sebbene pubbliche, sono primariamente di interesse per i futuri Sviluppatori Debian.

Passo 3: Filosofia e Procedure

Filosofia

Ci si aspetta che il candidato si inserisca nella comunità Debian che si basa sulla filosofia del Software Libero. Quello che Debian considera come "libero" e come lo mette in pratica è espresso nel Contratto Sociale e nelle Linee Guida Debian per il Software Libero.
Occorre che l'aspirante sviluppatore comprenda questi documenti abbastanza bene da esprimere tali idee e ideali con parole proprie. Esattamente come tale comprensione sia verificata e comunicata è lasciato da determinare al candidato e al suo manager. I metodi seguenti sono solo da intendersi come suggerimenti, non obblighi, ma sono esempi di modi per risolvere questo passo del processo. Una serie di opportunità sarà fornita al candidato per mostrare comprensione di queste tematiche.

Nota: nonostante si richieda ai candidati di aderire alla filosofia Debian, l'adesione è limitata al lavoro che il candidato svolge per Debian. Comprendiamo che le persone devono guadagnarsi da vivere e quindi che debbano lavorare a progetti non-liberi per i propri datori di lavoro o per dei clienti.

Debian non fa tentativi di controllare cosa il candidato pensa di queste cose, ma è importante per la stabilità di un così grande e amorfo progetto che tutti i partecipanti lavorino seguendo lo stesso insieme di principi di base e idee.

L'Application Manager deciderà quali criteri applicare per ciascun passo devono essere soddisfatti. Queste linee guida forniscono solo utili esempi e nella maggioranza dei casi viene usato un mix di questi esempi.
L'Application Manager e il candidato possono decidere sulla base di cose diverse da quelle qui specificate. Queste cose devono essere documentate chiaramente nella valutazione finale per i Debian Account Manager.

1. Il Contratto Sociale

Il Contratto Sociale dichiara gli obbiettivi e aspirazioni di Debian, tenta anche di esprimere il nostro senso di responsabilità auto-imposto al resto della communità.
Una comprensione appropriata delle priorità che diamo a queste varie responsabilità e l'accordo con esse è essenziale per ogni candidato.

La comprensione può essere documentata in diversi modi:

  • Una discussione con l'AM sui vari termini del Contratto Sociale, esprimendo come sono legati l'uno all'altro e l'organizzazione di Debian.
  • Una discussione sugli obbiettivi personali del candidato riguardo al progetto, e come questi si rispecchino nel Contratto Sociale, potrebbe anche fornire prova adeguata della comprensione del candidato.
  • Il candidato può riscrivere il Contratto Sociale usando spiegando alcune delle parti più complesse e come Debian si sforza per soddisfarle.
    Nota: questo è il metodo che viene normalmente usato.

2. Linee Guida Debian per il Software Libero

Questi principi fanno da linee guida per determinare il grado di libertà concesso da una particolare licenza.

Senza essere un avvocato, ogni candidato dovrebbe essere in grado di esprimere la comprensione dei principi base stabiliti in queste linee guida.

La comprensione può essere documentata in diversi modi:

  • Il candidato discute su diverse licenze e cerca di dimostrare se sono libere o meno. In questa fase l'Application Manager può sottoporre dei casi particolari e porre delle domande sulle DFSG.
    Nota: questo è il metodo che viene normalmente usato.
  • Il candidato confronta le Linee Guida Debian per il Software Libero con altre dichiarazioni sul Software Libero e mette in evidenza le similitudini e le differenze.

Qualsiasi metodo sia impiegato il candidato deve essere d'accordo con questi principi e deve mostrare di comprenderne il contenuto e il significato.

Il mancato accordo con questi termini porrà fine al processo di candidatura.

Procedure

Le modalità con cui il candidato deve dimostrare le proprie conoscenze sono lasciate all'Application Manager, ma ci sono alcuni apspetti essenziali che non devono essere tralasciati. I documenti elencati di seguito compongono la parte obbligatoria delle verifiche sulle Procedure:

Ovviamente ci sono molti altri argomenti che possono essere coperti dalle verifiche per i Nuovi Membri, ma solo l'AM dovrebbe scegliere quali sono quelli rilevanti per l'area in cui vuole lavorare il candidato. La qualità più importante è che l'aspirante Sviluppatore conosca dove cercare le informazioni di cui ha bisogno.

I candidati dovrebbero anche leggere la Debian Machine Usage Policy (DMUP) e obbedire alla regole in essa contenute.


Angolo dei Nuovi Membri ] [ Checklist dei candidati ] [ Passo 1 ] [ Passo 2 ] [ Passo 3 ] [ Passo 4 ] [ Passo 5 ] [ Passo 6 ] [ Passo 7 ]