Documentazione
Una parte importante di qualsiasi sistema operativo è la documentazione, cioè i manuali tecnici che descrivono le operazioni e l'uso dei programmi. Una parte degli sforzi che il Progetto Debian fa per creare un sistema operativo libero di alta qualità è relativa alla fornitura di documentazione corretta a tutti gli utenti in maniera facilmente accessibile.
Per iniziare
Se non si conosce già Debian è raccomandabile iniziare leggendo:
Le si tenga a portata di mano durante la prima installazione, probabilmente risolveranno molti dubbi ed aiuteranno a lavorare con il proprio nuovo sistema Debian. Dopo si dovrebbe proseguire con:
- Debian Reference (La guida Debian), il manuale principale per gli utenti
- Release Notes, utili a chi sta effettuando un aggiornamento
- Debian Wiki, una buona fonte di informazioni per i novizi
Infine si stampi e si tenga a portata di mano la Debian GNU/Linux Reference Card, un elenco dei più importanti comandi dei sistemi Debian.
Se si vuole iniziare a sviluppare pacchetti per Debian raccomandiamo:
Altra documentazione utile è elencata in seguito.
Tipi di documentazione
Gran parte della documentazione inclusa in Debian è stata scritta per GNU/Linux in generale. C'è anche della documentazione scritta specificatamente per Debian. Questi documenti sono divisi principalmente in queste categorie:
Manuali
I manuali sembrano dei libri poiché descrivono in maniera esaustiva argomenti corposi.
Manuali specifici Debian
Manuali utente
La lista completa dei manuali Debian e altra documentazione può essere trovata alle pagine web del Debian Documentation Project.
Ci sono anche altri manuali utente scritti per Debian GNU/Linux disponibili in forma stampata.
Manuali per GNU/Linux in generale
Alcuni dei più popolari documenti Linux e manuali sono Linux Installation and Getting Started, Linux Users' Guide, Network Administrators' Guide, System Administrator's Guide e altri.
Linux documentation è coordinato tramite lo sforzo del Linux Documentation Project (LDP). Puoi trovare l'elenco completo dei manuali LDP presso il sito LDP, assieme a molta altra documentazione, sia in formato elettronico che cartaceo.
HOWTO
I documenti HOWTO, come suggerisce il nome, descrivono how to (come si) fa qualcosa. Di solito coprono un oggetto molto specifico.
Alcuni dei più importanti HOWTO Linux sono:
- Hardware Compatibility HOWTO,
- Unix and Internet Fundamentals HOWTO,
- Filesystems HOWTO,
- Configuration HOWTO,
- Networking HOWTO,
- e molti altri.
FAQ
FAQ sta per frequently asked questions (domande fatte spesso). Una FAQ è un documento che riporta le risposte a queste domande.
La Linux FAQ contiene informazioni che riguardano Linux in generale.
Domande relative a Debian trovano invece risposta nella Debian FAQ. È anche disponibile una FAQ sulle immagini CD/DVD Debian.
Si veda anche l'indice FAQ LDP per maggiori informazioni.
Altri documenti brevi
I seguenti documenti forniscono informazioni veloci e brevi:
- pagine man
- Per tradizione tutti i programmi Unix sono documentati con delle pagine di manuale, vale a dire il manuale di riferimento che è accessibile tramite il comando man. In genere non sono pensate per chi si sta avvicinando a Unix. Si possono ricercare e leggere le pagine man disponibili in Debian su http://manpages.debian.net/.
- file info
- Molto del software GNU ha la propria documentazione contenuta nei file info invece che nelle pagine man. Questi file contengono informazioni dettagliate sul programma stesso, sulle opzioni ed esempi d'uso e sono disponibili tramite il comando info.
- vari file README
- I file read me (leggimi) sono molto diffusi — sono dei semplici file di testo che descrivono una sola cosa, normalmente un pacchetto. Se ne trovano parecchi nelle sottodirectory di /usr/share/doc/ del proprio sistema Debian. Ogni pacchetto software ha una sottodirectory contenente i suoi file readme e che potrebbe contenere anche degli esempi di configurazioni. Si noti come, per i programmi di maggior dimensione, la documentazione è solitamente fornita in un pacchetto separato (con lo stesso nome del pacchetto originale e l'aggiunta del suffisso -doc).
- quick reference card
-
Le
Quick reference card
sono dei sommari molto brevi di alcuni (sotto)sistemi. Abitualmente forniscono un riferimento alla maggior parte dei comandi più usati su un singolo foglio. Alcune di esse sono:- Debian GNU/Linux Reference Card
- Questa card, che può essere stampata su un singolo foglio, fornisce un elenco dei più importanti comandi ed è un buon punto di riferimento per i nuovi utenti di Debian che vogliano familiarizzare con essa. È richiesta una conoscenza di base di computer, file, directory e della riga di comando. I novizi dovrebbero leggere prima la Debian Reference (La guida Debian).
- refcards.com
- Una collezione di quick reference card focalizzata principalmente sul Software Free ed Open Source
- Quick Reference Cards
- Una collezione di
quick reference card
per i più popolari programmi e linguaggi di programmazione
Se hai verificato tutto quanto qui descritto senza trovare le risposte alle domande che poni o soluzione ai tuoi problemi con Debian, allora dai uno sguardo alle nostre pagine di supporto.
