Documentazione

Una parte importante di qualsiasi sistema operativo è la documentazione, cioè i manuali tecnici che descrivono le operazioni e l'uso dei programmi. Una parte degli sforzi che il Progetto Debian fa per creare un sistema operativo libero di alta qualità è relativa alla fornitura di documentazione corretta a tutti gli utenti in maniera facilmente accessibile.

Per iniziare

Se non si conosce già Debian è raccomandabile iniziare leggendo:

Le si tenga a portata di mano durante la prima installazione, probabilmente risolveranno molti dubbi ed aiuteranno a lavorare con il proprio nuovo sistema Debian. Dopo si dovrebbe proseguire con:

Infine si stampi e si tenga a portata di mano la Debian GNU/Linux Reference Card, un elenco dei più importanti comandi dei sistemi Debian.

Altra documentazione utile è elencata in seguito.

Tipi di documentazione

Gran parte della documentazione inclusa in Debian è stata scritta per GNU/Linux in generale. C'è anche della documentazione scritta specificatamente per Debian. Questi documenti sono divisi principalmente in queste categorie:

Manuali

I manuali sembrano dei libri poiché descrivono in maniera esaustiva argomenti corposi.

Manuali specifici Debian

La lista completa dei manuali Debian e altra documentazione può essere trovata alle pagine web del Debian Documentation Project.

Ci sono anche altri manuali utente scritti per Debian GNU/Linux disponibili in forma stampata.

Manuali per GNU/Linux in generale

Alcuni dei più popolari documenti Linux e manuali sono Linux Installation and Getting Started, Linux Users' Guide, Network Administrators' Guide, System Administrator's Guide e altri.

Linux documentation è coordinato tramite lo sforzo del Linux Documentation Project (LDP). Puoi trovare l'elenco completo dei manuali LDP presso il sito LDP, assieme a molta altra documentazione, sia in formato elettronico che cartaceo.

HOWTO

I documenti HOWTO, come suggerisce il nome, descrivono how to (come si) fa qualcosa. Di solito coprono un oggetto molto specifico.

Alcuni dei più importanti HOWTO Linux sono:

FAQ

FAQ sta per frequently asked questions (domande fatte spesso). Una FAQ è un documento che riporta le risposte a queste domande.

La Linux FAQ contiene informazioni che riguardano Linux in generale.

Domande relative a Debian trovano invece risposta nella Debian FAQ. È anche disponibile una FAQ sulle immagini CD/DVD Debian.

Si veda anche l'indice FAQ LDP per maggiori informazioni.

Altri documenti brevi

I seguenti documenti forniscono informazioni veloci e brevi:

pagine man
Per tradizione tutti i programmi Unix sono documentati con delle pagine di manuale, vale a dire il manuale di riferimento che è accessibile tramite il comando man. In genere non sono pensate per chi si sta avvicinando a Unix. Si possono ricercare e leggere le pagine man disponibili in Debian su http://manpages.debian.net/.
file info
Molto del software GNU ha la propria documentazione contenuta nei file info invece che nelle pagine man. Questi file contengono informazioni dettagliate sul programma stesso, sulle opzioni ed esempi d'uso e sono disponibili tramite il comando info.
vari file README
I file read me (leggimi) sono molto diffusi — sono dei semplici file di testo che descrivono una sola cosa, normalmente un pacchetto. Se ne trovano parecchi nelle sottodirectory di /usr/share/doc/ del proprio sistema Debian. Ogni pacchetto software ha una sottodirectory contenente i suoi file readme e che potrebbe contenere anche degli esempi di configurazioni. Si noti come, per i programmi di maggior dimensione, la documentazione è solitamente fornita in un pacchetto separato (con lo stesso nome del pacchetto originale e l'aggiunta del suffisso -doc).
quick reference card

Le Quick reference card sono dei sommari molto brevi di alcuni (sotto)sistemi. Abitualmente forniscono un riferimento alla maggior parte dei comandi più usati su un singolo foglio. Alcune di esse sono:

Debian GNU/Linux Reference Card
Questa card, che può essere stampata su un singolo foglio, fornisce un elenco dei più importanti comandi ed è un buon punto di riferimento per i nuovi utenti di Debian che vogliano familiarizzare con essa. È richiesta una conoscenza di base di computer, file, directory e della riga di comando. I novizi dovrebbero leggere prima la Debian Reference (La guida Debian).
refcards.com
Una collezione di quick reference card focalizzata principalmente sul Software Free ed Open Source
Quick Reference Cards
Una collezione di quick reference card per i più popolari programmi e linguaggi di programmazione

Se hai verificato tutto quanto qui descritto senza trovare le risposte alle domande che poni o soluzione ai tuoi problemi con Debian, allora dai uno sguardo alle nostre pagine di supporto.