Product SiteDocumentation Site

Capitolo 2. Presentazione del caso di studio

2.1. Necessità IT in veloce crescita
2.2. Strategia
2.3. Perché una distribuzione GNU/Linux?
2.4. Perché la distribuzione Debian?
2.4.1. Distribuzioni commerciali e guidate dalla comunità
2.5. Perché Debian Jessie?
Nel contesto di questo libro, sei l'amministratore di sistema di una piccola impresa in espansione. In collaborazione con i dirigenti devi giungere a ridefinire la strategia per i sistemi informativi per il prossimo anno. Scegli di migrare progressivamente a Debian, per ragioni tanto pratiche quanto economiche. Vediamo più in dettaglio ciò che ti aspetta…
Abbiamo concepito questo caso di studio per trattare tutti i moderni servizi per sistemi informativi attualmente usati da una media azienda. Dopo aver letto questo libro, avrai tutti gli elementi necessari per installare Debian sui tuoi server e camminare da solo. Imparerai anche come trovare informazioni efficientemente in caso di difficoltà.

2.1. Necessità IT in veloce crescita

Falcot Corp produce attrezzature audio di alta qualità. L'azienda è in forte crescita e ha due siti produttivi, uno a Saint-Étienne e l'altro a Montpellier. Il primo ha circa 150 dipendenti, ospita una fabbrica per la produzione di altoparlanti, un laboratorio di progettazione e tutti gli uffici amministrativi. Il sito di Montpellier è più piccolo, con solo circa 50 lavoratori, e produce amplificatori.
Il sistema informatico ha avuto difficoltà a stare al passo con la crescita dell'azienda, per cui ora sono decisi a ridefinirlo completamente per raggiungere i vari obiettivi stabiliti dal management:
  • infrastruttura moderna e facilmente ridimensionabile;
  • riduzione del costo delle licenze del software grazie all'uso di software Open Source;
  • installazione di un sito web di ecommerce, eventualmente B2B (business to business, cioè che collega sistemi informativi tra aziende diverse, come un fornitore e i suoi clienti);
  • significativo miglioramento della sicurezza per proteggere meglio i segreti industriali relativi ai nuovi prodotti.
L'intero sistema informativo sarà rivisto sulle basi di questi obiettivi.