Attenzione! Questa traduzione è ormai datata, perciò dai un'occhiata anche alla nuova pagina originale.

Donazioni a Software in the Public Interest

Donazioni di soldi

Debian è il nome del progetto e Debian è il nome della distribuzione che noi creiamo. Per poter gestire denaro, abbiamo costituito un società senza fini di lucro, Software in the Public Interest.

Sebbene creata da volontari in tutto il mondo, Debian ha delle spese che, per un lungo periodo, sono state pagate da alcuni degli sviluppatori. Le spese includono la registrazione del dominio debian.org, la stampa di CD per il test delle nuove versioni, spese di viaggio e di alloggio per essere presenti alle conferenze ecc.

Molte delle donazioni finora sono state fatte da utenti soddisfatti. Tutte le donazioni sono bene accette, ma si spera soprattutto che le società che fanno affari con Debian (i produttori di CD, le società di consulenza e anche le aziende che dipendono da Debian per il lavoro di ogni giorno) contribuiscano una percentuale dei loro profitti per aiutare Debian a diventare quanto migliore possibile. Sfortunatamente, le donazioni non sono deducibili finché non sarà riconosciuto lo stato di società senza scopo di lucro.

Se vuoi fare una donazione in denaro a Debian, dai una occhiata alla pagina delle donazioni a SPI. Ricordati di specificare che il denaro è destinato a Debian. Poiché Debian è una organizzazione non-profit è possibile fornire la ricevuta da allegare alla dichiarazione dei redditi.

In alcune parti del mondo potrebbe essere più semplice fare una donazione ad una organizzazione partner di Software in the Public Interest (verifica la pagina delle donazioni a SPI per informazioni aggiornate):

Donazioni di attrezzature e servizi

Data la piccola quantità di soldi gestita da Debian, non è possibile adesso che Debian acquisti e mantenga i propri computer e la connessione a internet. Per questo motivo dipendiamo dalle donazioni di attrezzature e servizi da parte di aziende e università che ci permettono di mantenere Debian collegata con il resto del mondo.

Se la vostra azienda possiede computer inutilizzati o attrezzature sfuse (dischi, controller SCSI, schede di rete, ecc.), considerate la possibilità di donarli a Debian. Mettetevi in contatto con il nostro delegato alle donazioni hardware per i dettagli.

Debian mantiene aggiornato un elenco di macchine richieste per vari servizi e gruppi all'interno del Progetto.


La seguente è una lista delle organizzazioni che hanno donato attrezzature a Debian: