Port su AMD64

Debian su AMD64

Questa pagina ha l'intenzione di assistere gli utenti e gli sviluppatori Debian a usare Debian GNU/Linux sull'architettura AMD64. Ci sono informazioni sullo stato attuale del port, su quali macchine sono accessibili pubblicamente dagli sviluppatori, su dove discutere lo sviluppo del port, su dove ottenere maggiori informazioni sui port Debian e dei riferimenti ad altre informazioni.

Stato

AMD64 è un'architettura ufficialmente supportata a partire dal rilascio di Debian 4.0 (etch).

Il port contiene dei kernel per tutte le CPU AMD a 64 bit con l'estensione amd64 e per tutte le CPU Intel con l'estensione Intel 64 e uno spazio utente comune a 64 bit.

Spazio utente completamente a 64 bit

Il port AMD64 è completamente a 64 bit, permettendo all'utente di beneficiare di tutti i vantaggi di questa architettura rispetto a i386:

L'esecuzione nativa dei vecchi binari a 32 bit è supportata dal kernel e dalle librerie principali fornite dal pacchetto ia32-libs.

Ambiente minimale di esecuzione AMD64 per i386

Attualmente la distribuzione i386 ufficiale include un supporto minimale per AMD64 che consiste di un kernel a 64 bit, una toolchain in grado di creare binari a 64 bit e del pacchetto amd64-libs per eseguire i binari per amd64 di terze parti con le librerie condivise native.

Lista di messaggi

Le discussioni e lo sviluppo di questo port avvengono sulla lista debian-amd64.

Macchine pubbliche

Riferimenti