Port ] [ Debian per PowerPC ] [ Installazione ] [ Documentazione ] [ Sviluppo ]

Storia di Debian/PowerPC

Il port su PowerPC è cominciato nel 1997 dopo il Linux Kongress a Würzburg (Germania) durante il quale fu donata a Debian una macchina PowerPC con l'obiettivo di sviluppare del software.

Fortunatamente il lavoro sui bootdisk e i rootdisk era già disponibile su LinuxPPC e quindi era possibile provare a installare qualche programma sulla macchina. Sfortunatamente erano necessari anche alcuni programmi che funzionavano solo sotto Mac OS e l'unico modo per installarli era usare un'altra macchina con Mac OS in esecuzione su cui fossero già installati. Ma dato che lo scambio di dati con le altre macchine non-Mac OS poteva essere fatto solo con dei dischetti formattati MSDOS, eravamo di fronte il classico problema dell'uovo e della gallina.

In qualche modo siamo riusciti a aggiungere un altro disco alla macchina e a installarci Linux. Questo era il famoso DR 1 della Apple. Rapidamente fu iniziato il port di dpkg sul nuovo sistema. Incredibile, era possibile! La velocità con cui fu fatto il port e la compilazione dei primi pacchetti era impressionante. Purttroppo DR 1 non disponeva di un linker dinamico e di librerie condivise, un altro problema era che le librerie e i file header erano decisamente vecchi e sulla macchina non era possibile compilare la nuova libc. Comunque il problema più serio e grave erano dei crash molto sospetti che distruggevano completamente il filesystem e ripristinabili solo con la completa reinstallazione del sistema.

Klee Dienes, uno sviluppatore Debian, lavorò su questo problema e rapidamente creò un tarball mklinux di un sistema più recente, un antenato di Debian GNU/Linux. Di questo tarball faceva parte la vecchia versione 1.99 della libc. Da allora la macchina ha funzionato stabilmente sulla rete e ha permesso di continuare il lavoro di port. Compilando molti pacchetti fu notato che si verificavano alcuni errori con i file header che non erano corretti e che molti programmi non erano compilabili con il normale compilatore.

Perciò Joel Klecker, all'epoca un nuovo sviluppatore Debian, iniziò a lavorare su egcs e sulla sua compilazione su macchine PowerPC. Il passo successivo fu lavorare sulle versioni di libc più recenti, lasciando perdere la libc-1.99 dato che era incompatibile con la versione pre2.1 necessaria per garantire il passaggio del port nello ramo stabile.

In questa fase Hartmut Koptein passò dal port su m68k al port su powerpc e contribuì notevolmente allo sviluppo, le prime versioni di sviluppo di Debian/PowerPC furono disponibili nel 1998 e nel 1999.

Il port è stato rilasciato ufficialmente per la prima volta con Debian GNU/Linux 2.2 (potato) nell'agosto 2000.

Lo sviluppo del port continua; è stato attivato un demone di compilazione su voltaire.debian.org, una macchina PowerPC donata da Daniel Jacobowitz, uno degli sviluppatori Debian.