Come unirsi a Debian
Letture consigliate
Se non lo si fosse già fatto, si dovrebbero leggere le pagine raggiungibili dalla pagina iniziale del sito Debian. Questo darà maggiori informazioni su chi siamo e quali obiettivi perseguiamo. In veste di potenziali contributori, si prega di prestare particolare attenzione alle seguenti pagine:
Molte delle nostre comunicazioni passano dalle liste di messaggi. Per farsi un'idea di come il progetto Debian funzioni, ci si dovrebbe iscrivere almeno alle liste debian-devel-announce e debian-news. Entrambe le liste hanno un ridotto volume di messaggi e documentano cosa sta succedendo nella comunità. Le notizie riguardanti il Progetto Debian, anch'esse pubblicate sulla lista di messaggi debian-news, riassumono le discussioni pubblicate sui blog e sulle liste di messaggi Debian, fornendo i relativi collegamenti.
In veste di potenziali sviluppatori, si consideri l'iscrizione alla lista di messaggi debian-mentors. Qui si potranno porre domande riguardanti la pubblicazione di pacchetti, progetti infratrutturali e questioni legate allo sviluppo. Si noti che tale lista è pensata per i contributori e non per gli utenti finali. Altre liste interessanti sono debian-devel (argomenti di natura tecnica e legati allo sviluppo), debian-project (discussioni riguardanti questioni meno tecniche), debian-release (utile per il coordinamento dei rilasci di Debian), debian-qa (lista legata ai test).
Suggerimento: Volendo ridurre il numero di messaggi ricevuti, specialmente da liste ad alto traffico, c'è la possibilità di ricevere e-mail di sintesi invece dei singoli messaggi. Potete anche visitare gli Archivi delle liste di messaggi per leggere i messaggi direttamente all'interno del browser.
Come contribuire
Si è interessati nella manutenzione di pacchetti? Si potrebbe dare uno sguardo alla nostra lista di pacchetti che necessitano di lavoro o di pacchetti candidati all'inclusione nel sistema. Qui si troveranno pacchetti che hanno bisogno di un (nuovo) manutentore. Questo non solo aiuta la nostra distribuzione, ma darà anche l'opportunità di imparare dal precedente manutentore.
Qualche altra idea su come contribuire a Debian:
- Scrivere la documentazione.
- Manutenere il sito di Debian, produrre contenuti, aggiornare o tradurre le parti esistenti.
- Unirsi al nostro team di traduzioni.
- Migliorare Debian unendosi al Team di test (Debian Quality Assurance).
Naturalmente ci sono molte altre cose che potrebbero aiutare e noi siamo alla costante ricerca di persone che offrano supporto legale o che si uniscano al Team di Pubblicità. Diventare un membro di un team Debian è un ottimo modo per fare un po' di esperienza prima di iniziare il processo per divenire un Nuovo Membro. È anche un ottimo modo per trovare uno sponsor per un pacchetto. Perché aspettare? Si trovi un team a cui unirsi subito!
Come unirsi a noi
E se fosse un po' di tempo che si contribuisce al progetto e si volesse unirsi a Debian in veste più ufficiale? Esistono due opzioni:
- Manutentore Debian (DM): Questo è il primo passo -
in veste di DM si avrebbe la facoltà di includere nella distribuzione
Debian pacchetti di vostra proprietà. A differenza dei Manutentori con
sponsor, i Manutentori Debian possono manutenere pacchetti senza uno sponsor.
Maggiori informazioni: Debian Maintainer - Sviluppatore Debian (DD): questo è il tradizionale
ruolo di membri con accesso completo. Un DD può partecipare alle
elezioni. DD contributori possono caricare qualunque pacchetto nell'archivio.
Prima di divenire DD contributori, si dovrebbero avere esperienze pregresse in
veste di manutentori di almeno sei mesi (per esempio, aver fatto caricamenti
di pacchetti in veste di DM, aver lavorato in un team, o aver manutenuto
pacchetti caricati da sponsor). I DD non contributori hanno gli stessi diritti
dei DM in tema di caricamento di pacchetti. Prima di chiedere di diventare DD
non contributori, dovreste avere fatto esperienze significative all'interno
del progetto.
Maggiori informazioni: L'angolo dei nuovi membri.
Al di là del ruolo a cui si abbia deciso di chiedere l'accesso, si dovrebbe avere un po' di familiarità con le procedure di Debian. Per questo si raccomanda di leggere il Debian Policy Manual e la Guida dello Sviluppatore.