Nota: L'originale è più recente di questa traduzione.

Come unirsi a Debian

Il Progetto Debian consiste di volontari e i nostri prodotti sono sviluppati interamente da volontari. Generalmente cerchiamo nuovi collaboratori che abbiano qualche conoscenza tecnica, interesse per il software libero, e un po' di tempo a disposizione.

Se non lo hai già fatto, dovresti leggere la maggior parte delle pagine web per avere una migliore comprensione di quello che cerchiamo di fare. Poni attenzione particolare alle Linee Guida Debian sul Software Libero Debian e al nostro Contratto Sociale.

Molta comunicazione nel progetto viene svolta sulle nostre liste di messaggi. Se si vuole conoscere come procede il lavoro interno al progetto Debian ci si dovrebbe iscrivere a debian-devel-announce e debian-news. Queste liste sono a basso traffico e documentano cosa sta accadendo nella comunità. Le Notizie dal Progetto Debian (pubblicate su debian-news) riepilogano le discussioni sulle liste più recenti fornendone dei riassunti e dei link. Un aspirante sviluppatore dovrebbe anche iscriversi a debian-mentors, un forum pubblico in cui si aiutano i nuovi manutentori (e anche le persone che vogliono aiutare il progetto con qualcosa di diverso dalla cura di un pacchetto). Altre liste interessanti sono debian-devel, debian-project, debian-release, debian-qa e, a seconda dei propri interessi, molte altre. Si veda la pagina per l'iscrizione alle liste per un elenco completo. (Per coloro che volessero ridurre il numero di mail, ci sono le "-digest" list come versioni a sola lettura e in forma riassuntiva per alcune liste ad alto traffico. È bene sapere che si può usare la pagina degli archivi delle mailing list per leggere le mail in varie liste con il proprio browser web.)

Contribuire. Se si è interessati alla cura di pacchetti, si dovrebbe dare un'occhiata alla nostra lista Work-Needing and Prospective Packages per vedere quali pacchetti richiedono manutentori. Farsi carico dei pacchetti abbandonati da altri è il modo migliore per iniziare a fare il manutentore – ciò infatti, non solo aiuta Debian a mantenere bene i pacchetti, ma permette anche di imparare dal manutentore precedente.

Si può contribuire a Debian anche scrivendo della documentazione, facendo la manutenzione del sito web, traducendo (i18n & l10n), facendo pubblicità, dando supporto legale oppure in altri ruoli all'interno della comunità Debian. Il sito del nostro Controllo Qualità elenca altre possibilità ancora.

Non è necessario essere uno sviluppatore Debian ufficiale per eseguire questi compiti. Gli attuali sviluppatori possono agire come sponsor ed integrare il tuo lavoro nel progetto. Solitamente è meglio cercare uno sviluppatore che si occupa dello stesso ambito e che è interessato a ciò che avete fatto.

Infine, Debian è composto di svariati team di sviluppatori che lavorano insieme ad obiettivi comuni. Chiunque, sia esso uno sviluppatore Debian ufficiale oppure no, può entrare a far parte di un team. Lavorare insieme in un team è un modo eccellente per fare esperienza prima di iniziare il New Member process oltre ad essere uno dei modi migliori per trovare sponsor per i propri pacchetti. Dunque, trova un team che si adatti ai tuoi interessi ed entra subito a farne parte.

Entrare a far parte del progetto Dopo aver contribuito per un po' di tempo e quando si è sicuri del proprio coinvolgimento nel progetto Debian, si può partecipare a Debian con un ruolo più ufficiale. Esistono due diversi ruoli attraverso i quali puoi aderire a Debian:

Nonostante il fatto che molti dei diritti e delle responsabilità di un DM e di un DD sono identici, attualmente ci sono due processi indipendenti per candidarsi a l'uno o l'altro ruolo. Si veda la pagina wiki Manutentore Debian per dettagli su come diventare un manutentore Debian. E si veda invece la pagina angolo del Nuovo Membro per capire come fare domanda per lo stato di sviluppatore ufficiale.

Va notato che durante molta della storia di Debian, il ruolo dello sviluppatore è stato l'unico ruolo, (il ruolo del manutentore Debian è stato introdotto il 5 agosto 2007). Ciò spiega perché si vede il termine "manutentore" utilizzato in senso storico laddove invece sarebbe più corretto usare il termine sviluppatore Debian. Ad esempio, il processo di candidatura per diventare uno sviluppatore Debian era un tempo conosciuto come processo per "Nuovo Manutentore Debian" fino al 2011 quando è stato rinominato processo per "Nuovo Membro Debian".

A prescindere dal ruolo per il quale ci si decide di candidare, è necessario avere familiarità con le procedure del progetto Debian, quindi si raccomanda la lettura di Debian Policy e di Developer's Reference prima di formalizzare la domanda.

Oltre a molti sviluppatori, ci sono parecchie aree nelle quali si può dare una mano, compreso il test, la documentazione, il porting, le donazioni di denaro e l'uso di macchine per lo sviluppo e la connettività. Siamo anche alla ricerca perenne di mirror in alcune parti del mondo.