Capitolo 1. Introduzione

Indice

1.1. Panoramica

Normalmente APT richiede l'accesso diretto ad un archivio Debian, attraverso un supporto locale o la rete. Un problema comune è che una macchina Debian ha un collegamento lento, come un modem, e un'altra macchina ha una connessione veloce, ma le due sono fisicamente distanti.

La soluzione è usare supporti rimovibili grandi come un disco Zip o uno SuperDisk. Questi dischi non sono grandi abbastanza per memorizzare l'intero archivio Debian, ma possono facilmente contenere un sottoinsieme sufficientemente grande per la maggior parte degli utenti. L'idea è di usare APT per generare un elenco di pacchetti che sono necessari e poi scaricarli nel disco usando un'altra macchina con una buona connettività. È possibile anche usare un'altra macchina Debian con APT o usare un sistema operativo completamente diverso e uno strumento per scaricare file come wget. In questo documento con host remoto viene indicata la macchina che scarica i pacchetti, e host di destinazione è quella senza connessione o con una connessione non buona.

Questo viene ottenuto modificando in modo particolare il file di configurazione di APT. Come premessa essenziale, si deve dire ad APT di cercare in un disco i suoi file archivio. Notare che il disco deve essere formattato con un file system che può gestire i nomi di file lunghi, come ext2, fat32 o vfat.