Modificare lo stato dei pacchetti

Sono disponibili i seguenti comandi per modificare lo stato dei pacchetti. I comandi hanno effetto quando si effettua il prossimo giro di installazioni; fino ad allora, tutti questi comandi possono essere annullati usando AnnullaAnnulla (Control+u).

Per applicare un comando ad un pacchetto, basta selezionarlo nell'elenco dei pacchetti e usare il comando. Questi comandi possono anche essere applicati a gruppi di pacchetti selezionando l'intestazione del gruppo (ad esempio, «Pacchetti aggiornabili») e usando il comando.

ComandoDescrizione
Installa: PacchettoInstalla (+)

Contrassegna il pacchetto attuale per l'installazione.

Se il pacchetto non è installato, verrà installato. Se è già installato, verrà se possibile aggiornato e qualsiasi contrassegno che previene l'aggiornamento che è attivo (es. Blocca) verrà cancellato.

Rimuovi: PacchettoRimuovi (-)

Contrassegna il pacchetto attualmente selezionato per la rimozione.

Se il pacchetto è installato, sarà rimosso.

Elimina: PacchettoElimina (_)

Contrassegna il pacchetto attuale per l'eliminazione.

Se il pacchetto è installato, sarà rimosso. Inoltre, anche se è già rimosso, qualsiasi file rimasto (come i file di configurazione) relativo al pacchetto verrà rimosso dal sistema.

Mantieni: PacchettoMantieni (:)

Contrassegna il pacchetto attuale per essere mantenuto alla sua versione attuale.

Qualsiasi azione che doveva essere effettuata sul pacchetto: installazione, rimozione o aggiornamento, viene annullata e qualsiasi blocco permanente che era impostato sul pacchetto viene rimosso.

Blocca: PacchettoBlocca (=)

Imposta un blocco permanente sul pacchetto.

Come per Mantieni, ogni azione che doveva essere effettuata sul pacchetto viene annullata. In aggiunta il pacchetto non verrà aggiornato automaticamente[a] fino a che il blocco non è rimosso. Si può annullare un blocco usando il comando Installa.

PacchettoProibisci versione (F)

Il pacchetto non sarà aggiornato automaticamente[a] alla versione a cui sarebbe aggiornato al momento attuale. Se stava per essere aggiornato, l'aggiornamento viene annullato.

Se si usa questo comando su una particolare versione di un pacchetto, il pacchetto non verrà aggiornato alla versione selezionata. Notare che può essere proibita una sola versione alla volta.

Questa funzionalità è fornita principalmente per la comodità degli utenti della distribuzione «unstable», in modo che possano evitare versioni di pacchetti che sono note per avere problemi.

Reinstalla: PacchettoReinstalla (L)

Contrassegna il pacchetto attuale per la reinstallazione.

Notare che per ragioni tecniche (fondamentalmente i livelli software sottostanti, dpkg e apt, non forniscono un modo per sapere se una reinstallazione ha avuto successo o meno) la reinstallazione non viene salvata quando si esce da aptitude o quando si effettua un giro di installazioni.

PacchettoInstallato automaticamente (M), PacchettoInstallato manualmente (m) Impostano se un pacchetto debba essere trattato come installato automaticamente; i pacchetti installati automaticamente vengono rimossi quando nessun altro pacchetto li richiede. Per maggiori informazioni, vedere sezione chiamata «Gestire i pacchetti installati automaticamente».

[a] Questo significa che AzioniAggiorna tutti i pacchetti (U) o le azioni da riga di comando full-upgrade e safe-upgrade non avranno effetto su di esso.

In aggiunta a questi comandi che hanno effetto sul pacchetto selezionato, ci sono due comandi che hanno effetto su un vasto numero di pacchetti contemporaneamente, indipendentemente da ciò che è selezionato. AzioniDimentica i nuovi pacchetti (f) cancella lo stato di «nuovo» per tutti i pacchetti nell'elenco dei pacchetti e AzioniAggiorna tutti i pacchetti (U) contrassegna per l'aggiornamento ogni pacchetto che può essere aggiornato, tranne i pacchetti che sono bloccati o che verrebbero aggiornati ad una versione proibita.

[Nota]Nota

Tutte le modifiche allo stato dei pacchetti vengono salvate quando si esce da aptitude, si aggiorna l'elenco dei pacchetti o si effettua un giro di installazioni. Se non si desidera salvare le modifiche fatte, si può sempre terminare aptitude premendo Ctrl-C.