Guida di riferimento per i termini di ricerca

Tabella 2.3, «Guida veloce ai termini di ricerca» fornisce un breve riassunto di tutti i termini di ricerca forniti da aptitude. Si può trovare una descrizione completa di ciascun termine più avanti.

Tabella 2.3. Guida veloce ai termini di ricerca

Forma lungaForma breveDescrizione
?=variabile   Seleziona il pacchetto collegato a variabile; vedere sezione chiamata «Bersagli di ricerca espliciti».
?not(modello)!modello Seleziona qualsiasi pacchetto che non corrisponde a modello.
?action(azione) ~aazione Seleziona i pacchetti che sono stati contrassegnati per l'azione specificata (ad es., «install» o «upgrade»).
?all-versions(modello)   Seleziona i pacchetti le cui versioni corrispondono tutte a modello.
?and(modello1, modello2) modello1 modello2 Seleziona qualsiasi pacchetto che corrisponde sia a modello1 sia a modello2.
?any-version(modello)  Seleziona i pacchetti per i quali almeno una versione corrisponde a modello.
?architecture(architettura) ~rarchitettura Seleziona i pacchetti per l'architettura specificata (come «amd64» o «all»). Valori speciali: native e foreign.
?archive(archivio) ~Aarchivio Seleziona i pacchetti dall'archivio specificato (come «unstable»).
?automatic~M Seleziona i pacchetti che sono stati installati automaticamente.
?bind(variabile, modello) ?variabile:nome-termine[(argomenti)] Seleziona qualsiasi cosa se variabile corrisponde a modello; vedere sezione chiamata «Bersagli di ricerca espliciti».
?broken~b Seleziona i pacchetti che hanno una dipendenza difettosa.
?broken-TipoDip~BTipoDip Seleziona i pacchetti che hanno una dipendenza difettosa del TipoDip specificato.
?broken-TipoDip(modello)~DB[TipoDip:]modello Seleziona i pacchetti che hanno una dipendenza difettosa del TipoDip specificato che corrispondono al modello.
?broken-reverse-TipoDip(modello)~RBTipoDip:modello Seleziona i pacchetti verso i quali un pacchetto corrispondente a modello dichiara una dipendenza difettosa di tipo TipoDip.
?conflicts(modello) ~Cmodello Seleziona i pacchetti che vanno in conflitto con un pacchetto che corrisponde a modello.
?config-files~c Seleziona i pacchetti che sono stati rimossi ma non eliminati.
?TipoDip(modello)~D[TipoDip:]modello Trova corrispondenza con i pacchetti che dichiarano una dipendenza di tipo TipoDip da un pacchetto che corrisponde a modello.
?description(descrizione)~ddescrizione Seleziona i pacchetti la cui descrizione corrisponde a descrizione.
?essential~E Seleziona i pacchetti essenziali, quelli con Essential: yes nei loro file di controllo.
?exact-name(nome)  Seleziona i pacchetti chiamati nome.
?false~F Non seleziona alcun pacchetto.
?for variabile: modello  Seleziona i pacchetti che corrispondono a modello con variabile collegata al pacchetto che sta facendo corrispondenza; vedere sezione chiamata «Bersagli di ricerca espliciti».
?garbage~g Seleziona i pacchetti che non sono richiesti da alcun pacchetto installato manualmente.
?installed~iSeleziona i pacchetti installati.
?maintainer(manutentore)~mmanutentore Seleziona i pacchetti mantenuti da manutentore.
?multiarch(multiarchitettura)  Seleziona i pacchetti con capacità multiarchitettura di tipo multiarchitettura (cioè «foreign», «same», «allowed» o «none»).
?narrow(filtro, modello)~S filtro modello Seleziona i pacchetti per i quali una singola versione corrisponde sia a filtro sia a modello.
?name(nome)~nnome, nome Seleziona i pacchetti con il nome specificato.
?new~N Seleziona i pacchetti nuovi.
?obsolete~o Trova corrispondenza con i pacchetti installati che non possono essere scaricati.
?or(modello1, modello2)modello1 | modello2 Seleziona i pacchetti che corrispondono a modello1, modello2 o entrambi.
?origin(origine)~Oorigine Seleziona i pacchetti con l'origine specificata.
?provides(modello)~Pmodello Seleziona i pacchetti che forniscono un pacchetto che corrisponde a modello.
?priority(priorità)~ppriorità Seleziona i pacchetti con la priorità specificata.
?reverse-TipoDip(modello)~R[TipoDip:]modello Seleziona i pacchetti che sono l'oggetto di una dipendenza di tipo TipoDip dichiarata da un pacchetto che corrisponde a modello.
?reverse-broken-TipoDip(modello)~RBTipoDip:modello Seleziona i pacchetti che sono l'oggetto di una dipendenza difettosa di tipo TipoDip dichiarata da un pacchetto che corrisponde a modello.
?section(sezione)~ssezione Seleziona i pacchetti nella sezione specificata.
?source-package(nome)~enome Seleziona i pacchetti il cui pacchetto sorgente ha un nome che corrisponde all'espressione regolare nome.
?source-version(versione)  Seleziona i pacchetti la cui versione sorgente corrisponde all'espressione regolare versione.
?tag(etichetta)~Getichetta Seleziona i pacchetti che hanno l'etichetta debtags specificata.
?term(parolachiave)  Ricerca in tutto il testo per pacchetti che contengono la parolachiave specificata.
?term-prefix(parolachiave)  Ricerca in tutto il testo per pacchetti che contengono una parola chiave che inizia con la parolachiave specificata.
?true~T Seleziona tutti i pacchetti.
?task(task)~ttask Seleziona i pacchetti che fanno parte del task specificato.
?upgradable~U Seleziona i pacchetti che sono installati e che possono essere aggiornati.
?user-tag  Seleziona i pacchetti che sono contrassegnati con un'etichetta-utente che corrisponde all'espressione regolare etichetta-utente.
?version(versione)~Vversione Seleziona i pacchetti la cui versione corrisponde a versione (valori speciali: CURRENT, CANDIDATE e TARGET).
?virtual~v Seleziona i pacchetti virtuali.
?widen(modello)~Wmodello Seleziona la versioni per le quali modello trova corrispondenza con una qualsiasi delle versioni del pacchetto corrispondente, ignorando le restrizioni locali sulle versioni.

nome

Trova corrispondenza con i pacchetti il cui nome corrisponde all'espressione regolare nome. Questa è la modalità di ricerca «predefinita» ed è usata per i modelli che non iniziano con ~.

[Nota]Nota

Per trovare corrispondenza con i pacchetti il cui nome contiene diverse sottostringhe differenti, usare il termine ?name (descritto più sotto); ad esempio, «?name(apti)?name(tude)» trova corrispondenza con qualsiasi pacchetto il cui nome contiene entrambi «apti» e «tude».

?=variabile

Trova corrispondenza con i pacchetti che corrispondono al valore di variabile che deve essere collegata da un ?for che la racchiude. Ad esempio, ?for x: ?depends( ?recommends( ?=x ) ) trova corrispondenza con qualsiasi pacchetto x che dipende da un pacchetto che raccomanda x.

Per esempio, la seguente espressione di ricerca trova corrispondenza con i pacchetti che vanno in conflitto con se stessi:

Esempio 2.2.  Uso del termine ?=.

?for x: ?conflicts(?=x)


Per maggiori informazioni, vedere sezione chiamata «Bersagli di ricerca espliciti».

?not(modello), !modello

Trova corrispondenza con i pacchetti che non corrispondono al modello modello. Per esempio, «?not(?broken)» seleziona i pacchetti che non sono «difettosi».

[Nota]Nota

Per includere un «!» in una stringa di ricerca, deve essere «protetto» facendolo precedere da una tilde («~»); aptitude altrimenti lo considera come parte di un termine ?not. Per esempio, per selezionare i pacchetti la cui descrizione contiene «extra!», usare «?description(extra~!)».

?and(modello1, modello2), modello1 modello2

Trova corrispondenza con i pacchetti che corrispondono sia a modello1 sia a modello2.

?or(modello1, modello2), modello1 | modello2

Trova corrispondenza con i pacchetti che corrispondono a modello1 o a modello2.

[Nota]Nota

Per usare il carattere «|» in un'espressione regolare, deve essere «protetto» per evitare che aptitude crei sulla sua base un termine OR: «~|».

(modello)

Trova corrispondenza con modello. Per esempio, «opengl (perl|python)» trova corrispondenza con qualsiasi pacchetto il cui nome contiene opengl e contiene anche perl o python.

?action(azione), ~aazione

Trova corrispondenza con i pacchetti su cui verrà eseguita l'azione specificata. azione può essere «install», «upgrade», «downgrade», «remove», «purge», «hold» (testa se un pacchetto è stato bloccato) o «keep» (testa se un pacchetto verrà mantenuto non modificato).

[Nota]Nota

Notare che questo testa solamente se l'azione è stata effettivamente pianificata per essere eseguita su un pacchetto, non se potrebbe essere eseguita. Perciò, ad esempio, ?action(upgrade) trova corrispondenza esattamente con quei pacchetti che si è già deciso di aggiornare, non con i pacchetti che potrebbero essere aggiornati in futuro (per quello, usare ?upgradable).

?all-versions(modello)

Trova corrispondenza con qualsiasi pacchetto le cui versioni corrispondono tutte all'espressione specificata. Ogni versione di un pacchetto viene testata separatamente con modello e il pacchetto farà corrispondenza se tutte le sue versioni corrispondono. I pacchetti senza versioni, come i pacchetti virtuali, fanno sempre corrispondenza con questo termine.

Questo termine non può essere usato in un contesto in cui le versioni con cui trovare corrispondenza sono già state ristrette, come all'interno di ?depends o ?narrow. Tuttavia può sempre essere usato con ?widen.

?any-version(modello)

Trova corrispondenza con un pacchetto se una qualsiasi delle sue versioni fa corrispondenza con il modello indicato. È la controparte di ?all-versions.

Questo termine non può essere usato in un contesto in cui le versioni con cui trovare corrispondenza sono già state ristrette, come all'interno di ?depends o ?narrow. Tuttavia può sempre essere usato con ?widen.

[Nota]Nota

Questo termine è strettamente correlato con ?narrow. Difatti, ?any-version(modello1 modello2) è esattamente la stessa cosa di ?narrow(modello1, modello2).

[Nota]Nota

Per essere precisi, come con ogni altro modello, non vengono trovate corrispondenze con i pacchetti, ma con versioni dei pacchetti. Per «aptitude search» e altri usi ciò non fa molta differenza, ma «aptitude versions» mostrerà solo le versioni che corrispondono, non tutte le versioni di un pacchetto per cui una qualsiasi versione corrisponde. Per quello usare l'inclusione in ?widen.

?architecture(architettura), ~rarchitettura

Trova corrispondenza con le versioni per l'architettura specificata. Per esempio, «?architecture(amd64)» trova corrispondenza con i pacchetti per amd64, mentre «?architecture(all)» trova corrispondenza con i pacchetti indipendenti dall'architettura.

Accetta anche i valori speciali native e foreign e le espressioni jolly per l'architettura (es. linux-any o any-amd64), come specificato nella Policy («11.1 Architecture specification strings»).

?archive(archivio), ~Aarchivio

Trova corrispondenza con le versioni di pacchetto che sono disponibili da un archivio che corrisponde all'espressione regolare archivio. Ad esempio, «?archive(testing)» trova corrispondenza con qualsiasi pacchetto disponibile dall'archivio testing.

?automatic, ~M

Trova i pacchetti che sono stati installati automaticamente.

?bind(variabile, modello), ?variabile:nome-termine[(argomenti)]

Trova corrispondenza con qualsiasi pacchetto o versione se il modello specificato corrisponde con il pacchetto o versione collegati a variabile che deve essere definita in un ?for che la racchiude.

Esempio 2.3. Uso del termine ?bind

?for x: ?depends(?depends(?for z: ?bind(x, ?depends(?=z))))

?for x: ?depends(?depends(?for z: ?x:depends(?=z)))


I due modelli di ricerca nell'esempio precedente trovano entrambi corrispondenza con qualsiasi pacchetto x che dipende da un pacchetto y che a sua volta dipende da un pacchetto z tale che x dipenda anche direttamente da z. Il primo modello usa ?bind direttamente, mentre il secondo usa una sintassi abbreviata equivalente.

Per maggiori informazioni, vedere sezione chiamata «Bersagli di ricerca espliciti».

?broken, ~b

Trova corrispondenza con i pacchetti che sono «difettosi»: hanno una relazione di dipendenza, pre-dipendenza, rende diffettoso o conflitto non soddisfatta.

?broken-TipoDip, ~BTipoDip

Trova corrispondenza con i pacchetti che hanno una dipendenza non soddisfatta («difettosa») del TipoDip specificato. TipoDip può essere «depends», «predepends», «recommends», «suggests», «breaks», «conflicts» o «replaces».

?broken-TipoDip(modello), ~DB[TipoDip:]modello

Trova corrispondenza con i pacchetti che hanno una dipendenza non soddisfatta di tipo TipoDip da un pacchetto che corrisponde a modello. TipoDip può essere uno tra i tipi di dipendenza elencati nella documentazione di ?broken-TipoDip.

?conflicts(modello), ~Cmodello

Trova corrispondenza con i pacchetti che vanno in conflitto con un pacchetto che corrisponde al modello specificato. Per esempio, «?conflicts(?maintainer(dburrows@debian.org))» trova corrispondenza con qualsiasi pacchetto che va in conflitto con un pacchetto mantenuto dall'autore di questo documento.

?config-files, ~c

Trova corrispondenza con i pacchetti che sono stati rimossi, ma i cui file di configurazione sono rimasti sul sistema (cioè, sono stati rimossi ma non eliminati).

?TipoDip(modello), ~D[TipoDip:]modello

TipoDip può essere uno dei tipi di dipendenza elencati nella documentazione di ?broken-TipoDip e inoltre provides: ad esempio, ?depends(libpng3) trova corrispondenza con qualsiasi pacchetto che dipende da libpng3. Se viene usata la forma breve (~D) e TipoDip non è presente, viene usato in modo predefinito depends.

Se TipoDip è «provides», trova corrispondenza con i pacchetti che forniscono un pacchetto che corrisponde a modello (l'equivalente di ?provides). Altrimenti trova corrispondenza con i pacchetti che dichiarano una dipendenza di tipo TipoDip da una versione di pacchetto che corrisponde a modello.

?description(descrizione), ~ddescrizione

Trova corrispondenza con i pacchetti la cui descrizione corrisponde all'espressione regolare descrizione.

?essential, ~E

Trova corrispondenza con i pacchetti essenziali.

?exact-name(nome)

Trova corrispondenza con i pacchetti chiamati nome. È simile a ?name, ma il nome deve fare una corrispondenza esatta. Per esempio, il modello seguente trova corrispondenza solo con il pacchetto apt; con ?name, farebbe corrispondenza anche con aptitude, uvccapture, ecc.

Esempio 2.4. Uso del termine ?exact-name

?exact-name(apt)


?false, ~F

Questo termine non trova corrispondenza con alcun pacchetto. [18]

?for variabile: modello

Trova corrispondenza con modello, ma la variabile specificata può essere usata all'interno di modello per fare riferimento al pacchetto o versione di questo termine.

variabile può essere usata in due modi. Per applicare un termine in stile ? alla variabile, scrivere ?variabile:nome-termine(argomenti); ad esempio, ?x:depends(apt). Inoltre, il termine ?=variabile seleziona qualsiasi pacchetto o versione che corrisponde al valore della variabile specificata.

Per esempio, il termine seguente trova corrispondenza con qualsiasi pacchetto x che sia dipende, sia raccomanda un secondo pacchetto y.

Esempio 2.5. Uso del termine ?for

?for x: ?depends( ?for y: ?x:recommends( ?=y ) )


Per maggiori informazioni, vedere sezione chiamata «Bersagli di ricerca espliciti».

?garbage, ~g

Trova corrispondenza con i pacchetti che non sono installati o che sono stati installati automaticamente e da cui non dipende alcun altro pacchetto installato.

?installed, ~i

Trova corrispondenza con le versioni di pacchetto attualmente installate.

Dato che in modo predefinito vengono testate tutte le versioni, questo normalmente trova corrispondenza con i pacchetti che sono attualmente installati.

?maintainer(manutentore), ~mmanutentore

Trova corrispondenza con i pacchetti il cui campo Maintainer corrisponde all'espressione regolare manutentore. Ad esempio, «?maintainer(joeyh)» trova tutti i pacchetti mantenuti da Joey Hess.

?multiarch(multiarchitettura)

Trova corrispondenza con i pacchetti con la capacità multiarchitettura specificata da multiarchitettura. Per esempio, «?multiarch(foreign)» trova tutti i pacchetti che possono soddisfare le dipendenze dei pacchetti per un'altra architettura. «?multiarch(none)» seleziona i pacchetti senza capacità multiarchitettura.

?narrow(filtro, modello), ~S filtro modello

Questo termine «restringe» la ricerca alle versioni di pacchetto che corrispondono a filtro. Nello specifico, trova corrispondenza con qualsiasi versione di pacchetto che corrisponde sia a filtro sia a modello. Il valore della stringa che fa corrispondenza è il valore della stringa di modello.

?name(nome), ~nnome

Trova corrispondenza con i pacchetti il cui nome corrisponde all'espressione regolare nome. Per esempio, la maggior parte dei pacchetti che corrispondono a «?name(^lib)» sono librerie di un qualche tipo.

?new, ~N

Trova corrispondenza con i pacchetti che sono «nuovi»: cioè quelli che sono stati aggiunti all'archivio dopo l'ultima volta che l'elenco dei pacchetti nuovi è stato ripulito usando AzioniDimentica i nuovi pacchetti (f) oppure l'azione da riga di comando forget-new.

?obsolete, ~o

Questo termine trova corrispondenza con qualsiasi pacchetto installato che non è disponibile in alcuna versione da alcun archivio. Questi pacchetti sono visualizzati come «obsoleti o creati localmente» nell'interfaccia visuale.

?origin(origine), ~Oorigine

Trova corrispondenza con le versioni di pacchetto la cui origine corrisponde all'espressione regolare origine. Ad esempio, «!?origin(debian)» trova ogni pacchetto non ufficiale sul sistema (pacchetti che non provengono dall'archivio Debian).

?provides(modello), ~Pmodello

Trova corrispondenza con le versioni di pacchetto che forniscono un pacchetto che corrisponde al modello. Ad esempio, «?provides(mail-transport-agent)» trova corrispondenza con tutti i pacchetti che forniscono «mail-transport-agent».

?priority(priorità), ~ppriorità

Trova corrispondenza con i pacchetti la cui priorità è priorità; priorità deve essere extra, important, optional, required o standard. Ad esempio, «?priority(required)» trova corrispondenza con i pacchetti la cui priorità è «required».

?reverse-TipoDip(modello), ~R[TipoDip:]modello

TipoDip può essere «provides» o uno dei tipi di dipendenza elencati nella documentazione di ?broken-TipoDip. Se TipoDip non è specificato, viene usato in modo predefinito depends.

Se TipoDip è «provides», trova corrispondenza con i pacchetti il cui nome è fornito da una versione di pacchetto che corrisponde a modello. Altrimenti trova corrispondenza con i pacchetti verso i quali dichiara una dipendenza di tipo TipoDip una versione di pacchetto che corrisponde a modello.

?reverse-broken-TipoDip(modello), ?broken-reverse-TipoDip(modello), ~RB[TipoDip:]modello

TipoDip può essere «provides» o uno dei tipi di dipendenza elencati nella documentazione di ?broken-TipoDip. Se TipoDip non è specificato, viene usato in modo predefinito depends.

Trova corrispondenza con i pacchetti verso i quali dichiara una dipendenza non soddisfatta di tipo TipoDip una versione di pacchetto che corrisponde a modello.

?section(sezione), ~ssezione

Trova corrispondenza con i pacchetti la cui sezione corrisponde all'espressione regolare sezione.

?source-package(nome), ~enome

Trova corrispondenza con i pacchetti il cui pacchetto sorgente ha un nome che corrisponde all'espressione regolare nome.

?source-version(versione)

Trova corrispondenza con i pacchetti la cui versione sorgente corrisponde all'espressione regolare versione.

?tag(etichetta), ~Getichetta

Trova corrispondenza con i pacchetti il cui campo Tag corrisponde all'espressione regolare etichetta. Ad esempio, il modello ?tag(game::strategy) trova corrispondenza con i giochi di strategia.

Per maggiori informazioni sulle etichette e i debtags, vedere http://debtags.alioth.debian.org.

?task(task), ~ttask

Trova corrispondenza con i pacchetti che fanno parte di un task il cui nome corrisponde all'espressione regolare task.

?term(parolachiave)

Questo termine ricerca in tutto il testo parolachiave nella cache dei pacchetti di apt. Quando usato con «aptitude search», CercaApplica filtro (l) nel frontend curses o inserito in un riquadro di ricerca pacchetti nel frontend GTK+, questo termine permette ad aptitude di velocizzare la ricerca usando l'indice Xapian.

?term-prefix(parolachiave)

Questo termine ricerca in tutto il testo qualsiasi parola chiave che inizia con parolachiave nella cache dei pacchetti di apt. Quando usato con «aptitude search», CercaApplica filtro (l) nel frontend curses o inserito in un riquadro di ricerca pacchetti nel frontend GTK+, questo termine permette ad aptitude di velocizzare la ricerca usando l'indice Xapian.

Questo è simile a ?term, ma trova corrispondenza con le estensioni della parolachiave. Ad esempio, il modello di ricerca seguente trova ogni pacchetto indicizzato sotto le parole chiave hour, hourglass, hourly e così via:

Esempio 2.6. Uso del termine ?term-prefix

?term-prefix(hour)


?true, ~T

Questo termine trova corrispondenza con ogni pacchetto. Ad esempio, «?installed?provides(?true)» trova corrispondenza con i pacchetti installati che forniscono qualsiasi pacchetto.

?upgradable, ~U

Questo termine trova corrispondenza con qualsiasi pacchetto installato che può essere aggiornato.

[Nota]Nota

Notare che questo controlla solamente se ci sono aggiornamenti disponibili per un pacchetto, non se un aggiornamento può essere effettuato (con azioni come safe-upgrade o full-upgrade).

Per esempio potrebbero esserci aggiornamenti disponibili per diversi pacchetti, ma forse le versioni aggiornate di un sottoinsieme vanno in conflitto l'una con l'altra perciò non possono essere installate insieme o non tutte aggiornate contemporaneamente.

?user-tag(etichetta)

Questo termine trova corrispondenza con qualsiasi pacchetto che è contrassegnato con un'etichetta utente che corrisponde all'espressione regolare etichetta.

?version(versione), ~Vversione

Trova corrispondenza con ogni versione di pacchetto il cui numero di versione corrisponde all'espressione regolare versione, con le eccezioni indicate in seguito. Ad esempio, «?version(debian)» trova corrispondenza con i pacchetti la cui versione contiene «debian».

I seguenti valori di versione vengono trattati in modo speciale. Per cercare numeri di versione contenenti questi valori, anteporre al valore una barra inversa; per esempio, per trovare i pacchetti il cui numero di versione contiene CURRENT, cercare \CURRENT.

  • CURRENT corrisponde alla versione attualmente installata di un pacchetto, se ce n'è una.

  • CANDIDATE corrisponde alla versione, se ce n'è una, del pacchetto che verrebbe installata se si premesse + sul pacchetto o se si eseguisse aptitude install per esso.

  • TARGET corrisponde alla versione di un pacchetto che è attualmente segnata per l'installazione, se ce n'è una.

?virtual, ~v

Trova corrispondenza con ogni pacchetto c?truehe è puramente virtuale: cioè il suo nome viene fornito da un pacchetto, ma non esiste un pacchetto con tale nome. Per esempio, «?virtual?reverse-provides(?installed)» trova corrispondenza con i pacchetti virtuali che sono forniti da qualsiasi pacchetto installato.

?widen(modello), ~Wmodello

«Espande» la corrispondenza: se le versioni con le quali fare corrispondenza sono state limitate da un termine che le racchiude (come ?depends), questi limiti vengono ignorati. Perciò ?widen(modello) trova corrispondenza con una versione di pacchetto se modello corrisponde a qualsiasi versione di quel pacchetto.



[18] Questo è fornito principalmente per analogia con ?true.