Guida di riferimento per il file di configurazione

Formato del file di configurazione
Posizione dei file di configurazione
Opzioni di configurazione disponibili

Formato del file di configurazione

Nella sua forma base, il file di configurazione di aptitude è un elenco di opzioni e dei loro valori. Ogni riga del file deve essere nella forma «Opzione Valore;»: per esempio, la riga seguente nel file di configurazione imposta l'opzione Aptitude::Theme a «Dselect».

Aptitude::Theme "Dselect";

Un'opzione può «contenere» altre opzioni se sono scritte tra parentesi graffe tra l'opzione e il punto e virgola che viene dopo, in questo modo:

Aptitude::UI {
  Package-Status-Format "";
  Package-Display-Format "";
};

Un'opzione che contiene altre opzioni è a volte chiamata gruppo. In effetti, i due punti doppi che sono presenti nei nomi delle opzioni sono in realtà un modo abbreviato per indicare una relazione di contenimento: l'opzione Aptitude::UI::Default-Grouping è contenuta nel gruppo Aptitude::UI che è, a sua volta, contenuto nel gruppo Aptitude. Perciò, se lo si desidera, si può impostare questa opzione a "" nel modo seguente:

Aptitude {
  UI {
    Default-Grouping "";
  };
};

Per maggiori informazioni sul formato del file di configurazione, vedere la pagina di manuale apt.conf(5).

Posizione dei file di configurazione

La configurazione di aptitude viene letta dalle fonti seguenti, in ordine:

  1. Opzioni del file di configurazione specificate sulla riga di comando.

  2. Il file di configurazione dell'utente: ~/.aptitude/config. Questo file viene sovrascritto quando l'utente modifica le impostazioni nel menu Opzioni.

  3. Il file di configurazione di sistema: /etc/apt/apt.conf.

  4. I file con i frammenti di configurazione di sistema: /etc/apt/apt.conf.d/*.

  5. Il file specificato dalla variabile d'ambiente APT_CONFIG (se presente).

  6. I valori predefiniti memorizzati in /usr/share/aptitude/aptitude-defaults.

  7. I valori predefiniti incorporati in aptitude.

Quando un'opzione viene controllata, queste sono, nell'ordine, le fonti cercate e viene usata la prima che fornisce un valore per l'opzione. Ad esempio, impostando un'opzione in /etc/apt/apt.conf si scavalcano i valori predefiniti di aptitude per quell'opzione, ma non le impostazioni dell'utente in ~/.aptitude/config.

Opzioni di configurazione disponibili

aptitude usa le seguenti opzioni di configurazione. Notare che queste non sono le uniche opzioni di configurazione disponibili; le opzioni usate dal sistema apt sottostante non sono elencate qui. Vedere le pagine di manuale apt(8) e apt.conf(5) per informazioni sulle opzioni di apt.

Opzione: APT::AutoRemove::RecommendsImportant
Predefinito: true
Descrizione: Se questa opzione è true, allora aptitude non considera i pacchetti come inutilizzati (e quindi non li rimuove automaticamente) fintanto che un qualunque pacchetto installato li raccomanda, anche se APT::Install-Recommends è false. Per maggiori informazioni, vedere sezione chiamata «Gestire i pacchetti installati automaticamente».
Opzione: APT::AutoRemove::SuggestsImportant
Predefinito: true
Descrizione: Se quest'opzione è true, allora aptitude non considera i pacchetti come inutilizzati (e quindi non li rimuove automaticamente) fintanto che un qualunque pacchetto installato li suggerisce. Per maggiori informazioni vedere sezione chiamata «Gestire i pacchetti installati automaticamente».
Opzione: APT::Get::List-Cleanup
Predefinito: true
Descrizione: Un sinonimo di APT::List-Cleanup. Se una di queste opzioni è impostata a false, aptitude non elimina i vecchi file degli elenchi dei pacchetti dopo aver scaricato un nuovo insieme di elenchi di pacchetti.
Opzione: APT::List-Cleanup
Predefinito: true
Descrizione: Un sinonimo di APT::Get::List-Cleanup. Se una di queste opzioni è impostata a false, aptitude non elimina i vecchi file degli elenchi dei pacchetti dopo aver scaricato un nuovo insieme di elenchi di pacchetti.
Opzione: APT::Install-Recommends
Predefinito: true
Descrizione: Se questa opzione è true e Aptitude::Auto-Install è true, allora ogni volta che si contrassegna un pacchetto per l'installazione anche i pacchetti che esso raccomanda vengono contrassegnati da aptitude per l'installazione. Inoltre, se questa opzione è true aptitude non considera i pacchetti come inutilizzati (e quindi non li rimuove automaticamente) fintanto che un qualsiasi pacchetto installato li raccomanda. Per maggiori informazioni, vedere sezione chiamata «Gestire i pacchetti installati automaticamente» e sezione chiamata «Risoluzione immediata delle dipendenze».
Opzione: Aptitude::Allow-Null-Upgrade
Predefinito: false
Descrizione: Normalmente, se si cerca di avviare un giro di installazioni quando non ci sono azioni da effettuare, aptitude stampa un avvertimento e torna all'elenco dei pacchetti. Se questa opzione è true, aptitude prosegue nella schermata di anteprima ogni volta che ci sono pacchetti aggiornabili, invece di mostrare un messaggio sul comando AzioniAggiorna tutti i pacchetti (U).
Opzione: Aptitude::Always-Use-Safe-Resolver
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è true, le azioni da riga di comando di aptitude, usano sempre un risolutore di dipendenze «sicuro», come se fosse stata passata l'opzione --safe-resolver nella riga di comando.
Opzione: Aptitude::Autoclean-After-Update
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è true, aptitude ripulisce i file obsoleti (vedere AzioniCancella i file vecchi) ogni volta che si aggiorna l'elenco dei pacchetti. Questa opzione è simile a Aptitude::Clean-After-Install.
Opzione: Aptitude::Auto-Fix-Broken
Predefinito: true
Descrizione: Se questa opzione è false, aptitude chiede il permesso prima di cercare di correggere un qualsiasi pacchetto difettoso.
Opzione: Aptitude::Auto-Install
Predefinito: true
Descrizione: Se questa opzione è true, aptitude cerca automaticamente di soddisfare le dipendenze di un pacchetto quando questo viene contrassegnato per l'installazione o l'aggiornamento.
Opzione: Aptitude::Auto-Install-Remove-Ok
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è true, aptitude rimuove automaticamente i pacchetti in conflitto quando si contrassegna un pacchetto per l'installazione o l'aggiornamento. Normalmente questi conflitti vengono marcati ed è necessario gestirli a mano.
Opzione: Aptitude::Auto-Upgrade
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è true, aptitude contrassegna automaticamente tutti i pacchetti aggiornabili per l'aggiornamento all'avvio del programma, come se si fosse usato il comando AzioniAggiorna tutti i pacchetti (U).
Opzione: Aptitude::Clean-After-Install
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è true, aptitude ripulisce tutti i file nella directory della cache dei pacchetti (vedere AzioniPulisci la cache dei pacchetti) dopo l'installazione con successo di pacchetto (o operazioni simili). Questa opzione è simile a Aptitude::Autoclean-After-Update.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Always-Prompt
Predefinito: false
Descrizione: In modalità a riga di comando, se questa è impostata, aptitude chiede sempre prima di iniziare a installare o rimuovere pacchetti, anche se l'interazione verrebbe normalmente saltata. È equivalente all'opzione -P per la riga di comando.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Assume-Yes
Predefinito: false
Descrizione: In modalità a riga di comando, se questa opzione è true, aptitude si comporta come se l'utente avesse risposto «» ad ogni domanda, saltando la maggior parte dei prompt. È equivalente all'opzione -y per la riga di comando.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Disable-Columns
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione viene abilitata, i risultati delle ricerche dalla riga di comando (effettuate con aptitude search) non vengono formattati in colonne a larghezza fissa o troncati alla larghezza della schermata. È equivalente all'opzione --disable-columns per la riga di comando.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Download-Only
Predefinito: false
Descrizione: Nella modalità a riga di comando, se questa opzione è true, aptitude scarica i file dei pacchetti ma non li installa. È equivalente all'opzione -d per la riga di comando.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Fix-Broken
Predefinito: false
Descrizione: Nella modalità a riga di comando, se questa opzione è true, aptitude è più aggressivo quando cerca di risolvere le dipendenze dei pacchetti difettosi. È equivalente all'opzione -f per la riga di comando.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Versions-Group-By
Predefinito: Impostata a auto, none, package o source-package per controllare se e come l'output di aptitude versions venga raggruppato. È equivalente all'opzione --group-by per la riga di comando. (Vedere la sua documentazione per un'ulteriore descrizione del significato dei suoi valori).
Opzione: Aptitude::CmdLine::Ignore-Trust-Violations
Predefinito: false
Descrizione: Nella modalità a riga di comando, fa sì che aptitude ignori l'installazione dei pacchetti non fidati. È un sinonimo di APT::Get::AllowUnauthenticated.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Package-Display-Format
Predefinito: %c%a%M %p# - %d#
Descrizione: Questa è una stringa di formato, come descritto in sezione chiamata «Personalizzare la visualizzazione dei pacchetti», che viene usata per visualizzare i risultati di una ricerca dalla riga di comando. È equivalente all'opzione -F per la riga di comando.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Package-Display-Width
Predefinito:
Descrizione: Questa opzione specifica la larghezza in caratteri alla quale devono essere formattati i risultati delle ricerche dalla riga di comando. Se è vuota (come predefinito, cioè ""), i risultati delle ricerche vengono formattati in base alla dimensione attuale del terminale, o per una schermata a 80 colonne se la dimensione del terminale non può essere determinata.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Progress::Percent-On-Right
Predefinito: false
Descrizione: Questa opzione controlla se gli indicatori di avanzamento della riga di comando visualizzino la percentuale alla sinistra della schermata, nello stesso stile di apt-get, oppure sul lato destro (impostazione predefinita). Questa opzione non ha effetto sugli indicatori di avanzamento degli scaricamenti.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Progress::Retain-Completed
Predefinito: false
Descrizione: Se questo valore è false, allora gli indicatori di avanzamento della riga di comando vengono cancellati e sovrascritti una volta che il compito che rappresentano è stato completato. Se è true, vengono lasciati sul terminale. Questa opzione non ha effetto sugli indicatori di avanzamento degli scaricamenti.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Request-Strictness
Predefinito: 10000
Descrizione: Quando è eseguito in modalità a riga di comando, se si verificano problemi di dipendenze, aptitude aggiunge questo valore al punteggio del risolutore dei problemi per ciascuna azione esplicitamente richiesta dall'utente.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Resolver-Debug
Predefinito: false
Descrizione: Nella modalità a riga di comando, se questa opzione è true, aptitude visualizzerà informazioni estremamente dettagliate mentre cerca di risolvere le dipendenze non soddisfatte. Come suggerisce il nome, questa opzione è principalmente pensata per facilitare il debug del risolutore di problemi.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Resolver-Dump
Predefinito:
Descrizione: Nella modalità a riga di comando, se è necessario risolvere dipendenze non soddisfatte e questa opzione è impostata al nome di un file scrivibile, viene fatto il dump dello stato del risolutore in questo file prima di effettuare ogni elaborazione.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Resolver-Show-Steps
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è true, allora una soluzione di dipendenze viene mostrata in forma di una sequenza di risoluzioni di dipendenze singole; ad esempio, «wesnoth dipende da wesnoth-data (=1.2.4-1) -> installare wesnoth-data 1.2.4-1 (unstable)». Per passare da una modalità di visualizzazione all'altra, premere o al prompt «Accettare questa soluzione?».
Opzione: Aptitude::CmdLine::Show-Deps
Predefinito: false
Descrizione: Nella modalità a riga di comando, se questa opzione è true, aptitude mostra un breve riassunto delle dipendenze (se ce ne sono) relative allo stato di un pacchetto. È equivalente all'opzione -D per la riga di comando.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Show-Size-Changes
Predefinito: false
Descrizione: Nella modalità a riga di comando, se questa opzione è true, aptitude mostra la variazione attesa nella quantità di spazio usata da ciascun pacchetto. È equivalente all'opzione -Z per la riga di comando.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Show-Summary
Predefinito: no-summary
Descrizione: Questa opzione imposta il valore predefinito per l'opzione --show-summary della riga di comando. Vedere la documentazione di --show-summary per un elenco dei valori permessi per questa opzione e per il loro significato.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Show-Versions
Predefinito: false
Descrizione: Nella modalità a riga di comando, se questa opzione è true, aptitude mostra la versione di un pacchetto che sta per essere installata o rimossa. È equivalente all'opzione -V per la riga di comando.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Show-Why
Predefinito: false
Descrizione: Nella modalità a riga di comando, se questa opzione è true, aptitude mostra i pacchetti installati manualmente che richiedono ciascun pacchetto installato automaticamente, oppure i pacchetti installati manualmente che causano un conflitto con ciascun pacchetto automaticamente rimosso. È equivalente all'opzione -W per la riga di comando e mostra le stesse informazioni a cui si può accedere usando aptitude why o premendo i in un elenco di pacchetti.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Version-Display-Format
Predefinito: %c%a%M %p# %t %i
Descrizione: Questa è una stringa di formato, come descritto in sezione chiamata «Personalizzare la visualizzazione dei pacchetti», che viene usata per visualizzare l'output di aptitude version. È equivalente all'opzione -F per la riga di comando.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Versions-Show-Package-Names
Predefinito: Impostata a always, auto o never per controllare quando vengono visualizzati i nomi dei pacchetti nell'output di aptitude versions. È equivalente all'opzione --show-package-names per la riga di comando (vedere la sua documentazione per un'ulteriore descrizione del significato dei valori).
Opzione: Aptitude::Safe-Resolver::Show-Resolver-Actions
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è abilitata allora, quando il risolutore di dipendenze «sicuro» è stato attivato con --safe-resolver o perché l'azione nella riga di comando è safe-upgrade, visualizza un riassunto delle azioni prese dal risolutore prima di mostrare l'anteprima di installazione. È equivalente all'opzione --show-resolver-actions per la riga di comando.
Opzione: Aptitude::Screenshot::IncrementalLoadLimit
Predefinito: 16384
Descrizione: La dimensione minima in byte alla quale aptitude inizia a mostrare le istantanee in modo incrementale. Al di sotto di questa dimensione le istantanee non compaiono fino a che non sono completamente scaricate.
Opzione: Aptitude::Screenshot::Cache-Max
Predefinito: 4194304
Descrizione: Il numero massimo di byte di dati di istantanee che aptitude conserva in memoria per le istantanee che non sono attualmente visualizzate. Il valore predefinito è quattro megabyte.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Simulate
Predefinito: false
Descrizione: Questa opzione è deprecata; usare invece Aptitude::Simulate. Nella modalità a riga di comando fa sì che aptitude mostri solo le azioni che sarebbero effettuate (invece di effettuarle davvero); nell'interfaccia visuale, fa sì che aptitude si avvii in modalità in sola lettura indipendentemente dal fatto che si sia root o meno. È equivalente all'opzione -s per la riga di comando.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Verbose
Predefinito: 0
Descrizione: Controlla quanto è prolissa la modalità a riga di comando di aptitude. Ogni occorrenza dell'opzione -v nella riga di comando incrementa questo valore di 1.
Opzione: Aptitude::CmdLine::Visual-Preview
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è true, aptitude entra nella sua interfaccia visuale per mostrare l'anteprima di un giro di installazioni e per scaricare i pacchetti.
Opzione: Aptitude::Delete-Unused
Predefinito: true
Descrizione: Se questa opzione è true, i pacchetti automaticamente installati che non sono più necessari vengono rimossi automaticamente. Per maggiori informazioni, vedere sezione chiamata «Gestire i pacchetti installati automaticamente».
Opzione: Aptitude::Delete-Unused-Pattern
Predefinito:
Descrizione: Alias deprecato per Aptitude::Keep-Unused-Pattern. Se Aptitude::Keep-Unused-Pattern non è impostata o è impostata ad una stringa vuota, il valore di questa opzione di configurazione lo sovrascriverà. Altrimenti, Aptitude::Delete-Unused-Pattern viene ignorato.
Opzione: Aptitude::Display-Planned-Action
Predefinito: true
Descrizione: Se questa opzione è true, aptitude mostra una schermata di anteprima prima di effettuare realmente le azioni che sono state richieste.
Opzione: Aptitude::Forget-New-On-Install
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è true, aptitude pulisce l'elenco dei nuovi pacchetti ogni volta che vengono installati, aggiornati o rimossi pacchetti, così come se si fosse usato il comando AzioniDimentica i nuovi pacchetti (f).
Opzione: Aptitude::Forget-New-On-Update
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è true, aptitude pulisce l'elenco dei nuovi pacchetti ogni volta che l'elenco dei pacchetti viene aggiornato, come se si fosse usato il comando AzioniDimentica i nuovi pacchetti (f).
Opzione: Aptitude::Get-Root-Command
Predefinito: su:/bin/su
Descrizione: Questa opzione imposta il comando esterno che aptitude usa per passare all'utente root (vedere sezione chiamata «Diventare root»). È nella forma protocollo:comando. protocollo deve essere uno tra su o sudo; determina come aptitude invoca il programma quando vuole acquisire i privilegi di root. Se protocollo è su, allora per diventare root viene usato «comando -c argomenti»; altrimenti, aptitude usa «comando argomenti». La prima parola in comando è il nome del programma che deve essere invocato; le parole restanti sono trattate come argomenti per quel programma.
Opzione: Aptitude::Ignore-Old-Tmp
Predefinito: false
Descrizione: Le vecchie versioni di aptitude creavano una directory ~/.aptitude/.tmp che non è più necessaria. Se la directory esiste e Aptitude::Ignore-Old-Tmp è true, aptitude chiede se rimuovere tale directory. Questa opzione viene automaticamente impostata a true dopo che si è risposto. Al contrario, se la directory non esiste, questa opzione viene impostata a false in modo da avvisare l'utente se ricompare.
Opzione: Aptitude::Ignore-Recommends-Important
Predefinito: false
Descrizione: Nelle precedenti versioni di aptitude, l'impostazione Aptitude::Recommends-Important faceva sì che i pacchetti raccomandati fossero installati automaticamente, così come ora fa APT::Install-Recommends. Se questa opzione è impostata a false e anche Aptitude::Recommends-Important è impostata a false, aptitude all'avvio imposta APT::Install-Recommends a false e imposta Aptitude::Ignore-Recommends-Important a true.
Opzione: Aptitude::Keep-Recommends
Predefinito: false
Descrizione: Questa è un'opzione obsoleta; usare invece APT::AutoRemove::RecommendsImportant. Impostare questa opzione a true ha lo stesso effetto di impostare APT::AutoRemove::RecommendsImportant a true.
Opzione: Aptitude::Keep-Suggests
Predefinito: false
Descrizione: Questa è un'opzione obsoleta; usare invece APT::AutoRemove::SuggestsImportant. Impostare questa opzione a true ha lo stesso effetto di impostare APT::AutoRemove::SuggestsImportant a true.
Opzione: Aptitude::Keep-Unused-Pattern
Predefinito:
Descrizione: Se Aptitude::Delete-Unused è true, vengono rimossi solamente i pacchetti inutilizzati che non corrispondono a questo modello (vedere sezione chiamata «Modelli di ricerca»). Se questa opzione è impostata ad una stringa vuota (valore predefinito), tutti i pacchetti inutilizzati vengono rimossi.
Opzione: Aptitude::LockFile
Predefinito: /var/lock/aptitude
Descrizione: Un file di cui viene fatto il lock con fcntl per garantire che al massimo un solo processo aptitude per volta possa modificare la cache. In circostanze normali, non dovrebbe mai essere modificato; può essere utile per il debug. Nota: se aptitude si lamenta del fatto di non potere acquisire un lock, ciò non avviene perché il file di lock deve essere eliminato. I lock fcntl sono gestiti dal kernel e vengono distrutti una volta terminato il programma che li detiene; gli errori nell'acquisizione del lock indicano che un altro programma in esecuzione lo sta usando!
Opzione: Aptitude::Localize-Log
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione viene abilitata, aptitude usa la localizzazione dell'utente per i messaggi e le date nel file di log; altrimenti vengono scritti nella localizzazione «classica» per evitare che il file di log venga scritto in diverse lingue (a seconda delle localizzazioni degli utenti che eseguono il programma).
Opzione: Aptitude::Log
Predefinito: /var/log/aptitude
Descrizione: Se questa viene impostata ad una stringa non vuota, aptitude registrerà le installazioni, rimozioni e aggiornamenti di pacchetti che effettua. Se il valore di Aptitude::Log inizia con un carattere di pipe (cioè «|»), il resto del suo valore viene usato come nome di un comando a cui passare il registro tramite una pipe: ad esempio, |mail -s 'Giro di installazioni di Aptitude' root farà sì che il registro venga spedito per posta elettronica a root. Per registrare su più file o comandi, si può impostare questa opzione ad un elenco di destinazioni per il registro.
Opzione: Aptitude::Logging::File
Predefinito:
Descrizione: Se questa è impostata ad una stringa non vuota, aptitude scrive i messaggi di registro dove indicato dalla stringa; impostandola a «-» si fa in modo che i messaggi di registro vengano stampati sullo standard output. È diversa dall'impostazione Aptitude::Log: quel file è usato per registrare le installazioni e le rimozioni, mentre questo file è usato per registrare gli eventi, errori e messaggi di debug (se abilitati) del programma. Questa opzione è equivalente all'opzione --log-file per la riga di comando. Vedere anche Aptitude::Logging::Levels.
Opzione: Aptitude::Logging::Levels
Predefinito: (vuoto)
Descrizione: Questa opzione è un gruppo i cui membri controllano quali messaggi di registro vengano scritti. Ogni voce è nella forma «livello», per impostare il livello di registrazione globale (il livello di registrazione del registratore principale) al livello specificato, oppure «categoria:livello», dove categoria è la categoria dei messaggi da modificare (come aptitude.resolver.hints.match) e livello è il livello di registrazione più basso da mostrare per i messaggi in tale categoria. I livelli di registrazione validi sono: «fatal», «error», «warn», «info», «debug» e «trace». Si può usare l'opzione --log-level della riga di comando per impostare o sovrascrivere qualsiasi livello di registrazione.
Opzione: Aptitude::Parse-Description-Bullets
Predefinito: true
Descrizione: Se questa opzione è abilitata, aptitude cerca di rilevare automaticamente gli elenchi puntati nelle descrizioni dei pacchetti. Questo generalmente migliora il modo in cui le descrizioni vengono visualizzate, ma non è completamente compatibile all'indietro; alcune descrizioni potrebbero essere formattate in modo meno bello quando questa opzione è true rispetto a quando è false.
Opzione: Aptitude::Pkg-Display-Limit
Predefinito:
Descrizione: Il filtro predefinito applicato all'elenco dei pacchetti; vedere sezione chiamata «Modelli di ricerca» per i dettagli su questo formato.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::Allow-Break-Holds
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è impostata a true, il risolutore di problemi prende in considerazione l'infrazione dei blocchi sui pacchetti o l'installazione di versioni proibite per poter risolvere una dipendenza. Se è impostata a false, queste azioni saranno rifiutate in modo predefinito, sebbene le si possa sempre abilitare manualmente (vedere sezione chiamata «Risolvere le dipendenze in modo interattivo»).
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::BreakHoldScore
Predefinito: -300
Descrizione: Quanto premiare o penalizzare le soluzioni che modificano lo stato di un pacchetto bloccato o installano una versione proibita. Notare che, a meno che Aptitude::ProblemResolver::Allow-Break-Holds non sia impostato a true, il risolutore non infrange mai un blocco o installa una versione proibita se non ha il permesso esplicito dell'utente.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::Break-Hold-Level
Predefinito: 50000
Descrizione: Il costo di sicurezza assegnato alle azioni che infrangono un blocco impostato dall'utente (aggiornando un pacchetto bloccato o installando una versione proibita di un pacchetto). Per una descrizione dei costi di sicurezza, vedere sezione chiamata «Costi di sicurezza».
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::BrokenScore
Predefinito: -100
Descrizione: Quanto premiare o penalizzare le soluzioni future sulla base del numero di dipendenze che rendono difettose. Per ogni dipendenza resa difettosa da una possibile soluzione, vengono aggiunti al suo punteggio questi punti; tipicamente dovrebbe essere un valore negativo.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::CancelRemovalScore
Predefinito: -300
Descrizione: Quanto peso debba dare il risolutore di problemi alla non rimozione o non eliminazione completa di un pacchetto per il quale è richiesta la rimozione o l'eliminazione completa.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::DefaultResolutionScore
Predefinito: 400
Descrizione: Quanto premiare o penalizzare soluzioni future sulla base di quante risoluzioni «predefinite» per le dipendenze attualmente insoddisfatte installino. La risoluzione predefinita è quella che sceglierebbe «apt-get install» o il «risolutore immediato di dipendenze». Il punteggio viene applicato solo per le dipendenze e le raccomandazioni i cui pacchetti bersaglio non sono attualmente installati.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::Discard-Null-Solution
Predefinito: true
Descrizione: Se questa opzione è true, aptitude non suggerisce mai la cancellazione di tutte le azioni proposte da un utente per poter risolvere un problema di dipendenze.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::EssentialRemoveScore
Predefinito: -100000
Descrizione: Quanto premiare o penalizzare le soluzioni che rimuovono un pacchetto Essenziale.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::Remove-Essential-Level
Predefinito: 60000
Descrizione: Il costo di sicurezza assegnato alle azioni che rimuovono un pacchetto Essenziale. Per una descrizione dei costi di sicurezza, vedere sezione chiamata «Costi di sicurezza».
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::ExtraScore
Predefinito: 0
Descrizione: Questi punti vengono aggiunti al punteggio di ogni versione di un pacchetto la cui Priorità è «extra».
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::FullReplacementScore
Predefinito: 500
Descrizione: Questo punteggio viene assegnato alla rimozione di un pacchetto e all'installazione di un altro pacchetto che lo sostituisce completamente (cioè va in conflitto con esso, lo sostituisce e lo fornisce).
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::FutureHorizon
Predefinito: 50
Descrizione: Quanti «passaggi» deve fare il risolutore prima di trovare la prima soluzione. Sebbene aptitude cerchi di generare le soluzioni migliori prima di quelle peggiori, a volte non è in grado di farlo; questa impostazione fa sì che il risolutore continui per un po' a cercare una soluzione migliore prima di visualizzare i suoi risultati, invece di fermarsi immediatamente dopo aver trovato la prima soluzione.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::Hints
Predefinito: (vuoto)
Descrizione: Questa opzione è un gruppo i cui membri sono usati per configurare il risolutore dei problemi. Ogni voce nel gruppo è una stringa che descrive un'azione che dovrebbe essere applicata ad uno o più pacchetti. La sintassi per ciascun suggerimento e l'effetto che i suggerimenti hanno, sono descritti in sezione chiamata «Configurare i suggerimenti per il risolutore».
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::ImportantScore
Predefinito: 4
Descrizione: Questi punti vengono aggiunti al punteggio di ogni versione di un pacchetto la cui Priorità è «importante».
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::Infinity
Predefinito: 1000000
Descrizione: Un punteggio «massimo» per le soluzioni potenziali. Se un insieme di azioni ha un punteggio peggiore di -Infinity, viene immediatamente scartato.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::InstallScore
Predefinito: -20
Descrizione: Quanto peso debba dare il risolutore di problemi all'installazione di un pacchetto, se il pacchetto non era già segnato per l'installazione.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::Keep-All-Level
Predefinito: 10000
Descrizione: Il costo di sicurezza assegnato alla soluzione che annulla tutte le azioni selezionate dall'utente. Per una descrizione dei costi di sicurezza, vedere sezione chiamata «Costi di sicurezza».
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::KeepScore
Predefinito: 0
Descrizione: Quanto peso debba dare il risolutore di problemi al mantenimento di un pacchetto nel suo stato attuale, se quel pacchetto non è già segnato per essere mantenuto al suo stato attuale.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::NonDefaultScore
Predefinito: -40
Descrizione: Quanto peso debba dare il risolutore di problemi all'installazione di una versione non predefinita di un pacchetto (una che non è quella attuale e nemmeno la «versione candidata»).
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::Non-Default-Level
Predefinito: 50000
Descrizione: Il costo di sicurezza assegnato alle azioni che installano versioni non predefinite di un pacchetto. Ad esempio, se è installata la versione 5 di un pacchetto e sono disponibili le versioni 6, 7 e 8, e la versione 7 è quella predefinita, allora alle versioni 6 e 8 viene assegnato un costo di sicurezza che è almeno pari a questo valore. Per una descrizione dei costi di sicurezza, vedere sezione chiamata «Costi di sicurezza».
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::OptionalScore
Predefinito: 1
Descrizione: Questi punti vengono aggiunti al punteggio di ogni versione di un pacchetto la cui Priorità è «opzionale».
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::PreserveAutoScore
Predefinito: 0
Descrizione: Quanto peso debba dare il risolutore di problemi al mantenimento delle installazioni o delle rimozioni automatiche.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::PreserveManualScore
Predefinito: 20
Descrizione: Quanto peso debba dare il risolutore di problemi al mantenimento delle selezioni esplicite dell'utente.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::RemoveObsoleteScore
Predefinito: 310
Descrizione: Quanto peso debba dare il risolutore di problemi alla rimozione di un pacchetto obsoleto, se il pacchetto non è già segnato per la rimozione. Dovrebbe come minimo controbilanciare RemoveScore perché verrà comunque applicato.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::RemoveScore
Predefinito: -300
Descrizione: Quanto peso debba dare il risolutore di problemi alla rimozione di un pacchetto, se il pacchetto non è già segnato per la rimozione.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::Remove-Level
Predefinito: 10000
Descrizione: Il costo di sicurezza assegnato alle azioni che rimuovono un pacchetto. Per una descrizione dei costi di sicurezza, vedere sezione chiamata «Costi di sicurezza».
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::RequiredScore
Predefinito: 8
Descrizione: Questi punti vengono aggiunti al punteggio di ogni versione di un pacchetto la cui Priorità è «richiesto».
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::ResolutionScore
Predefinito: 50
Descrizione: In aggiunta a tutti gli altri fattori di punteggio, le soluzioni proposte che realmente risolvono tutte le dipendenze non soddisfatte vengono premiate con questa quantità di punti aggiuntivi.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::Safe-Level
Predefinito: 10000
Descrizione: Il costo di sicurezza assegnato alle azioni che installano la versione predefinita di un pacchetto, aggiornano un pacchetto alla sua versione predefinita o annullano l'installazione o l'aggiornamento di un pacchetto. Le soluzioni a cui viene assegnato questo costo potrebbero essere generate da aptitude safe-upgrade. Per una descrizione dei costi di sicurezza, vedere sezione chiamata «Costi di sicurezza».
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::SolutionCost
Predefinito: safety,priority
Descrizione: Descrive come determinare il costo di una soluzione. Vedere sezione chiamata «I costi nel risolutore interattivo di dipendenze» per una descrizione di cosa siano i costi delle soluzioni, cosa facciano e la sintassi usata per specificarli. Se il costo non può essere analizzato, viene generato un errore e viene usato invece il costo predefinito.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::StandardScore
Predefinito: 2
Descrizione: Questi punti vengono aggiunti al punteggio di ogni versione di un pacchetto la cui Priorità è «standard».
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::StepLimit
Predefinito: 5000
Descrizione: Il numero massimo di «passaggi» che devono essere effettuati dal risolutore dei problemi ad ogni tentativo di trovare una soluzione ad un problema di dipendenze. Diminuire questo numero fa in modo che aptitude «rinunci» prima; aumentarlo permette alla ricerca di una soluzione di consumare molto più tempo e memoria prima di terminare. Impostando StepLimit a 0 si disabilita completamente il risolutore dei problemi. Il valore predefinito è abbastanza alto da fare fronte alle situazioni che si incontrano normalmente, evitando al contempo che aptitude «cresca a dismisura» se si verifica un problema estremamente complicato. (Nota: ciò è vero solo per le ricerche da riga di comando; nell'interfaccia visuale, il risolutore continua a lavorare fino a che non ha trovato una soluzione.)
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::StepScore
Predefinito: -10
Descrizione: Quanto premiare o penalizzare le soluzioni future sulla base della loro lunghezza. Per ciascuna azione effettuata da una soluzione, questa quantità di punti è aggiunta al suo punteggio. Più è alto questo valore e più il risolutore tende a rimanere fedele alla sua prima scelta, invece di considerare alternative; questo fa sì che produca una soluzione più velocemente, ma la soluzione potrebbe essere di una qualità leggermente inferiore di come sarebbe altrimenti.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::Trace-Directory
Predefinito:
Descrizione: Se questo valore è impostato, allora ogni volta che il risolutore di problemi produce una soluzione, una versione ridotta dello stato del pacchetti sufficiente a riprodurre quella soluzione viene scritta nel file specificato. Se anche Aptitude::ProblemResolver::Trace-File è impostata, la stessa informazione viene anche scritta nel file trace. Le directory trace sono più trasparenti dei file trace e sono più adatte, ad esempio, per essere incluse in alberi di sorgenti e casi di test.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::Trace-File
Predefinito:
Descrizione: Se questo valore è impostato, allora ogni volta che il risolutore di problemi produce una soluzione, una versione ridotta dello stato dei pacchetti sufficiente a riprodurre quella soluzione viene scritta nel file specificato. Se anche Aptitude::ProblemResolver::Trace-Directory è impostata, la stessa informazione viene anche scritta nella directory di trace. Un file trace è semplicemente un archivio compresso di una directory trace; occupa meno spazio della directory trace ed è adatto per la trasmissione via rete.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::UndoFullReplacementScore
Predefinito: -500
Descrizione: Questo punteggio viene assegnato alla installazione di un pacchetto e alla rimozione di un altro pacchetto che lo sostituisce completamente (cioè va in conflitto con esso, lo sostituisce e lo fornisce).
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::UnfixedSoftScore
Predefinito: -200
Descrizione: Quanto premiare o penalizzare una relazione Raccomanda lasciata non soddisfatta. Questo valore dovrebbe tipicamente essere inferiore a RemoveScore, altrimenti aptitude tende a rimuovere pacchetti piuttosto che lasciare le loro Raccomandazioni irrisolte. Vedere sezione chiamata «Risolvere le dipendenze in modo interattivo» per i dettagli.
Opzione: Aptitude::ProblemResolver::UpgradeScore
Predefinito: 30
Descrizione: Quanto peso deve dare il risolutore dei problemi all'aggiornamento (o alla retrocessione) di un pacchetto alla sua versione candidata, se il pacchetto non è già contrassegnato per l'aggiornamento.
Opzione: Aptitude::Purge-Unused
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è true e anche Aptitude::Delete-Unused è true, allora i pacchetti che sono inutilizzati vengono eliminati dal sistema, rimuovendo i loro file di configurazione e forse altri dati importanti. Per maggior informazioni su quali pacchetti sono considerati «inutilizzati», vedere sezione chiamata «Gestire i pacchetti installati automaticamente». QUESTA OPZIONE PUÒ CAUSARE LA PERDITA DI DATI! NON ABILITARLA A MENO DI NON SAPERE ESATTAMENTE CIÒ CHE SI STA FACENDO!
Opzione: Aptitude::Recommends-Important
Predefinito: true
Descrizione: Questa è un'opzione di configurazione obsoleta che è stata sorpassata da APT::Install-Recommends. All'avvio, aptitude copia Aptitude::Recommends-Important (se esiste) in APT::Install-Recommends e poi pulisce Aptitude::Recommends-Important nel file di configurazione utente.
Opzione: Aptitude::Safe-Resolver::No-New-Installs
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è true, allora quando il risolutore «sicuro» di dipendenze è stato attivato con --safe-resolver o usando l'azione da riga di comando safe-upgrade, il risolutore non ha il permesso di installare pacchetti che non lo sono già attualmente.
Opzione: Aptitude::Safe-Resolver::No-New-Upgrades
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è abilitata, allora quando il risolutore «sicuro» di dipendenze è stato attivato con --safe-resolver o usando l'azione da riga di comando safe-upgrade, il risolutore non ha il permesso di risolvere le dipendenze aggiornando dei pacchetti.
Opzione: Aptitude::Sections::Descriptions
Predefinito: Vedere $prefix/share/aptitude/section-descriptions.
Descrizione: Questa opzione è un gruppo i cui membri definiscono le descrizioni visualizzate per ogni sezione quando si usa la politica di raggruppamento «section» per la gerarchia dei pacchetti. Le descrizioni vengono assegnate agli alberi delle sezioni in base all'ultima parte del nome: per esempio, un membro di questo gruppo chiamato «games» viene usato per descrivere le Sezioni «games», «non-free/games» e «non-free/desktop/games». All'interno del testo delle descrizioni di sezione, la stringa «\n» viene sostituita da un'interruzione di riga e la stringa «''» da un carattere di virgolette doppie.
Opzione: Aptitude::Sections::Top-Sections
Predefinito: "main"; "contrib"; "non-free"; "non-US";
Descrizione: Un gruppo di configurazione i cui elementi sono i nomi delle sezioni di più alto livello nell'archivio. Le politiche di raggruppamento «topdir», «subdir» e «subdirs» usano questo elenco per interpretare i campi Section: se il primo elemento del percorso del campo Section di un pacchetto non è contenuto in questo elenco, o se il suo Section ha un solo elemento, allora il pacchetto viene inserito in un gruppo usando il primo membro di questo elenco come suo primo elemento di percorso. Ad esempio, se il primo membro di Top-Sections è «main», allora un pacchetto con campo Section «games/arcade» viene trattato come se il suo campo Section fosse «main/games/arcade».
Opzione: Aptitude::Simulate
Predefinito: false
Descrizione: Nella modalità a riga di comando, fa sì che aptitude visualizzi solamente le azioni che effettuerebbe (invece di effettuarle realmente); nell'interfaccia visuale, fa sì che aptitude si avvii in modalità in sola lettura indipendentemente dal fatto di essere root o meno. È equivalente all'opzione da riga di comando -s.
Opzione: Aptitude::Spin-Interval
Predefinito: 500
Descrizione: Il numero di millisecondi di ritardo tra gli aggiornamenti dell'«indicatore ruotante» che compare quando è in esecuzione il risolutore di problemi.
Opzione: Aptitude::Suggests-Important
Predefinito: false
Descrizione: Questa è un'opzione obsoleta; usare invece APT::AutoRemove::SuggestsImportant. Impostare questa opzione a true ha lo stesso effetto di impostare APT::AutoRemove::SuggestsImportant a true.
Opzione: Aptitude::Suppress-Read-Only-Warning
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è false, aptitude visualizza un avvertimento la prima volta che si tenta di modificare lo stato dei pacchetti mentre aptitude è in modalità di sola lettura.
Opzione: Aptitude::Theme
Predefinito:
Descrizione: Il tema che aptitude deve usare; per maggiori informazioni vedere sezione chiamata «Temi».
Opzione: Aptitude::Track-Dselect-State
Predefinito: true
Descrizione: Se questa opzione è impostata a true, aptitude cerca di rilevare quando è stata fatta una modifica allo stato di un pacchetto usando dselect o dpkg: ad esempio, se si rimuove un pacchetto usando dpkg, aptitude non cerca di reinstallarlo. Notare che questo meccanismo potrebbe essere un po' difettoso.
Opzione: Aptitude::UI::Advance-On-Action
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è impostata a true, la modifica dello stato di un pacchetto (ad esempio, il contrassegnarlo per l'installazione) fa sì che aptitude sposti la selezione al prossimo pacchetto nel gruppo attuale.
Opzione: Aptitude::UI::Auto-Show-Reasons
Predefinito: true
Descrizione: Se questa opzione è impostata a true, se si seleziona un pacchetto che è difettoso o che sembra rendere difettosi altri pacchetti, fa sì che l'area delle informazioni mostri automaticamente alcune ragioni che possono essere alla base dei problemi.
Opzione: Aptitude::UI::Default-Grouping
Predefinito: filter(missing),status,section(subdirs,passthrough),section(topdir)
Descrizione: Imposta la politica di raggruppamento predefinita usata per gli elenchi dei pacchetti. Per ulteriori informazioni sulle politiche di raggruppamento vedere sezione chiamata «Personalizzare la gerarchia dei pacchetti».
Opzione: Aptitude::UI::Default-Package-View
Predefinito:
Descrizione: Questa opzione è un gruppo i cui membri definiscono la disposizione predefinita della visualizzazione di aptitude. Per maggiori informazioni vedere sezione chiamata «Personalizzare la disposizione della visualizzazione».
Opzione: Aptitude::UI::Default-Preview-Grouping
Predefinito: action
Descrizione: Imposta la politica di raggruppamento predefinita usata per le schermate di anteprima. Per ulteriori informazioni sulle politiche di raggruppamento vedere sezione chiamata «Personalizzare la gerarchia dei pacchetti».
Opzione: Aptitude::UI::Default-Sorting
Predefinito: name
Descrizione: La politica di ordinamento predefinita per le viste dei pacchetti. Per maggiori informazioni vedere sezione chiamata «Personalizzare l'ordinamento dei pacchetti».
Opzione: Aptitude::UI::Description-Visible-By-Default
Predefinito: true
Descrizione: Quando un elenco di pacchetti viene visualizzato la prima volta, l'area delle informazioni (che normalmente contiene la descrizione lunga del pacchetto attuale) è visibile se questa opzione è true e nascosta se è false.
Opzione: Aptitude::UI::Exit-On-Last-Close
Predefinito: true
Descrizione: Se questa opzione è true, la chiusura di tutte le viste attive fa uscire da aptitude; altrimenti, non si esce da aptitude fino a che non si usa il comando AzioniEsci (Q). Per maggiori informazioni vedere sezione chiamata «Lavorare con più viste».
Opzione: Aptitude::UI::Fill-Text
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è true, aptitude formatta le descrizioni in modo che ciascuna riga sia grande esattamente come la larghezza della schermata.
Opzione: Aptitude::UI::Flat-View-As-First-View
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è true, aptitude visualizza un elenco unico all'avvio invece della vista predefinita.
Opzione: Aptitude::UI::HelpBar
Predefinito: true
Descrizione: Se questa opzione è true, in cima alla schermata viene visualizzata una riga con informazioni sui tasti importanti.
Opzione: Aptitude::UI::Incremental-Search
Predefinito: true
Descrizione: Se questa opzione è true, aptitude effettua ricerche «incrementali»: mentre si digita il modello di ricerca, cerca il prossimo pacchetto che corrisponde a ciò che è stato digitato fino a quel momento.
Opzione: Aptitude::UI::InfoAreaTabs
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è true, aptitude visualizza schede in cima all'area delle informazioni (il riquadro in fondo alla schermata) che descrivono le diverse modalità a cui può essere impostata l'area.
Opzione: Aptitude::UI::Keybindings
Predefinito:
Descrizione: Questo è un gruppo i cui membri definiscono i collegamenti tra i tasti e i comandi in aptitude. Per maggiori informazioni vedere sezione chiamata «Personalizzare le associazioni dei tasti».
Opzione: Aptitude::UI::Menubar-Autohide
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è impostata a true, allora la barra dei menu viene nascosta quando non è in uso.
Opzione: Aptitude::UI::Minibuf-Download-Bar
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è impostata a true, aptitude usa un meccanismo meno invasivo per visualizzare il progresso degli scaricamenti: compare una barra in fondo alla schermata che mostra l'attuale stato degli scaricamenti. Quando lo scaricamento è attivo, premendo q lo si termina.
Opzione: Aptitude::UI::Minibuf-Prompts
Predefinito: false
Descrizione: Se questa opzione è true, alcuni prompt (come i prompt sì/no e quelli a scelta multipla) vengono visualizzati in fondo alla schermata invece che in riquadri di dialogo.
Opzione: Aptitude::UI::New-Package-Commands
Predefinito: true
Descrizione: Se questa opzione è impostata a false, comandi come PacchettoInstalla (+) hanno lo stesso comportamento deprecato che avevano nelle vecchie versioni di aptitude.
Opzione: Aptitude::UI::Package-Display-Format
Predefinito: %c%a%M %p %Z %v %V
Descrizione: Questa opzione controlla la stringa di formato usata per visualizzare i pacchetti nell'elenco dei pacchetti. Per maggiori informazioni sulle stringhe di formato, vedere sezione chiamata «Personalizzare la visualizzazione dei pacchetti».
Opzione: Aptitude::UI::Package-Header-Format
Predefinito: %N %n @ %H #%B %u %o
Descrizione: Questa opzione controlla la stringa di formato usata per visualizzare la riga di intestazione degli elenchi dei pacchetti (cioè la riga che compare tra l'elenco dei pacchetti e la barra dei menu). Per maggiori informazioni sulle stringhe di formato, vedere sezione chiamata «Personalizzare la visualizzazione dei pacchetti».
Opzione: Aptitude::UI::Package-Status-Format
Predefinito: %d
Descrizione: Questa opzione controlla la stringa di formato usata per visualizzare la riga di stato degli elenchi dei pacchetti (cioè la riga che compare tra l'elenco dei pacchetti e l'area delle informazioni). Per maggiori informazioni sulle stringhe di formato, vedere sezione chiamata «Personalizzare la visualizzazione dei pacchetti».
Opzione: Aptitude::UI::Pause-After-Download
Predefinito: OnlyIfError
Descrizione: Se questa opzione è true, aptitude mostra un messaggio una volta finito di scaricare i pacchetti in cui chiede se si desidera continuare con l'installazione. Se è impostata a OnlyIfError, un messaggio viene mostrato solamente se lo scaricamento fallisce. Altrimenti, se l'opzione è impostata a false, aptitude procede immediatamente alla prossima schermata dopo aver completato uno scaricamento.
Opzione: Aptitude::UI::Preview-Limit
Predefinito:
Descrizione: Il filtro predefinito applicato alla schermata di anteprima; per i dettagli sul suo formato vedere sezione chiamata «Modelli di ricerca».
Opzione: Aptitude::UI::Prompt-On-Exit
Predefinito: true
Descrizione: Se questa opzione è true, aptitude mostra un prompt di conferma prima della chiusura.
Opzione: Aptitude::UI::Styles
Predefinito:
Descrizione: Questo è un gruppo di configurazione i cui elementi definiscono gli stili di testo che aptitude usa per visualizzare le informazioni. Per maggiori informazioni, vedere sezione chiamata «Personalizzare il colore e lo stile dei testi».
Opzione: Aptitude::UI::ViewTabs
Predefinito: true
Descrizione: Se questa opzione è impostata a false, aptitude non mostra «schede» che descrivono le viste attualmente attive in cima alla schermata.
Opzione: Aptitude::Warn-Not-Root
Predefinito: true
Descrizione: Se questa opzione è true, aptitude rileva quando sono necessari i privilegi di root per fare qualcosa e chiede se si desidera passare all'account root se non lo si è già. Per maggiori informazioni vedere sezione chiamata «Diventare root».
Opzione: DebTags::Vocabulary
Predefinito: /usr/share/debtags/vocabulary
Descrizione: La posizione del file di vocabolario debtags che è usato per caricare i metadati delle etichette dei pacchetti.
Opzione: Dir::Aptitude::state
Predefinito: /var/lib/aptitude
Descrizione: La directory in cui vengono memorizzate le informazioni persistenti sullo stato di aptitude.
Opzione: Quiet
Predefinito: 0
Descrizione: Controlla la silenziosità della modalità a riga di comando. Più è impostata ad un valore alto e più disabilita gli indicatori di avanzamento.