Tenere traccia e partecipare allo sviluppo di aptitude

Ottenere l'albero dei sorgenti di sviluppo di aptitude
Mailing list
Inviare patch
Tenere traccia dei cambiamenti all'albero dei sorgenti di aptitude
Compilare aptitude dal ramo di sviluppo

Ottenere l'albero dei sorgenti di sviluppo di aptitude

Se si desidera testare il codice sorgente più recente e modernissimo di aptitude, si può scaricare il codice sorgente di aptitude non ancora rilasciato usando Git. Installare Git (disponibile da http://git-scm.com/) ed eseguire il comando git clone git://anonscm.debian.org/aptitude/aptitude.git per recuperare il codice sorgente più recente.

[Avvertimento]Avvertimento

Il repository Git di aptitude è un albero di sviluppo attivo; viene modificato mano a mano che i problemi sono risolti e le funzionalità vengono aggiunte, e non c'è assolutamente alcuna garanzia che possa essere compilato senza problemi, e tanto meno che funzioni in modo corretto! Le segnalazioni dei bug sono benvenute, ma si deve essere consci del fatto che l'uso di codice di sviluppo è completamente a proprio rischio e pericolo![1]

Mailing list

La mailing list principale per ciò che riguarda lo sviluppo di aptitude è . Gli archivi della lista sono all'indirizzo http://lists.alioth.debian.org/pipermail/aptitude-devel/. Per iscriversi, visitare la pagina web http://lists.alioth.debian.org/mailman/listinfo/aptitude-devel.

Inviare patch

Idealmente le patch dovrebbero essere inviate alla mailing list di aptitude: . Però se si preferisce inviarle in messaggi di posta elettronica privati, è possibile inviarle a o . Una breve descrizione del motivo che ha portato alla patch e una spiegazione del suo funzionamento sono molto apprezzati.

Tenere traccia dei cambiamenti all'albero dei sorgenti di aptitude

L'albero dei sorgenti di aptitude viene regolarmente aggiornato con nuove funzionalità, soluzioni di bug e nuovi bug. Una volta che il codice sorgente è disponibile sul computer (vedere la sezione precedente), ci si può spostare con cd in esso e digitare git pull per aggiornarlo con qualsiasi cambiamento che sia stato fatto al repository principale.

Per ricevere notifiche automatiche quando vengono fatte modifiche al codice di aptitude, iscriversi al feed Atom disponibile all'indirizzo http://anonscm.debian.org/gitweb/?p=aptitude/aptitude.git;a=atom o al feed RSS disponibile all'indirizzo http://anonscm.debian.org/gitweb/?p=aptitude/aptitude.git;a=rss.

Compilare aptitude dal ramo di sviluppo

Per compilare aptitude dal repository Git devono essere installati i programmi autoconf e automake. Digitare sh ./autogen.sh && ./configure per generare i file necessari per compilare aptitude, poi eseguire make e make install.



[1] Naturalmente tutto il software libero viene usato a proprio rischio e pericolo, ma il rischio associato all'uso di un ramo di sviluppo attivo è molto più alto.