Capitolo 2. Ottenere e installare Debian GNU/Linux

Indice

2.1. Qual è la versione più recente di Debian?
2.2. Esistono aggiornamenti dei pacchetti in "stable"?
2.3. Dove/Come si possono ottenere le immagini di installazione di Debian?
2.4. Come si installa Debian da CD-ROM?
2.5. Perché il CD-ROM ufficiale del rilascio "stable" contiene collegamenti simbolici "frozen" e "unstable"? Questo CD doveva contenere solo "stable"!
2.6. È possibile ottenere e installare Debian direttamente da un sito Internet remoto?
2.7. Esistono strategie alternative per avviare l'installatore di sistema?

La documentazione ufficiale con le istruzioni per l'installazione è la Guida all'installazione di Debian GNU/Linux. Qui vengono fornite alcune note aggiuntive su come ottenere ed installare Debian GNU/Linux.

2.1. Qual è la versione più recente di Debian?

Attualmente ci sono tre versioni di Debian GNU/Linux:

il rilascio 11, alias la distribuzione "stabile" o bullseye

Questo è software stabile e ben testato, cambia se vengono incorporate soluzioni importanti a problemi di sicurezza e usabilità.

la distribuzione "testing", attualmente chiamata bookworm

Qui è dove vengono messi i pacchetti che saranno rilasciati come prossima "stable"; sono stati testati un po' in unstable ma possono non essere ancora completamente adatti ad essere rilasciati. Questa distribuzione è aggiornata più frequentemente della "stable", ma non della "unstable".

la distribuzione "unstable"

Questa è la versione attualmente in fase di sviluppo; è aggiornata continuamente. Si possono recuperare i pacchetti dall'archivio "unstable" su ogni sito mirror Debian e usarli per aggiornare il proprio sistema in ogni momento, ma non bisogna aspettarsi che il sistema sia utilizzabile o stabile come prima: ecco perché è chiamata "unstable (instabile)"!

Si veda Sezione 6.1, «Quante distribuzioni di Debian ci sono?» per maggiori informazioni.

2.2. Esistono aggiornamenti dei pacchetti in "stable"?

Nessuna nuova funzionalità viene aggiunta al rilascio stabile. Una volta che una versione di Debian viene rilasciata ed etichettata come "stable", avrà solo gli aggiornamenti di sicurezza. Cioè saranno aggiornati solo i pacchetti in cui è stata trovata dopo il rilascio una vulnerabilità in termini di sicurezza. Tutti gli aggiornamenti di sicurezza vengono forniti attraverso security.debian.org.

Gli aggiornamenti di sicurezza servono ad un solo scopo: fornire soluzioni per vulnerabilità nella sicurezza. Non sono un metodo per infiltrare cambiamenti ulteriori nel rilascio stabile senza passare dalla normale procedura dei rilasci minori. Di conseguenza, le soluzioni per i pacchetti con problemi di sicurezza non aggiornano il software. Il Team per la sicurezza di Debian farà invece il backport delle soluzioni necessarie nella versione del software distribuita in "stable".

Per maggiori informazioni sul supporto per la sicurezza si legga la Security FAQ o il Debian Security Manual.

2.3. Dove/Come si possono ottenere le immagini di installazione di Debian?

Le immagini per l'installazione si possono ottenere scaricando i file appropriati da uno dei siti web Debian.

Per maggiori informazioni su immagini di CD (e DVD) si faccia riferimento a Debian GNU/Linux su CD.

2.4. Come si installa Debian da CD-ROM?

Installare Debian da CD è semplicissimo: configurare il proprio sistema in modo che si avvii da CD, inserire il CD e riavviare. Il sistema avrà allora in esecuzione l'installatore Debian. Per maggiori informazioni si veda la Guida all'installazione di Debian GNU/Linux.

2.5. Perché il CD-ROM ufficiale del rilascio "stable" contiene collegamenti simbolici "frozen" e "unstable"? Questo CD doveva contenere solo "stable"!

Le immagini dei CD ufficiali di Debian contengono effettivamente collegamenti simbolici quali:

 /dists/frozen -> bullseye/
 /dists/stable -> bullseye/
 /dists/testing -> bullseye/
 /dists/unstable -> bullseye/

in modo da poter funzionare quando il file sources.list ha voci come

 deb cdrom:[<nome come sulla etichetta del CD>]/ unstable main [...]

.

Il fatto che siano presenti questi collegamenti simbolici non significa che l'immagine è di "unstable" o "testing" o altro. Si legga l'etichetta del CD in /.disk/info per scoprire quale versione di Debian esso contenga. Questa informazione è presente anche nel file /README.txt sul CD.

Si legga https://www.debian.org/releases per scoprire quali siano gli attuali rilasci "stable" e "testing".

2.6. È possibile ottenere e installare Debian direttamente da un sito Internet remoto?

Sì. Si può avviare il sistema di installazione Debian da un insieme di file scaricabili dal nostro sito archivio e dai suoi mirror.

Si può scaricare una piccola immagine di CD, creare da essa un CD avviabile, installare il sistema di base con esso ed il resto dalla rete. Per maggiori informazioni si veda https://www.debian.org/CD/netinst/.

2.7. Esistono strategie alternative per avviare l'installatore di sistema?

Sì. Oltre che da CD o DVD, si può installare Debian avviando da chiavette USB, direttamente da hard disk o usando l'avvio di rete TFTP. Per l'installazione su più computer è possibile fare installazioni completamente automatiche. N.B.: non tutti i metodi sono supportati da tutte le architetture. Una volta avviato l'installatore, il resto del sistema può essere scaricato dalla rete o installato da supporti locali. Per maggiori informazioni si veda la Guida all'installazione di Debian GNU/Linux.