Le persone: chi siamo e cosa facciamo

Sviluppatori e collaboratori

Debian è prodotta da almeno un migliaio di sviluppatori da tutto il mondo che si offrono volontari nel loro tempo libero. Pochi si sono davvero incontrati di persona. La comunicazione è effettuata principalmente attraverso posta elettronica (liste di messaggi su lists.debian.org) e IRC (il canale #debian su irc.debian.org).

L'elenco completo dei membri ufficiali di Debian può essere trovato su nm.debian.org, dove viene gestita l'associazione. Un più ampio elenco dei collaboratori esterni a Debian può essere trovato su contributors.debian.org.

Il Progetto Debian ha un'articolata struttura interna. Per maggiori informazioni su come Debian sia strutturata si guardi la sezione l'angolo degli sviluppatori.

Come è cominciato tutto?

Debian nacque nell'agosto 1993 da Ian Murdock come una nuova distribuzione che potesse finalmente essere veramente aperta, nello spirito di Linux e GNU. Debian fu ideata per essere poi definita in maniera coscienziosa e mantenuta con molta cura. È stata molto ristretta all'inizio, formata solo da uno stretto gruppo di hacker del software libero; gradualmente è poi cresciuta fino a diventare una grande e organizzata comunità di sviluppatori e utenti. Vedi la storia in dettaglio.

Visto che molta gente lo ha chiesto, Debian si pronuncia /ˈde.bi.ən/. Deriva dal nome del suo ideatore, Ian Murdock, e di sua moglie, Debra.

Individui e organizzazioni che supportano Debian

Molti altri individui e organizzazioni fanno parte della comunità Debian:

Chi utilizza Debian?

Sebbene non siano disponibili statistiche precise (dal momento che Debian non richiede agli utenti di registrarsi), l'evidenza è abbastanza forte che Debian è utilizzato da un'ampia gamma di organizzazioni, grandi e piccole, così come molte migliaia di individui. Vedere la nostra pagina Chi usa Debian? per un elenco di organizzazioni di alto profilo che hanno presentato brevi presentazioni di come e perché usano Debian.