Re: apt con https

Il 22/01/21 19:49, Davide Prina ha scritto:

> [...]
>
> Inoltre hai indicato per ogni repository "main contrib".
> Nota: qui sotto indico con "software libero", non il "software libero",
> ma quanto Debian considera "software libero"
> Contrib contiene software libero che per funzionare ha bisogno di parti
> non libere o software libero a cui non si vuole/può garantire un
> supporto di sicurezza continuo.
> Se vuoi usare solo software libero, allora togli i "contrib".
> Se invece non vuoi usare solo software libero, allora ti consiglio di
> mettere anche "non-free", ci sono alcuni pacchetti, sopratutto driver,

Buon giorno Lista,

Ora penso di usare questi di default:

# Base repository
deb https://deb.debian.org/debian/ buster main ## contrib non-free
deb-src https://deb.debian.org/debian/ buster main ## contrib

# Aggiornamenti di sicurezza per Buster
# deb http://security.debian.org/debian-security/ buster/updates main
##contrib non-free

deb https://deb.debian.org/debian-security/ buster/updates main
##contrib non-free
deb-src https://deb.debian.org/debian-security/ buster/updates main
##contrib non-free

# Aggiornamenti raccomandati della stable
deb https://deb.debian.org/debian/ buster-updates main ## contrib non-free
deb-src https://deb.debian.org/debian/ buster-updates main ## contrib
non-free

# Aggiornamenti proposti per la prossima point release della stable
deb https://deb.debian.org/debian/ buster-proposed-updates main ##
contrib non-free

Anche questi funzionano.
Per usare solo software libero commento contrib e non-free.
Pensavo di avere una versione libera al 100%. Ma i pacchetti non liberi
che ora sono installati nel sistema rimangono ? Si posso rimuovere senza
problemi ?

Poi fare una copia del sistema ed avere un'altra versione che utilizza
anche contrib e non-free. Se c'è bisogno di usare a volte qualche
pacchetto che non è libero al 100%.

Grazie
Saluti