Re: Vlan, Debian, VPN, zoneminder,.....

Ciao a tutti,

qualche aggiornamento dopo alcuni esperimenti;

1) intanto ho messo in campo l'hardware di destinazione e non più PC e router di casa presi a prestito, quindi Raspberry, saponetta, switch poe, ecc.;

2) prima operazione, per me rischiosa, aggiornamento da raspbian wheezy a Jessie, necessario per caricare zoneminder; con mia grande sorpresa tutto sembra essere andato liscio;

2b) dovrò forse fare ulteriori aggiornamenti per poter usare versioni di zoneminder più aggiornate; probabilmente mi farò una SD aggiornata a Bullseye, ma intanto ho approfittato per fare qualche esperimento;

3) ho installato il DHCP server (isc-dhcp-server) e configurato per gestire la rete 192.168.0.0/24 ed assegnare gli IP nel range 192.168.0.100 - 192.168.0.200

4) ho collegato il fatidico switch POE e sembra funzionare; oltre al Raspberry ho collegato due camere e NMAP mi consente di vederle connesse (tutti i led di controlli su Raspberry e switch accesi come di norma)

5) PROBLEMA
Ho settato l'interfaccia della rete LAN cablata (eth0) in modo statico (192.168.0.1), ma il server DHCP sovrappone l'indirizzo 192.168.0.101 all'originario: come evitarlo? Devo fare le assegnazioni statiche in dhcpd.conf sulla base del MAC?

6) ho provato a configurare le due telecamere con zoneminder senza successo; non è facile trovare i parametri di connessione; quelli che avevo trovato con Onvier (un'app per Android) purtroppo non funzionano con zoneminder; devo studiarci un po';

È tutto, grazie, buonanotte,
Giuliano