Re: Dischi Blu-Ray per Back-Up

On Sun, Jun 11, 2023 at 04:52:00PM +0200, pinguino wrote:
> Ho anche letto da qualche parte che hanno una durata di 200 anni.
> Sarà vero?

Come ti hanno già detto stai confondento con gli M-disk.

Gli M-Disk sono caratterizzati dallo strato di scrittura metallico al
posto dell'organico usato per i convenzionali CD-R/DVD-R/BR-R che dura
circa 15 anni (se va bene). Gli M-Disk durano di più ma i supporti
plastici su cui è depositato il metallo dubito durino secoli. Se va bene,
secondo me, 50 anni, comunque sufficiente penso.

ATTENZIONE: i supporti M-Disk hanno bisogno di dispositivi speciali
(compatibili) sia per la lettura che per la scrittura ma siccome stanno
un po' andando fuori moda, sono sempre più difficili da trovare.

IMHO: il "trucco" migliore per garantire la durata del backup è riversare
i dati periodicamente su un dispositivo più moderno prima che il vecchio
diventi obsoleto.

--

Amike,
Marco Ciampa