Dischi Blu-Ray per Back-Up

Buon giorno Lista,
Per completare la parte di back-up del mio sistema, pensavo di aggiungere ancora un paio di dispositivi.
- Un disco esterno da 500 Gb, collegato con cavo USB.
Questo so come funziona, devo solo comprarne uno nuovo.

- Un dispositivo Blu-Ray riscrivibile. Come masterizzatore.
Questo non so bene come funziona.
Intanto chiedo se può essere usato anche per fare i back-up ? Oltre che per vedere i film in alta definizione ? Ho saputo che i dischi blu-ray hanno una capacità superiore ai DVD (che arrivano a 4,7 GB). Cioè è vero che arrivano anche a 25 GB di capacità ?
Si possono leggere e scrivere con un masterizzatore Blu-Ray ?
Ho anche letto da qualche parte che hanno una durata di 200 anni. Sarà vero ?

Grazie
Saluti
Claudio
--