Re: Rilascio Debian 12 - 5.1.10. GRUB no longer runs os-prober by default

In data domenica 11 giugno 2023 14:48:28 CEST, Marco Tosti ha scritto:
> con Debian nel desktop dopo
> l'installazione devo perdere un botto di tempo,

Perché non hai letto le note di rilascio dove è tutto spiegato nei dettagli:
come prepararsi nel caso di hardware problematico, per esempio - basta(va) una
penna usb per caricare i firmware. Comunque ora con l'introduzione dei
repository non-free-firmware le cose dovrebbero essere più semplici.

> perché non funziona
> quasi nulla (Parliamo sopratutto di PC brendizzati), esempio dopo
> l'installazione non vede la scheda di rete Wireless,

Leggendo le note di rilascio 9 volte su 10 questo problema si risolve prima di
finire l'installazione.

> per farla partire
> ed avere un minimo di software che NON sia da riga di comando (molto
> importante), ho dovuto ricorrere ad APT,

Ecchessaràmmai, perfino windows ha introdotto la powershell
In ogni caso, se si installa senza essere sicuri di avere accesso alla rete
bisogna scaricare la prima iso completa non la netinstall.

> per non dire della
> configurazione dei restanti driver, devi attivare i repo non free
> ecc...,

Tutte cose che, leggendo le note di rilascio (aka istruzioni) possono essere
risolte al primo riavvio. Non ci vuole una laurea in fisica.
Se poi tu preferisci mint con le sue configurazioni semiautomatiche non capisco
cosa ci fai qui.

> con Windows tutto questo non esiste.

Davvero, sembra che tu non abbia mai installato windows

ciao

--
Cosmo