Re: Discho esterno per Back-Up [Migliori NAS ??? ]

pinguino <claudio.sandrone@fastwebnet.it> writes:

> Buon giorno Lista,
> Ora sto cercando in rete quali sono i migliori sistemi di backup (detti anche
> NAS).

Beh, in realtà i NAS e i sistemi di backup sono due insiemi che hanno
qualche sovrapposizione ma non sono identici: si possono usare NAS per
fare backup ma non servono solo a quello.

Comunque.

> Ho trovato alcuni che fanno le classifiche, ma non so ancora quali scegliere :

[...]

Io ne ho uno "fatto in casa" con hardware abbastanza specializzato che
funziona egregiamente da anni: ho solo dovuto cambiare via via tutti i
dischi ma questo sta nell'ordine delle cose.

Però se dovessi tornare indietro probabilmente comprerei un NAS QNAP:
miei familiari ne hanno uno praticamente della stessa età e praticamente
non si ricordano neanche di averlo perché viene usato continuamente, sia
come NAS vero e proprio sia come repository di backup e non ha mai avuto
alcun problema.

> Per i dischi 2 potrebbero bastare.

Direi che sono il minimo ma che se non vuoi fare cose complicate vanno
benissimo.

> Per il tipo di supporto sono meglio i dischi meccanici o le schede SSD o quelle
> più recenti come NVME (che sono anche velocissime) ???

Questo dipende da quanto spazio hai bisogno e da quanto vuoi spendere:
normalmente, per usi casalinghi, la velocità dei dischi del NAS è molto
meno importante visto che il collo di bottiglia è sempre la rete.

leandro