Re: Ancora sui cookies

Rispondo un po' in ritardo, ma credo sia importante puntualizzare una cosa: la normativa non è "sui cookie", ma relativa al trattamento dei dati personali. I cookie sono solo una delle sfaccettature.

Visto che tratti un "dato personale" come l'IP, anche solo per meri motivi tecnici, devi dare un'informativa. Ovviamentem potrai dichiarare che tratti solo dati necessari all'erogazione del servizio (senza i quali non potresti ricevere la richiesta o rispondere), non fai tracciamento dell'utente, non usi cookie, e i log del servizio vengono mantenuti esclusivamente per finalità tecniche per X giorni. Generalmente si aggiunge che i log possono anche essere forniti all'autorità giudiziaria nel caso di abusi o che questa ne faccia richiesta. Tanto per pararsi.

Diego

Il 12/09/2023 21:49, Beppe Cantanna ha scritto:
Il mar 12 set 2023, 16:51 Beppe Cantanna <cantanna@gmail.com <mailto:cantanna@gmail.com>> ha scritto:

    > Il server http di solito registra in un log gli IP e le URL richieste di tutte le connessioni

    I log del servizio httpd però sono una cosa diversa dalle
    tracciature fatte con i coockie.

 > Le implicazioni? Forse che questo lo esclude dalla normativa sui cookies?

Direi di sì, se non hanno a che fare con i cookie non hanno a che fare nemmeno con la relativa normativa.

I log del servizio httpd, come quelli degli altri servizi di sistema sono a disposizione dei sistemisti che gestiscono il server, i quali generalmente non coincidono con chi amministra sito, o comunque anche se fosse sono due ambiti distinti. Per dire se hai un sito su FigoHost.org, mica i loro sistemisti si chiedono se nelle tue pagine metti un avviso sui cookie. Se usi pagine che non hanno cookie non è che il sistema smette di tracciare log.

        Ciao

    Grazie, ciao,
    Giuliano

--
*CANTANNA Giuseppe*
cel. +39 349 1998700

bproot.bc - Linux user n. 502620 registered on http://counter.li.org/ <http://counter.li.org/>
*Nodo NINUX: *broot*.*

*Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.
​​
Utilizza
​te​
  alternativamente documenti in formato OpenDocument.*
​
http://en.wikipedia.org/wiki/OpenDocument <http://en.wikipedia.org/wiki/OpenDocument>
​ ​
http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDocument <http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDocument>*