Re: Ancora sulle installazioni.

Il giorno mer 20 set 2023 alle ore 09:51 Federico Di Gregorio <fog@dndg.it> ha scritto:
On 20/09/23 09:22, Alessandro Rubini wrote:

> Quasi esatto. Lo swap e` memoria esterna, puo` essere una partizione
> ma anche un file, o altro (network block device, almeno tempo fa).  Ha
> senso avere un po' di swap anche se la memoria e` capiente, ma dipende
> dal caso d'uso. Io ho sempre aperti decine di terminali ed editor e mi
> va bene che i dati di chi non e` attivo vengano spostati per avere
> piu` cache del disco sulle cose che sto usando in quel momento.
>
> Mi hanno fatto notare, fuori lista e con modi molto sgarbati, che
> usando il modulo zram si puo` creare spazio compresso su ram, visto
> [...]

Aggiungo che lo swap, se abbastanza capiente (almeno delle dimensioni
della RAM), è anche dove viene salvato lo stato di tutto il sistema
quando lo si manda in hibernate. È una cosa poco usata un po' perché ha
senso solo sui laptop (un fisso collegato alla corrente lo metto in
sleep e finita lì) un po' perché in molti casi l'ho visto fallire a
causa di incompatibilità kernel/hardware ma in certi casi, quando
funziona, è molto utile.

federico

Qui il problema è che si vuole fare un installazione su disco usb, per cui bisogna cercare di leggere e scrivere su disco il meno possibile e fare lavorare la ram.
1) è un desktop quindi ibernazione inutile (ma anche sul portatile, per la verità è lo stesso) se lo mando in suspend perdo 4% di batteria in una giornata ma appena lo apro sono pronto e ho capito che il gioco non vale la candela nemmeno sui notebook e agli ssd in generale bene non fa.
2) zram non swappa a caso, scegli la dimensione e l'algoritmo a piacere e anche la modalità con swappiness.
3) se proprio non sei contento fai anche una swap su disco e assegni priorità bassissima