Re: [OT] batterie UPS

IIRC, sull'APC1000 (o almeno su alcuni) puoi sì collegare pacchi batterie esterni, ma prevedono ognuno il proprio caricabatteria. Solo l'inverter rimane in comune. E' abbastanza normale nei sistemi modulari (più sono grossi, più è comune). Poi l'uscita delle batterie viene "parallelata" quando necessario (beh, diciamo che viene fatto un load sharing, dato che mettere in parallelo banchi di batterie potenzialmente eterogenee non sarebbe proprio saggio... anche se non arrivi al BOOOOM la batteria che fornisce tensione più alta si scarica su quella più deteriorata, degradandosi velocemente). Più che "male", il progetto di APC (ma anche di tanti altri) tende al MVP (Minimum Viable Product, prodotto minimo funzionante) per ridurre i costi di produzione: l'UPS con la batteria "certificata" funziona come previsto, se lo alteri sono cavolacci tuoi :)

Diego