Conferenza Annuale Debian 2010 - La conferenza di sviluppatori della maggiore distribuzione di GNU/Linux sta per iniziare

30 Luglio 2010

Il progetto Debian, il team dietro il sistema operativo libero Debian GNU/Linux, è lieto di invitarvi a partecipare alla prossima Debian Conference, che si terrà dal 1° al 7 agosto 2010 alla Columbia University con sede a New York, in collaborazione con il dipartimento di informatica dell'università stessa. Questa sarà la prima DebConf in 11 anni di storia dell'evento ad essere organizzata negli Stati Uniti. Quest'anno parteciperanno più di 300 sviluppatori provenienti da molti paesi, inclusi Brasile, Argentina, Bosnia, Messico, Canada, Europa occidentale, Giappone, Nuova Zelanda, Australia, Venezuela, e Lettonia.

Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito https://debconf10.debconf.org/.

Ogni anno, DebConf permette a partecipanti (nuovi e non) al progetto Debian provenienti da tutto il mondo di riunirsi, condividere conoscenza e idee, contribuire collettivamente a Debian, e rafforzare i legami nella comunità. I costi per l'organizzazione della conferenza sono in gran parte sostenuti da aziende sponsor che hanno un significativo interesse nel supportare Debian e le DebConf.

Per la prima volta DebConf avrà varie sottosezioni, caratterizzate da un gruppo di interventi con un tema comune, come ad esempio su scienza/matematica, Java, sistemi enterprise, l'espansione della comunità Debian, e arte e media in Debian. Altri interventi, tenuti da sviluppatori Debian e altre figure preminenti della comunità del software libero tratteranno argomenti tecnici, sulle licenze, e sulla comunità. Eben Moglen, presidente del Software Freedom Law Center e professore di legge alla Columbia University sarà relatore il 3 agosto alle ore 10:00.

DebConf vedrà al proprio interno il Debian Day, il 1° agosto, quando la conferenza aprirà le proprie porte a tutte le persone interessate a conoscere meglio Debian e il software libero. Durante l'intera giornata ci saranno interventi che tratteranno molti argomenti, come il supporto al software libero, l'usabilità del software libero, il progetto Debian e il sistema operativo stesso. Uno dei punti salienti di questa edizione del Debian Day sarà l'intervento dell'Onorevole Gale Brewer, membro del New York City Council, dal titolo Come il governo può favorire la libertà nella tecnologia alle ore 16:00.

Maggiori informazioni sul Debian Day, compreso il programma, sono disponibili nel sito http://www.debianday.org/.

Stream video disponibili per la maggior parte degli interventi

Anche quest'anno, come negli anni scorsi, chi non sarà presente alla conferenza potrà partecipare seguendo gli stream video e commentare nei canali IRC. Maggiori dettagli sullo streaming video sono disponibili nel sito https://debconf10.debconf.org. Per commentare le sessioni, è possibile entrare nei canali #debconf-davis e #debconf-interschool su irc.debian.org. Il programma completo della conferenza è disponibile in diversi formati sul sito http://penta.debconf.org/dc10_schedule/index.en.html ma bisogna tenere presente che durante la conferenza saranno aggiunti nuovi eventi e sessioni ad hoc.

Informazioni su Debian

Debian è un sistema operativo libero. Oltre tremila volontari da tutto il mondo lavorano insieme per creare e mantenere il software Debian. Tradotto in più di 30 lingue, e in grado di supportare un'enorme varietà di tipologie di computer, Debian si autodefinisce il sistema operativo universale ed è il più grande progetto di software libero al mondo. Negli Stati Uniti, Debian è sostenuto da Software in the Public Interest, Inc., un'organizzazione pubblica no profit descritta nella sezione 501(c)(3) dell'Internal Revenue Code.

Informazioni su DebConf

DebConf è la conferenza degli sviluppatori del progetto Debian. Oltre a un programma pieno di interventi tecnici, sociali e politici, DebConf offre l'opportunità agli sviluppatori, ai collaboratori e alle persone interessate di incontrarsi di persona e lavorare a stretto contatto. È stata organizzata a partire dal 2000 in varie sedi come Canada, Finlandia e Messico. Altre informazioni su DebConf sono disponibili sul sito web https://debconf.org/.

Maggiori informazioni

Maggiori informazioni su DebConf10 possono essere trovate sul sito web della conferenza https://debconf10.debconf.org/ oppure inviando una mail al DebConf Global Press Team all'indirizzo press@debconf.org.