Notizie settimanali Debian - 31 Luglio 2001

I bug del sistema di base e il freeze. Anthony Towns ha inviato un altro rapporto sui bachi del sistema di base, in cui appare come ne siano stati corretti la maggior parte. Le architetture che verranno rilasciate sembrano essere ARM, i386, m68k, PowerPC, Sparc, HPPA e IA-64. I boot floppies per Alpha non ci sono ancora, mentre si sta valutando la situazione per mips e mipsel. Dobbiamo anche decidere circa la presenza di software crittografici all'interno di main. La scadenza per prendere la decisione è il 4 Agosto. Se tutto va meglio del previsto woody uscirà prima di Natale.

Mips e mipsel per woody? Abbiamo sentito delle notizie incoraggianti per i nostri port a mips. Henning Heinold a riferito di un parziale successo dei boot floppies con una macchina MIPS (big endian, binary-mips). L'installer è stato caricato tramite NFS-Root. Karsten Merker e Martin 'Joey' Schulze sono riusciti ad ottenere una DECstation (little endian, binary-mipsel)e a lanciare l'installer con un kernel dotato di ramdisk, caricato via TFTP. Gli sviluppatori che si occupano dei porting sperano che questi risultati permettano l'inclusione in woody. Qui c'è il rapporto di Karsten.

Programmi utili su debian-devel. Su debian-devel continuano a saltar fuori delle piccole gemme sotto forma di script. Probabilmente vi è capitato di effettuare un `su' per lanciare un programma X come root e ottenere come unico risultato un messaggio come xterm Xt error: Can't open display: 0:0. Avete aggirato l'ostacolo in qualche modo, o usando xhost, o ssh -X -l root localhost. Francois Gouget ha scritto un programma per risolvere il problema: è chiamato sux (su-with-x). Eccone l'annuncio.

Problemi di sponsorizzazione. Chi sta nella `New Maintainer queue' ha un modo per inserire il proprio pacchetto in Debian: ovvero trovare uno sponsor, che controlla il pacchetto e ne effettua l'upload per conto della persona sponsorizzata. Ultimamente, ci sono stati alcuni problemi perché lo sponsor non aveva controllato abbastanza accuratamente il pacchetto. Come al solito ne è nata una lunga discussione su debian-devel, e Anthony Towns ha proposto un metodo affinché lo sponsor sia più coinvolto nel pacchetto sponsorizzato.

Un formaggio? O APT? Tra i vari sistemi di pacchettizzazione esistenti Debian ha il migliore, ma non tutti sanno quale programma usare in ciascuna situazione. Si usa dpkg --reconfigure o dpkg-reconfigure (è il secondo, ma non confondetevi con dpkg --configure)? Joe Wreschnig ha scritto un piccolo front-end per apt, di nome FETA (Front End To Apt), che sembra ben fatto.

Qualità delle segnalazioni dei bachi. Anthony Towns ha inviato una piccola lamentela circa la qualità delle segnalazioni dei bachi. "Se avremo sempre più utenti, o sempre più utenti novizi, o sempre più utenti che vogliono una information appliance invece di un computer, credo che la situazione andrà solo a peggiorare". Il problema sembra essere dovuto dell'aumentata popolarità di Debian GNU/Linux e il fatto che incoraggiamo gli utenti a inviare segnalazioni dei bachi con programmi come bug(1) e reportbug(1), che rendono piuttosto facile l'invio di nuove segnalazioni, anche se il problema è un PEBKAC. La discussione è rapidamente sfociata in proposte tecniche per far fronte al numero di segnalazioni e alla loro classificazione. Matt Zimmerman ha presentato una proposta simile a bugzilla (con in più una flow chart), mentre Anthony ha introdotto nuovi tag.

Dimensione dell'Archivio Debian. Marcelo Magallon ha studiato la dimensione dell'archivio Debian per oltre un mese e ha riassunto i risultati tramite un grafico. Si può notare il costante aumento di dimensioni dell'archivio Debian. Le nuove architetture che stanno prendendo rapidamente piede come S/390, HP PA-RISC e entrambe le architetture MIPS contribuiscono notevolmente all'aumento di dimensioni.

Nuovi pacchetti della settimana


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Joe 'Zonker' Brockmeier, Jean-Christophe Helary and Tollef Fog Heen.