Notizie settimanali Debian - 24 Febbraio 2004

Benvenuti a questo ottavo numero del 2004 di DWN, il notiziario settimanale della comunità Debian. Finalmente potremo spedire posta usando il codice morse, in quanto la International Telecommunications Union ha assegnato un nuovo codice (. - - . - .) per il segno "@". Andreas Barth segnala che 16 pacchetti sono stati corrotti da una versione recentemente inserita di tar, che è stata successivamente fixata.

Salvataggio di Dati RRD e Files Graph. Jean-Michel Kelbert ha chiesto dove salvare i file RRD. Poiché è impossibile ricostruire i file RRD senza perdita di dati dovuta alla rotazione dei log, non si debbono salvare in /var/cache, ha affermato successivamente. Comunque, poiché i file graph vengono generati da file di dati, dovrebbero andare in /var/cache.

Esame critico della nuova Licenza di XFree86. Branden Robinson ha sviscerato la nuova licenza di XFree86 4.4 e versioni successive. È giunto alla conclusione xhw l'impatto de facto dei cambiamenti nella propria licenza da parte di XFree86 Project, Inc.'s sia quello di rendere la distribuzione dei sorgenti di XFree86 incompatibile con GPL sotto molti aspetti. Keith Packard afferma di avvertire il forte desiderio di rendere il software rilasciato su freedesktop.org da questa origine completamente \ DFSG-libero.

Cessazione del Brevetto GIF/LZW. Roland Stigge si è chiesto se sia ancora possibile il rilascio di sarge prima del 7 Luglio 2004. Sennò, Debian potrebbe iniziare a preparare lo spostamento dei pacchetti soggetti al brevetto GIF/LZW dalle releases non-free e contrib alla main con decorrenza dal giorno in cui il brevetto US4558302 abbia cessato i propri effetti internazionalmente.

Conferenza sulla Soluzione Linux. Julien Blache ha scritto una relazione circa la mostra e la conferenza sulla Solution Linux di quest'anno in Francia. Molti sviluppatori Debian si sono incontrati al .Org pavilion e sono stati intervistati da una stazione radio web francese su Debian in generale e sulla release di sarge che sta per uscire. Il numero di visitatori interessati all'evento è aumentato rispetto alle edizioni passate.

Rapporto sul progresso della Release. Colin Watson ha scritto una nuova relazione sui progressi conseguiti dal primo dicembre scorso per il rilascio di sarge. Ha detto che il \ debian-installer è quasi pronto, che GNOME 2.4 e KDE 3.1.5 sono stati inseriti nella testing e che XFree86 4.3 è stata aggiunta alla unstable recentemente. Un passo importante adesso è di terminare debian-installer ed effettuare i port per le restanti architetture. Ci sono ancore 350 bugs ad impedire il rilascio dei pacchetti nella testing. Non è ancora qualcosa di rilasciabile.

Port integrale per il 64-Bit AMD64? John Goerzen propone di rimanere con un port a 64-bit veri sull'architettura AMD64. Quando sia stata finalmente trovata una strada per la multiarchitettura si può iniziare a farla evolvere fino ad una piataforma multiarchittettura, continuando a supportare quelli che volgiono un ambiente a 64 bit puro. Josh Hansen ha aggiunto che entrambi i tentativi continueranno sino a quando la gente avrà tempo da dedicarci.

Pacchetti di Mozilla Firefox. Eric Dorland da notizia dell'upload dei pacchetti per Mozilla Firefox 0.8. Poiché il programma è incorso in un cambiamento di nome (il pacchetto era conosciuto come phoenix, adesso come firefox) ci vorrà circa una settimana affinchè esso possa apparire nell'archivio. Per coloro che fossero interessati od impazienti ha copiato i files su people.debian.org.

Le man-pages dovranno venir spostate entro la non-free? È stato scoperto un recente cambiamento nel progetto principale man-pages. Dalla versione 1.65 le pagine di manuale relative allo standard POSIX erano state incluse nella distribuzione principale delle man-pages. Il loro copyright, comunque, non parla della distribuzione o della modifica, ma la seconda viene esplicitamente proibita dal mantainer della principale. Poiché ciò rende l'intero pacchetto non-free, il suo pacchetto è stato leggermente cambiato per eliminare le parti non-free.

Aggiornamenti per la Sicurezza. Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org