Notizie settimanali Debian - 18 Gennaio 2005

Benvenuti al terzo numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. Roger So ha spedito un promemoria per la call for papers della mini conferenza Debian dell'Asia, che avrà luogo alla fine di febbraio a Pechino, in Cina. Jeroen van Wolffelaar ha compilato un elenco di pacchetti attualmente in contrib che potrebbero venire inseriti entro lo stadio testing di contrib. Ankit Malik ha elencato dieci modi per ripagare la comunità del Free Software.

Relazione finale della quarta DebConf. Pablo Lorenzzoni ha annunciato la relazione finale della Conferenza Debian tenutasi l'anno scorso a Porto Alegre. La relazione è più che un foglio di calcolo ed elenca centosessantatre persone che si sono occupate di questa conferenza in rappresentanza di molti gruppi entro il progetto Debian. Diversi sponsor hanno reso possibile questo evento e gli organizzatori hanno realizzato molte bozze di documenti che prossimamente verranno migliorati.

Sviluppo di dpkg. Scott James Remnant ha annunciato il ramo sperimentale di dpkg. Questo ramo viene inteso per un più veloce susseguirsi dei rilasci che contengano sia le correzioni dei bug che le nuove proposte per lo sviluppo. Potrebbe essere leggermente più instabile del consueto. I piani per lo sviluppo sono descritti entro il dpkg wiki.

Politiche nuove per i consulenti Debian. Tobias Toedter ha proposto una nuova politica riguardo all'aggiunta di nuovi nomi all'elenco dei consulenti Debian. Il gruppo dei consulenti non ha raggiunto un consenso su quale parte dell'indirizzo debba essere obbligatoria. Inoltre è nata una discussione sul perchè Debian stia richiedendo ai consulenti di collegarsi col sito web di Debian.

Call for Papers per la Mini-DebConf. Jonathan Oxer ha richiesto degli oratori per la prossima Miniconf Debian che avrà luogo dopo la Linux Conference Australia. Gli argomenti di presentazione debbono avere relazione diretta con Debian ed essere pensati per un pubblico tecnico. Lo spazio di presentazione è di un'ora con quarantacinque minuti per la presentazione vera e propria, dieci minuti per le domande e cinque minuti per il cambio dei conferenzieri. Il formato sarà abbastanza casual e rilassato, quindi qualunque evento può avvenire nel corso della giornata.

Mantenere intatte le vecchie versioni delle librerie. Thomas Bushnell si chiedeva come fare a conservare intatta una vecchia libreria inserendo nel contempo una versione più nuova. Santiago Vila ha proposto di modificare le vecchie versioni con un numero di versione più alto di quello attuale e la versione nuova con un nuovo nome del binario a l'adattamento di quello della libreria. Quando entrambe le librerie fossero compatibili, il vecchio pacchetto -dev non è più richiesto e la libreria potrebbe venire spostata nella sezione oldlibs.

Pacchetti binari per le differenti architetture. Norbert Preining si chiedeva se esista un supporto per includere i file binari per le diverse architetture nello stesso pacchetto Debian. Steve Langasek ha spiegato che l'ubicazione proposta dei file specifici per un'architettura verrebbe a costituire una violazione della Filesystem Hierarchy Standard (FHS).

Disabilitare i servizi Daemon. Erik Schanze si chiedeva come disabilitare l'avvio di alcuni demoni affinchè tale impostazione venisse conservata anche dopo degli aggiornamenti. Javier Fernández-Sanguino Peña si è riferito al Securing Debian Manual dove si spiega la necessità di lasciare un solo collegamento intatto.

Modificare la storia ? Frank Küster si chiedeva se fosse accettabile aggiungere informazioni su bug conclusi a precedenti annotazioni nei changelog. Jeroen van Wolffelaar lo ha considerato giusto per correggere e migliorare gli elementi più datati. Ha aggiunto che Branden Robinson migliora il file changelog al fine di poter meglio osservare quando un bug particolare sia stato corretto.

Pacchetti essenziali per la costruzione di pacchetti. Scott James Remnant si chiedeva se debhelper sia o piuttosto potrebbe venire dichiarato necessario per la compilazione poichè il 92 % di tutti i pacchetti sorgenti dichiara la propria dipendenza da esso. Ciò potrebbe rimuovere un grande numero di dipendenze relative alla versione in un colpo solo, ma d'altro canto ne verrebbero introdotte delle nuove in build-essential quando versioni successive di debhelper saranno richieste per la costruzione.

Turck-MMCache non è distribuibile? Elisabeth Fong ha chiesto consiglio poichè Andres Solomon descriveva Turck-MMCache come non distribuibile. Questo software è stato abbandonato alla fonte con uno sviluppatore apatico, ma forkato. Comunque la sua licenza (GPL) non è compatibile con la licenza di PHP4 con il quale esso deve venire linkato. In definitiva ciò significa che Debian non può distribuire pacchetti binari di Turck-MMCache.

Licenza di graphviz. Qualcuno si è chiesto perchè graphviz si trovasse tra i non-free quando la licenza sulla sua homepage era considerata free dalla FSF e debian-legal. Marco d'Itri ha specificato che la licenza di questo software è stata recentemente modificata. Andrew Suffield ha aggiunto che la nuova versione può andare entro la main.

Debian From Scratch. Bruce Byfield ha scritto una introduzione a Debian from scratch (DFS). Si compone di un CD avviabile e dei programmi per generarlo. Normalmente vengono installati solo i pacchetti del nucleo. DFS supporta diversi dei file system più importanti, RAID, e LVM2, ed include alcuni editor di partizionamento che lo rendono un utile disco di rescue.

Comprendere il file debian/copyright. Jochen Voss si è chiesto come poter scrivere con proprietà il file debian/copyright. Henning Makholm ha spiegato che ogni autore che rivendichi i diritti di riproduzione su di un file sorgente dovrà essere accreditato nel file Debian copyright, insieme con l'esatto contenuto della licenza stabilita. Ha aggiunto alcuni metodi di compressione per migliorare la leggibilità di questo file.

Aggiornamenti per la Sicurezza Conoscete la procedura. Accertatevi di aver aggiornato il vostro sistema se avete installato qualcuno di questi pacchetti.

Pacchetti nuovi o degni di nota. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti recentemente agli archivi unstable Debian o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti Rimasti Orfani. Sette pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentocinquantacinque pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.