Notizie settimanali Debian - 5 Aprile 2005

Benvenuti a questo quattordicesimo numero di DWN, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Un CD live di Hurd ha visto la luce recentemente, destinato a chiunque volesse provarlo senza doverlo installare. Noèl Köthe ha comunicato durante la mostra CeBIT che alcune agenzie governative tedesche sono passate a Debian recentemente. Kenshi Muto ha registrato un'installazione di Debian sarge che si può vedere usando telnet.

Usa il sorgente, Luke. John Goerzen ha proposto un approccio basato sui sorgenti per attenuare il problema di ottenere tutte le architetture in modo sincrono e risparmiare spazio sul disco nei mirror. Wouter Verhelst ha sottolineato che solo uno dei punti chiave della vendita di Debian è proprio che non si deve attendere per la compilazione prima di poterlo usare. Questa proposta potrebbe far diventare Debian come un'altra distribuzione tipo Gentoo.

Perchè è importante il Firewall? Thomas Bushnell si è chiesto per quale motivo il Vancouver prospectus elencasse la presenza del firewall come requisito fondamentale prima che un port possa venire compreso in un rilascio. Joel Aelwyn ha spiegato che probabilmente il processo di buildd dovrà poter funzionare tramite un firewall per poter operare in un ambiente ostile come Internet.

Emulazione di architetture. Gunnar Wolf ha proposto di emulare le architetture più lente su macchine più veloci impiegando uno dei tanti emulatori presenti in Debian. Peter De Schrijver ha aggiunto che la compilazione incrociata con distcc o scratchbox potrebbe avvenire più velocemente ove buildd potesse girare nell'architettura di destinazione e riuscisse ad eseguire i programmi appena creati.

Un supporto migliore per gli ambienti chroot. Jorge deLyra ha proposto di aggiungere un supporto migliore per gli script di init negli ambienti chroot affinchè i demoni non vengano avviati entro ad essi. Henning Makholm gli ha chiesto di scrivere un appropriato script policy-rc.d per l'ambiente chroot. Ciò è documentato entro /usr/share/doc/sysv-rc/README.policy-rc.d.gz.

Supporto per le funzioni di init LSB? Thomas Hood si chiedeva se Debian potesse adottare l'uso delle funzioni negli script di init della LSB. Javier Fernández-Sanguino Peña ha aggiunto che attualmente gli script sono molto differenti. A differenza di quanto si crede comunemente l'output degli script di init può essere registrato come ha rilevato Wouter Verhelst.

Ragioni per togliere dei pacchetti. Frank Küster si era chiesto come si potesse sapere il perchè della rimozione di un pacchetto dalla distribuzione testing. Jeroen van Wolffelaar ha ammesso che questo tipo di informazione non è davvero disponibile ancora. In futuro gli archivi di debian-testing-changes potranno venire adoperati per ottenere queste notizie.

Grosso guaio per l'infrastrutture Debian. James Troup ha datol'annuncio dell'esistenza di problemi rilevanti con uno dei server di Debian. Dopo avere scoperto che c'era stata una grossa corruzione di dati entro una partizione la macchina era stata tolta dalla rete. Alcuni servizi sono stati spostati e riparati da allora ma gli sviluppatori adesso sono costretti a verificare i tutti i file in loro possesso. Ciò significa anche che questo numero non può venire letto via web quando distribuito tramite posta.

Aggiornamento dello stato del rilascio. Andreas Barth ha fornito un altro status update per il rilascio di sarge. Ha aggiunto un ultimo invito ai volontari affinchè lascino invariato il percorso di aggiornamento per lo 80386 e la patch, altrimenti questa architettura minore è destinata a sparire del tutto. Ha pure avvertito di un imminente freeze di testing quando l'architettura arm sarà pronta.

Un progetto Debian più amichevole? Hanna Wallach ha scritto un saggio su come rendere Debian un ambiente più amichevole per uomini e donne. Sorprendentemente, molti uomini aderiscono al progetto Debian Women poichè esso è molto più propositivo, accogliente e con un'atmosfera piacevole rispetto ad altri forum Debian.

Aiutare il gruppo GNOME. Jordi Mallach ha chiesto aiuto a coloro che leggono, provano e commentano la validità dei bug segnalati relativi ad alcuni pacchetti GNOME. La semplice pacchettizzazione del software non si è tanto dimostrata un prolema quanto lo stare dietro all'enorme numero di segnalazioni di bug.

Aggiornamenti per la sicurezza. Ormai lo sapete. Accertatevi di aggiornare i vostri sistemi se avete installato qualcuno dei seguenti pacchetti.

Pacchetti nuovi o notevoli. I seguenti pacchetti sono stati aggiunti all'archivio Debian unstable recentemente o contengono aggiornamenti importanti.

Pacchetti Rimasti Orfani. Otto pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò fa un totale di duecentoventiquattro pacchetti resi orfani. Molti ringraziamenti ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del Free Software. Guardate sulle WNPP pages per l'elenco completo ed aggiungete una nota al bug report e reintitolatelo in ITA: se pensate di aggiungere un pacchetto.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.