Notizie settimanali Debian - 14 Giugno 2005

Benvenuti al ventiquattresimo numero di quest'anno di DWN, il notiziario settimanale per la comunità Debian. la scorsa settimana ha visto un mucchio di discussioni sul momento e sul gruppo del rilascio di etch. Molti sono già intenti a discutere della preparazione e dei tempi per il prossimo rilascio. Branden Robinson ha spiegato dove possono venire inviate notizie riguardo ad Alioth invece di usare la posta privata.

Cambiamenti nella politica di rilascio. Andreas Barth ha proposto qualche modifica della politica per il prossimo rilascio di etch. Quando verranno fornite nuove librerie gli altri programmi dovranno poter essere collegati ad esse dinamicamente anzichè duplicarne i sorgenti, le dipendenze di compilazione dovranno essere statiche. La sezione che riguarda le librerie PIC probabilmente richiederà preventivamente una discussione tecnica.

Cambiamento dell'interfaccia binaria di C++. Matthias Klose ha annunciato che l'interfaccia binaria all'applicazione (ABI) per C++ verrà modificata nella unstable. Tutti i pacchetti che contengono librerie condivise scritte in C++ dovranno essere rinominate. Dopo di ciò, tutti i pacchetti che dipendono da esse dovranno essere ricompilati. Perciò unstable risulta congelata rispetto alle librerie C++.

Organizzazione dei talks per la DebConf 5. Don Armstrong ha indetto una votazione circa i talks che la gente vorrebbe sentire durante la prossima Debian Conference ad Helsinki, in Finlandia. Per ridurre la probabilità che due talks molto attesi dalla gente vengano fissati per lo stesso momento, chi fisserà il calendario cercherà di ridurre i conflitti tra talks in relazione alle preferenze espresse.

Rilasciata sarge per AMD64. Jörg Jaspert ha annunciato che l'archivio AMD64 è stato dichiarato anch'esso stabile. In generale questo rilascio è lo stesso come per i ports ufficiali in Debian, con soltanto qualche pacchetto modificato e diversi rimossi. Il supporto per la sicurezza di questo rilascio viene pianificato per essere fornito dal Debian Security Team attraverso security.debian.org.

Debian per i Geeks. Bruce Byfield ha scritto una rassegna del nuovo rilascio di Debian. Ammette i vantaggi che il nuovo installer comporta e che questa distribuzione impiega versioni aggiornate di un gran numero di pacchetti. Comunque aptitude non sembrerebbe un programma particolarmente semplice e molte schede video non vengono riconosciute automaticamente.

Sviluppo di dpkg. Scott James Remnant ha dato notizia che l'attuale ramo di sviluppo 1.13 di dpkg è stato passato ad unstable. La nuova versione comprende una gestione migliorata delle architetture, specialmente per la separazione dell'architettura cpu ed il sottostante kernel del sistema operativo. I valori di molte variabili sono stati modificati per riflettere meglio la realtà, ma hanno il potere di interrompere il funzionamento degli attuali script di compilazione.

Livello di abilità dei pacchetti Debian? Mark Edgington si è chiesto se potesse risultare utile aggiungere un campo alla descrizione del pacchetto che ne indica il livello minimo di abilità cui un utente deve fare conto perchè il pacchetto gli sia utile. Anche Enrico Zini lo aveva pensato ma ha ammesso che è difficile esprimere un giudizio universale sulla semplicità d'uso.

Personalizzazione dei pacchetti Debian. Roberto Sanchez ha annunciato il proprio howto riguardante la personalizzazione dei pacchetti Debian. Il documento inizia con la messa a punto di pbuilder per costruire i pacchetti personalizzati e spiega come creare una nuova versione di pacchetto aggiungendo una nuova linea di changelog.

Debian e SELinux. Luke Leighton si chiedeva se ci fosse stata qualche novità nel passare la libreria libselinux1 in un pacchetto obbligatorio. Stephen Frost ha spiegato che sta lavorando nel modo contrario e che, per esempio, le coreutils necessitano dell'aggiunta di una dipendenza. Petter Reinholdtsen ha aggiunto che poter adoperare una libreria non significa utilizzare SELinux.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti recentemente all'archivio Debian unstable o contengono importanti aggiornamenti.

Vi piacerebbe continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questa newsletter. Abbiamo bisogno di un maggior numero di scrittori volontari per osservare la Debian community e dare notizia di quanto vi sia di nuovo. Date un'occhiata alla pagina delle contribuzioni per scoprire come aiutarci. Ci aspettiamo di ricevere la vostra posta presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattore di questo numero di Debian Weekly News è Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.