Notizie settimanali Debian - 6 Giugno 2006

Benvenuti al ventitreesimo numero di DWN di quest'anno, il bollettino settimanale per la comunità Debian. Enrico Zini ha reso noto di aver aumentato le prestazioni di debtags migliorando la libreria tagcoll. Krzysztof Klincewicz ha analizzato i cinquecento progetti più attivi su SourceForge e concluso che in questi progetti si sono soltanto minime novità.

Affidabilità di Web of Trust. Nel corso della recente Debian Conference Martin Krafft ha tenuto un esperimento di keysigning per suscitare domande su web of trust di Debian. Questo metodo consiste nel firmare delle chiavi GnuPG, e dimostra che il firmatario ha buoni motivi per credere che il proprietario della chiave sia proprio la persona che dice di essere. Comunque il firmatario non può raggiungere la validità di una forma di identificazione garantita dal governo, che non è possibile data l'ampia gamma di identificazioni che si può riscontrare ad un evento internazionale con centoquaranta partecipanti.

Cessa il supporto per la sicurezza di Woody. Il Debian Project ha comunicato che oltre un anno dopo il rilascio di Debian GNU/Linux 3.1 alias 'sarge' il supporto per la sicurezza della distribuzione old stable 3.0 cesserà alla fine di giugno 2006. Debian GNU/Linux 3.0 alias 'woody' è stata rilasciata circa quattro anni fa, il diciannove di luglio del 2002.

Migliorare la pubblicità di Debian. Andreas Barth ha notato la presenza di poche insignificanti notizie riguardanti Debian nel passato. Parrebbe che i giornalisti peschino nelle notizie fondalmentalmente indirizzate agli sviluppatori Debian e scrivano articoli riguardo a ciò contenenti informazioni distorte. Andreas si è chiesto come migliorare questa situazione, probabilmente offrendo ai giornalisti un contatto telefonico diretto con i nostri sviluppatori.

Sesta Debian Conference: Calda, agile e di duro lavoro. Robin Miller ha raccontato che la Debconf di quest'anno ha radunato trecento tra sviluppatori Debian, manutentori di pacchetti ed altri ospiti interessati, in Messico. Molto lavoro era volto a rendere Debian più user-friendly. Holger Levsen e diversi altri hanno prodotto dei video ad alta definizione del maggior numero di presentazioni alla DebConf6 che saranno presto disponibili sul server meetings-archive.

Installazione automatica di Debian con Pre-Seeding. Carla Schroder ha spiegato come generare un veloce e sporco file di configurazione di preseed per riprodurre una installazione di Debian e come ottenere una installazione minima personalizzata con una penna USB. Ha proseguito a spiegare come avviare un'installazione da rete impiegando od una penna USB od un vecchio CD ROM, od ancora un più antico dischetto da 3.5".

IRC di Debian spostate su OFTC. Il Debian project ha annunciato di avere spostato l'alias irc.debian.org su Open and Free Technology Community (OFTC). Questo spostamento è avvenuto a seguito delle precedenti discussioni. OFTC è anche un'organizzazione sorella di Debian poiché entrambe sono sostenute e rappresentate da parte di Software in the Public Interest, Inc. Il Debian project si serviva della rete IRC Freenode da molti anni.

Mancata qualificazione per il rilascio di alcune architetture. Andreas Barth ha riferito riguardo a tre architetture rilasciate con Debian sarge che attualmente non sono release candidates per etch. Alcune sottoarchitetture di m68k richiedono ancora il kernel 2.2 o 2.4 che non sarà più sostenuto. Il port di s390 manca di un sufficiente numero di sviluppatori. Per il port di sparc il sostegno per il kernel è sparito. Sarebbe molto gradito un aiuto a questi port.

Nuova struttura del menu Debian. Bill Allombert ha proposto una nuova struttura del menu di Debian pensata da Linas Zvirblis. A molte sezioni è stato cambiato il nome e diverse sottosezioni sono state create per riportare il grande numero di nuove applicazioni. Gli sviluppatori dovrebbero verificare quanto i loro attuali file di menu possono essere integrati nella nuova struttura ed apportare delle correzioni ove ciò non fosse possibile.

Consegna della posta ad utenti di sistema ? Andreas Metzler si chiedeva se non potrebbe essere più sicuro respingere ogni messaggio indirizzato ad account di sistema che fosse basato sullo user id senza venire reindirizzato tramite /etc/aliases. Wouter Verhelst ha spiegato che le altre distribuzioni partono con un uid più basso per gli utenti reali. Stephen Samuel ha confermato che ciò potrebbe essere a causa di problemi entro un ambiente ibrido.

Desktop Debian leggero. André Luiz Rodrigues Ferreira ha iniziato a lavorare su un meta pacchetto di desktop per macchine desktop che girino su hardware antiquato. Ha ricevuto molti consigli di miglioramento. A Joey Hess piacerebbe aggiungerlo a tasksel, in modo che il task desktop lo installi automaticamente se scopre che il sistema non sarebbe in grado di far girare correttamente KDE/GNOME.

Riforma del processo per i nuovi mantainer. Marc Brockschmidt ha proposto di richiedere più di un unico garante per il futuro maintainer ed ancora di più prima di nominarlo definitivamente. In questo modo il candidato risulta maggiormente coinvolto entro Debian quando viene proposto. Ha suggerito anche di diversificare i permessi di upload, account di sistema e diritti di voto, cosa che potrebbe significare una riforma del Debian project.

Aggiornamenti per la sicurezza. Come sempre. Assicuratevi di avere aggiornato il vostro sistema se avete qualcuno di questi pacchetti installato.

Pacchetti nuovi o notevoli. I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente o contengono importanti aggiornamenti.

Pacchetti rimasti orfani. Due pacchetti sono rimasti orfani questa settimana e richiedono un nuovo manutentore. Ciò porta a duecentonovantadue il numero dei pacchetti orfani. Molte grazie ai precedenti manutentori che hanno contribuito alla comunità del software libero. Date un'occhiata alle pagine WNPP per l'elenco completo ed aggiungete un'annotazione al bug report, reintitolandolo ITA:, se contate di adottare un pacchetto. Per scoprire quali pacchetti orfani siano installati sul vostro pc può esservi d'aiuto il programma wnpp-alert da devscripts.

Pacchetti rimossi. Un solo pacchetto è stato rimosso dall'archivio Debian la scorsa settimana:

Volete continuare a leggere DWN? Aiutateci a creare questo notiziario. Servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian e diano notizia di quanto sta succedendo. Osservate la contributing page per scoprire come essere d'aiuto. Aspettiamo di ricevere i vostri messaggi presso dwn@debian.org.


Per ricevere le notizie settimanali al tuo indirizzo di posta elettronica, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Weekly News sono Sebastian Feltel and Martin 'Joey' Schulze.
Traduzione di Daniele Venzano and Giuliano Bordonaro.