Debian Project News - 1 Settembre 2008

Benvenuti al nono numero di quest'anno di DPN, il notiziario per la comunità Debian.
Alcuni degli argomenti trattati in questo numero:

Debian Live Lenny Beta1

Il gruppo Debian Live ha annunciato il rilascio delle prime immagini beta di Debian Lenny. Questo é il primo rilascio ufficiale di CD live da parte di Debian. Le caratteristiche più importanti sono che queste immagini sono state generate totalmente con pacchetti della sezione main di Debian e diversi ambienti desktop (GNOME, KDE ed Xfce), come pure una piccola immagine senza ambiente grafico.

I rilasci futuri potranno comprendere anche un sistema di installazione, che attualmente non fa parte di questa versione beta1, poiché essa contiene ancora alcuni bug minori. Le immagini vengono create impiegando live-helper, una raccolta di scripts che sono d'aiuto per creare queste immagini di CD. C'è anche un front end grafico per questi scripts.

Le traduzioni Debian in francese e tedesco hanno raggiunto il 100%

Christian Perrier ha annunciato che il 22 agosto, sia la lingua francese che quella tedesca hanno raggiunto la completezza del 100% per le traduzioni dei po-debconf nella unstable. Per il tedesco questo é la prima volta che capita ed il gruppo German l10n (localizzazione) ha ricevuto congratulazioni per questo risultato. Le traduzioni dei Po-debconf consentono a persone di altri idiomi di usare Debian nella propria lingua e ciò é un aspetto importante per quanto riguarda il raggiungimento da parte di Debian dell'obiettivo di diventare un sistema operativo universale.

Helge Kreutzmann ha aggiunto, che ciò é stato reso possibile soltanto dai faticosi sforzi di Christian per ottenere le traduzioni entro Debian. Christian Perrier impegna molto del proprio tempo per coordinare le nuove traduzioni e caricare i pacchetti che contengono le nuove traduzioni.

Politica per salvare le sessioni di applicazioni web?

In conseguenza di diversi bugs riguardanti possibili attacchi ai symlinks di cui é stato informato, Olivier Berger si é interrogato riguardo ad una politica per cui la applicazioni web (od i loro ambiti operativi) potessero gestire il salvataggio dei propri files di sessione. Ha notato che PHP prova già a prevenire possibili attacchi ai symlinks adoperando /var/lib/php5 che é leggibile solo dall'utente root ed automaticamente pulita con un job di cron per prevenire attacchi dall'apertura di molte sessioni. Si é chiesto particolarmente se esista un approccio simile per applicativi che usino Perl e per le CGI::Session.

C'é ancora utilizzo per diffs?

Joerg Jaspert ha chiesto, se il pacchetto diffs, un sistema per aggiornare la lista dei pacchetti scaricando le differenze tra le diverse versioni di un file venga ancora adoperato. Poiché lui disabilita questa caratteristica abitualmente, poiché é convinto che rallenti soltanto apt e consumi troppa banda nella rete dei mirrors.

Molti hanno informato di impiegare questa caratteristica ed hanno chiesto che rimanga. Altri hanno proposto di conservarla, ma disattivarla di default.

Spostamento di people.debian.org su di un nuovo host e trasferimento dei file tra gli hosts Debian

Peter Palfrader ha informato che people.debian.org, un servizio che offre spazio sul web agli sviluppatori Debian verrà spostato su di un altro host alla fine di settembre e chiesto a tutti gli sviluppatori di verificare se tutti i pacchetti necessari siano disponibili sul nuovo host.

Questo annuncio ha portato a molte domande riguardo allo spostamento di file tra host diversi dell'infrastruttura Debian. Peter ha riassunto i metodi adottabili e chiesto ulteriori notizie.

Altre notizie

Joerg Jaspert ha annunciato, che James Troup ha cessato il proprio ruolo di Debian Account Manager. Ringrazia James per il duro lavoro e la dedizione di tanti anni.

Ana Beatriz Guerrero Lopez ha annunciato che, poiché Lenny é stato freezato, i pacchetti back ported di KDE 4.1 sono disponibili adesso su kde4.debian.net.

Joey Schulze ha scritto una relazione dal m68k porter meeting che si é tenuto all'università di Kiel, in Germania. L'incontro é stato diffuso via streaming affinché la gente che non ha potuto esserci personalmente potesse partecipare via IRC. I risultati comprendono notizie circa il port dell'architettura Coldfire e lo stato degli aggiornamenti per Sid e Lenny.

Importanti annunci per la sicurezza di Debian

Il gruppo sicurezza di Debian ha recentemente emesso degli annunci per questi pacchetti (oltre ad altri): postfix, linux-2.6, libxml2 and tiff. Leggeteli con attenzione e prendete gli adeguati provvedimenti.

Se volete essere tenuti aggiornati sugli annunci per la sicurezza rilasciati dal Debian Security Team, sottoscrivete la mailing list per gli avvisi di sicurezza.

Pacchetti nuovi o notevoli.

I pacchetti seguenti sono stati aggiunti all'archivio unstable Debian recentemente. (oltre ad altri):

Pacchetti bisognosi di assistenza

Attualmente 453 pacchetti sono orfani e 110 pacchetti stanno per essere adottati. Date un'occhiata ai recenti bollettini per scoprire se ci siano dei pacchetti cui siate interessati o scorrere l'intero archivio dei pacchetti bisognosi di aiuto.

Volete continuare a leggere DPN? Aiutateci a creare questo bollettino. Ci servono ancora più scrittori volontari che osservino la comunità Debian ed informino su cosa sta accadendo. Date un'occhiata alla nostra pagina HOWTO contribute per scoprire come essere d'aiuto. Attendiamo di ricevere vostre comunicazioni presso debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Jeff Richards, Meike Reichle e Alexander Reichle-Schmehl.
Traduzione di Daniele Venzano e Giuliano Bordonaro.