Debian Project News - 22 Luglio 2013

Benvenuti nel quindicesimo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Interviste

Lucas Nussbaum, Debian Project Leader, ha rilasciato un'intervista a ITWire evidenziando modi per cercare di innovare di più nell'ambito del progetto.

Pillole dal DPL

Lucas Nussbaum ha anche inviato il suo rapporto mensile delle attività del DPL per il mese di giugno 2013. Tra le altre cose, Lucas ha menzionato lo stato attuale della coda NEW che contiene quasi 300 pacchetti in attesa. Dieci giorni fa, il team FTP ha dato il benvenuto a quattro nuovi membri per aiutarli a elaborare i pacchetti NEW, ma sono sempre alla ricerca di aiuto. Lucas ha anche menzionato che Debian fa ora parte della Network Time Foundation.

Distribuzione della comunità

Debian ha vinto un sondaggio sul blog FOSS Force che chiedeva ai lettori di dare un nome alla legittima distribuzione della comunità. 255 persone hanno preso parte al sondaggio, e poiché erano ammesse più scelte sono stati espressi in totale 855 voti. Debian ha ricevuto 173 voti (20%), seguita da Arch Linux (141 voti, 16%) e Linux Mint (95 voti, 11%). È interessante notare che i risultati sono stati in linea con i pareri dei redattori del blog su cosa significhi essere una distribuzione della comunità.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, cinque persone hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a Nicolas Guilbert, William Blough, Ingo Oeser, Louis Bettens e George Gensure nel nostro progetto!

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: chromium-browser, tomcat6, php5 e openjdk-7. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

282 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 492 pacchetti sono orfani e 150 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere nella propria casella di posta elettronica questa newsletter, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono David Prévot, Justin B Rye e Paweł Sadkowski.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.