Debian Project News - 27 Gennaio 2014

Benvenuti al secondo numero di quest'anno della DPN, la newsletter della comunità Debian. In questa edizione troviamo:

Pillole dal DPL

Lucas Nussbaum ha inviato il suo rapporto mensile delle attività del DPL per il dicembre 2013 e la prima metà di gennaio 2014. Lucas ha iniziato le discussioni pubbliche su diversi argomenti, quali i criteri di valutazione per le organizzazioni di fiducia ed i servizi e le infrastrutture Debian.

Aperto il negozio online di Debian Francia

Sylvestre Ledru ha riferito sul suo blog che Debian France ha aperto un negozio online con un sacco di chicche Debian: alcuni prodotti sono già familiari poiché sono già stati venduti durante il FOSDEM o le varie DebConf (come i coltellini militari svizzeri o le classiche polo), ma ci sono anche t-shirt tematiche su Wheezy nuove di zecca. Il sito è solo in francese, anche se una versione inglese potrebbe venire creata in futuro.

Giochi Valve per i membri e manutentori Debian

Neil McGovern ha annunciato che Valve desidera esprimere la propria gratitudine alla comunità Debian per il sistema operativo su cui ha basato Steam OS, una distribuzione per giocatori. Offre a tutti i membri e manutentori Debian un'iscrizione gratuita che fornisce l'accesso a tutti i giochi prodotti da Valve in passato o che lo saranno in futuro. Se la vostra chiave di cifratura è inserita nel portachiavi di Debian e siete interessati a quest'offerta, inviate un messaggio firmato con GPG a Jo Shields.

Comunicazione in tempo reale di Debian

Daniel Pocock ha annunciato la disponibilità di un servizio SIP per i membri Debian. Questo servizio, lanciato durante la mini-DebConf di Parigi, offre conversazioni audio e video in tempo reale attraverso il browser (con WebRTC) o tramite una vasta gamma di softphone tradizionali, inclusi Empathy, Jitsi, Lumicall, Linphone e CSIPSimple. Una cabina telefonica è disponibile per le persone che vogliono raggiungere i membri Debian tramite questo servizio. Per ulteriori informazioni su come utilizzare questo servizio, consultate la pagina wiki dedicata. Questo servizio è stato reso possibile da un notevole sforzo da parte del team DSA nelle ultime settimane. Il progetto Debian incoraggia gli altri progetti di software libero, comprese le derivate Debian, a emulare quanto ha fatto Debian in modo tale che sia possibile chiamarci tutti a vicenda.

Altre notizie

Il numero 34 delle notizie varie per gli sviluppatori è stato pubblicato e tratta i seguenti argomenti:

Lucas Nussbaum ha precisato sul suo blog che, grazie a Christophe Siraut, il Debian Maintainer Dashboard (un servizio basato su Ultimate Debian Database) ora fornisce feed RSS per le attività aggiunte di recente.

Adam D. Barratt ha annunciato che Wheezy 7.4 sta per essere pubblicata l'8 febbraio, e Squeeze 6.0.9 il 15 febbraio. La NUOVA coda per queste distribuzioni verrà congelata una settimana prima dell'attuale data di rilascio.

Clint Adams ha pubblicato alcune statistiche sui portachiavi di Debian, fornendo la loro distribuzione in termini di tipo, lunghezza e algoritmi hash delle chiavi.

Prossimi eventi

Sono imminenti diversi eventi relativi a Debian:

È possibile ottenere maggiori informazioni su eventi e seminari relativi a Debian nella sezione eventi del wiki di Debian, oppure iscrivendosi ad una delle mailing list regionali sugli eventi: Europa, Olanda, America Latina, Nord America.

Vorresti organizzare uno stand Debian o una festa di installazione Debian? Sei a conoscenza di altri eventi su Debian che si svolgeranno a breve? Hai tenuto un intervento su Debian e ti piacerebbe che lo aggiungessimo alla nostra pagina dei talk? Invia una mail al team eventi di Debian.

Nuovi contributori Debian

Dall'ultimo rilascio di Debian Project News, due persone sono state accettate come Debian Developer, nove altre sono state accettate come Debian Maintainer e undici hanno iniziato a manutenere pacchetti. Un grande benvenuto a Apollon Oikonomopoulos, Vincent Cheng Diane Trout, Héctor Romojaro Gómez, Ximin Luo, Reuben Thomas, Sergiusz Pawłowicz, Timo Weingärtner, Christos Trochalakis, Dmitry Shachnev, Chris Boot, Marco Bardelli, Tianon Gravi, Ivan Mincik, Jose Luis Rivero, Richard Stephen Uhler, Rupert Swarbrick, Jorge Soares, Sylvain Pineau, Mark Buda, Jyrki Pulliainen e Maykel Moya nel nostro progetto!

Bollettini di sicurezza importanti

Di recente, il team per la sicurezza di Debian ha diffuso degli avvisi di sicurezza riguardanti, tra gli altri, questi pacchetti: asterisk, devscripts, openssl, libxfont, spice, srtp, movabletype-opensource, libspring-java, graphviz, djvulibre, mysql-5.1, libvirt, drupal7 e mysql-5.5. Si consiglia di leggerli attentamente e prendere le misure adeguate.

Si noti, inoltre, che questa è solo una selezione dei bollettini di sicurezza più importanti delle ultime settimane. Per essere costantemente aggiornati circa gli avvisi di sicurezza rilasciati dal team per la sicurezza, è necessario iscriversi alla mailing list degli annunci di sicurezza (e, separatamente, alla mailing list backport e alla mailing list degli aggiornamenti della distribuzione stabile).

Pacchetti nuovi e degni di nota

369 pacchetti sono stati aggiunti recentemente all'archivio di Debian unstable. Tra gli altri:

Pacchetti che necessitano di lavoro

Al momento 520 pacchetti sono orfani e 155 possono essere adottati: è possibile consultare la lista completa dei pacchetti che hanno bisogno di aiuto.

Vuoi continuare a leggere la DPN?

Aiutaci a creare questa newsletter: abbiamo bisogno di altri scrittori volontari che osservino la comunità Debian e ci facciano sapere cosa sta succedendo. Visita la pagina del progetto per sapere come contribuire. Non vediamo l'ora di ricevere una tua email alla mailing list debian-publicity@lists.debian.org.


Per ricevere ogni due settimane nella propria casella di posta elettronica il notiziario, iscriversi alla lista di messaggi debian-news.

Sono disponibili edizioni precedenti di queste raccolte settimanali.

Redattori di questo numero di Debian Project News sono Carl J Mannino, Cédric Boutillier e Justin B Rye.
Traduzione di Giuliano Bordonaro.