L'angolo degli sviluppatori

Le informazioni di questa pagina, sebbene pubbliche, interesseranno principalmente gli sviluppatori Debian.

Notizie di base

Organizzazione Debian
È possibile accedere a Debian secondo diverse modalità; il progetto coinvolge parecchie persone. La presente pagina mostra come cercare contatti rispetto ad una determinata area interna a Debian e elenca anche chi potrebbe rispondere.
Le persone
Debian è creata in modo collaborativo da molte persone sparse per il mondo. Il lavoro di pacchettizzazione è solitamente un contributo degli sviluppatori Debian (DD) (che sono membri a pieno titolo del progetto Debian) e dei manutentori Debian (DM). Seguono gli elenchi completi di tutti gli sviluppatori e manutentori Debian, ad ogni nome è affiancata la lista dei pacchetti che mantengono.

È anche possibile vedere la mappa del mondo degli sviluppatori Debian e le gallerie di immagini di vari eventi Debian.

Unirsi a Debian
Il progetto Debian consiste di volontari. Di norma Debian è sempre in cerca di nuovi sviluppatori che abbiano conoscenze tecniche di un qualche tipo, siano interessati al software libero ed abbiano del tempo libero. Chiunque può aiutare Debian, cominciando col consultare la pagina indicata qui sopra.
Database degli sviluppatori
Il database contiene dati di base accessibili a chiunque. Inoltre ci sono dati privati che solo altri sviluppatori possono vedere. Se si deve accedere in maniera autenticata usare la versione SSL.

Utilizzando il database, è possibile vedere la lista delle macchine, vedere le chiavi GPG di ogni sviluppatore, cambiare la propria password o imparare come configurare la redirezione dei messaggi di posta per il proprio account Debian.

Nel caso si utilizzi una delle macchine Debian, accertarsi di avere letto le Debian Machine Usage Policies.

La costituzione
Il documento più importante dell'organizzazione, ne descrive la struttura per le decisioni importanti del progetto.
Informazioni sulle votazioni
Tutto ciò che si è sempre voluto sapere su come vengono eletti i leader, come si sceglie un logo e, in generale, come votare.
Rilasci
Questa è la lista dei precedenti rilasci e di quello corrente, alcuni dei quali hanno informazioni dettagliate in pagine web specifiche.

È anche possible andare direttamente alle pagine delle attuali distribuzione stabile e distribuzione in fase di test.

Altre architetture
Debian funziona su vari tipi di computer (i compatibili Intel sono stati solamente il primo tipo), e i manutentori dei nostri “port” hanno delle pagine molto utili. Guardarle può fare venire voglia di avere un altro pezzo di metallo dal nome strano.

Sui pacchetti

Debian Policy Manual
Questo manuale descrive tutto ciò che è necessario per le distribuzioni Debian. Include la struttura e il contenuto dell'archivio Debian, varie specifiche di architetture del sistema operativo, requisiti tecnici che ogni pacchetto deve soddisfare per essere incluso nella distribuzione.

Riassumendo: è indispensabile leggerlo.

Ci sono vari documenti correlati ai quali si potrebbe essere interessati, come:

Vedere anche le proposte di aggiornamento della Policy.

Notare che il vecchio Packaging Manual è stato quasi del tutto integrato nelle versioni recenti del Policy Manual.

Developer's Reference
Lo scopo di questo documento è di fornire una introduzione alle procedure raccomandate e alle risorse disponibili per tutti gli sviluppatori Debian. Un altro documento che va necessariamente letto.
New Maintainers' Guide
Questo documento descrive la costruzione di un pacchetto utilizzando un linguaggio semplice e contiene inoltre molti esempi. Se si è un potenziale sviluppatore (manutentore di pacchetto), si deve certamente leggerlo.

Lavori in corso

La distribuzione testing
La distribuzione “testing” è quella contenente i pacchetti da considerare per il successivo rilascio di Debian.
Release Critical Bugs
Questo è l'elenco dei bug che causano la rimozione di un pacchetto dalla distribuzione “testing”, o addirittura causano il ritardo di un nuovo rilascio. Le segnalazioni dei bug con un livello di gravità maggiore o eguale a “serious” ricadono in questo elenco -- è opportuno risolvere tutti questi bug dei propri pacchetti nel minore tempo possibile.

Si può inoltre consultare la lista dei bug che hanno più di due anni, e aiutare a sistemarli.

Il sistema per il tracciamento dei bug
Il sistema Debian per il tracciamento dei bug (in inglese: Debian Bug Tracking System o BTS) per segnalare, discutere e risolvere bug. Le segnalazioni (o report) di problemi di qualsiasi parte di Debian sono da inviare qui. Il BTS è utile sia agli utenti che agli sviluppatori.
Stato dei pacchetti, da un punto di vista dello sviluppatore
Le pagine web delle informazioni sui pacchetti e sul tracciamento dei pacchetti forniscono un insieme di informazioni utili per i manutentori.
Il sistema di tracciamento dei pacchetti
Per gli sviluppatori che vogliono restare aggiornati rispetto ad altri pacchetti, il sistema di tracciamento dei pacchetti permette loro di iscriversi (attraverso email) ad un servizio che gli manderà copie dei messaggi di BTS e notifiche di upload e installazioni dei pacchetti ai quali si sono iscritti.
Pacchetti che necessitano di aiuto
Pacchetti che necessitano di una mano e pacchetti futuri (Work-Needing and Prospective Packages), WNPP in breve, è un elenco di quei pacchetti Debian che necessitano di un nuovo manutentore e anche di quelli che non sono ancora stati inclusi in Debian. Gli si dia un'occhiata se si vuole creare, adottare o disfarsi di un pacchetto.
Il sistema Incoming
I nuovi pacchetti sono inviati al sistema "Incoming" sui server interni dell'archivio. I pacchetti accettati vengono quasi immediatamente resi accessibili via HTTP, e propagati verso i mirror quattro volte al giorno.
Nota: a causa della natura di Incoming non consigliamo di farne il mirror.
Resoconti di Lintian
Lintian è un programma che verifica se un pacchetto è conforme alla policy. Andrebbe utilizzato prima di ogni upload; Ci sono dei rapporti, nella pagina sopra menzionata, per ogni pacchetto nella distribuzione.
La pagina generale delle cose da fare
Il wiki di Debian contiene informazioni e consigli per sviluppatori e non.
La distribuzione experimental
La distribuzione experimental è usata come area provvisoria di prova per software altamente sperimentale. Usare i pacchetti di experimental solo se si sa già come usare unstable.

Varie

Convertire chiavi PGP in GPG:
Si trovano le informazioni al riguardo nella developers' reference. È possibile avere altre informazioni utili su come firmare una chiave GPG utilizzandone una PGP dal file /usr/share/doc/debian-keyring/README.gz del pacchetto debian-keyring.

Collegamenti vari:

Qui sono elencati alcuni collegamenti esterni interessanti: